Visualizza la versione completa : plafoniera da t5 a t8
.:Stefy:.
15-03-2014, 17:21
ciao a tutti,mi sapete consiglare come passare la mia plafoniera con 3 neon t5 a neon t8?
basta cambiare l'attacco dei neon o c'è dell'altro?
grazie per l'attenzione
Sposto la discussione nella sezione dedicata all'illuminazione ;-)
Perchè vuoi passare ai vecchi t8? i t5 rendono molto di più a parità di consumi..
16-03-2014, 10:41
i t5 sono 3 volte piu costosi dei t8 e cambiandoli ogni 8/12 mesi il costo incide,poi i neon della plafoniera sono disposti scalati e se ne accendo solo 2 non coprono tutta la lunghezza della vasca ,se metto dei t8 liu lunghi con 2 neon copro tutta la vasca,senza contare poi che con i t8 non ho mai avuto problemi di alghe
I neon osram t5 da 39w costano 4,5€ per darti un indicazione sul prezzo..non mi pare una spesa così eccessiva. Mi trovo molto in disaccordo con la tua scelta poichè con una tale modifica otterrai meno luce con lo stesso consumo elettrico, comunque in ogni caso ti basta sostituire le cuffie t5 con cuffie t8, da quanti watt sono i neon attuali e da quanti watti quelli che vuoi mettere?
16-03-2014, 14:01
l'ultima volta che ho cambiato i neon ho preso 2 gieesemann da 24 w e ho speso 26,90 l'uno
nell'altra plafoniera t8 che ho i neon Askoll Sun Glo 25 watt e lo ho pagati 13.80 euro l'uno
scusa la curiosità ma dove li hia trovati i neon sti prezzi regalo?
nei 3 negozzi che conosco io nella mia zona i prezzi sono allineati
Nei negozi che vendono materiale elettrico ed illuminoteche..i neon osram o philips da 24w stanno sui 4€..
Matteo90
16-03-2014, 16:26
e sopratutto sono uguali a quelli che paghi oltre i 20 euro...
unica cosa, se vai in questi centri di solito ti serve la partita iva...
16-03-2014, 17:40
mmm è vero si che ho tanti acquari ma non così tanti da aprire partita iva.... :(
proverò però a vedere online trovo chi vende neon ai prezzi che mi dite voi,se li trovo il mio negoziante va in fallimento:)
non è vero per la partita iva..io ho acquistato in tre negozi diversi e mai nessumo mi ha chiesto niente..anche qualche ferramenta vende neon comunque..
pietro.russia
16-03-2014, 18:23
quoto Fra91 possibile chè ancora ce qualcuno che compra neon t5 a 25 30 euro SONO COMUNISSIMI T5 6500K 4500K E COSTANO AL MSSIMO 4, 5, euro
16-03-2014, 18:28
bene,mi avete fatto capire che sono la pirla di turno che fin ora si è fatta spennare con i neon,c'è qualche accortezza in particolare da controllare quando prendo i neon non specifici per acquario ?
in ogni caso grazie mille per le dritte,con tutto quello che risparmierò annualmente vi meritate una cena offerta :)
quoto Fra91 possibile chè ancora ce qualcuno che compra neon t5 a 25 30 euro SONO COMUNISSIMI T5 6500K 4500K E COSTANO AL MSSIMO 4, 5, euro
Non è proprio così, è bene specificare: la maggiormaparte dei neon per uso acquariofilo hanno prezzo molto elevato con una resa simile o spesso inferiore ai classici neon commerciali. Tuttavia ci sono sempre delle eccezzioni, ad esempio i neon t5 dennerle costano ma hanno una resa uguali agli osram ma con uno spettro davvero completa per le piante, infatti nei plantacquai vengono utilizzati molto spesso. In conclusione per l'80% degli acqua i neon commerciali vanno benissimo ;-)
c'è qualche accortezza in particolare da controllare quando prendo i neon non specifici per acquario ?
Prendi neon 865 e 840 ) l'8 indica la resa cromatica, 65/40 indica la temperatura di colore) della osram o philips e vedrai la differenza di luminosità in vasca, consumendo la stessa corrente e risparmiando denaro nell'acquisto..;-)
pietro.russia
16-03-2014, 21:09
La cosa inportante, che devi chiedere quando compri i neon. Sono i gradi kelvin, Vai in un qualsiasi negozio, ben fornito chè vende materiale elettrico. E chiedi nel tuo caso t5 39 watt 6500 gadi kelvin e t5 39 watt 4500 gradi kelvin e sei aposto prezzo 4, 5, euro cada uno la marca non e importante OSRAM, PHILIPHIS,ecc. Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |