PDA

Visualizza la versione completa : Invasione di alghe in nuova vasca

carletto03
30-05-2006, 22:23
Sono al giorno 17 dall'avvio della vasca e piano piano c'è stata una gran proliferazione di alghettine marroncine (penso proprio siano alghe) che si sono insediate su legni, foglie delle piante, filtro e pareti.

Passiamo alla domanda...

Come eliminarle?

I pesci che inserirò sono:
- coppia di scalari
- 4/6 cory
- 2/3 borelli (o trifasciata se li trovo molto belli)
- branchetto di cardinali
- 1 ancistrus

La vasca è di circa 110 litri; tra i pinnuti c'è qualcuno che risolverà il problema. Nel caso dovrei aggiungere o cambiare qualcosa tenendo conto che voglio tenere pesci dello stesso biotipo(quello amazzonico)?

Tnk's

JoeBlack
31-05-2006, 01:16
Sono al giorno 17 dall'avvio della vasca e piano piano c'è stata una gran proliferazione di alghettine marroncine (penso proprio siano alghe) che si sono insediate su legni, foglie delle piante, filtro e pareti.

Passiamo alla domanda...

Come eliminarle?

I pesci che inserirò sono:
- coppia di scalari
- 4/6 cory
- 2/3 borelli (o trifasciata se li trovo molto belli)
- branchetto di cardinali
- 1 ancistrus

La vasca è di circa 110 litri; tra i pinnuti c'è qualcuno che risolverà il problema. Nel caso dovrei aggiungere o cambiare qualcosa tenendo conto che voglio tenere pesci dello stesso biotipo(quello amazzonico)?

Tnk's
Ciao
Credo che prima di introdurre i pinnuti dovresti risolvere i problemi dell'acqua della tua vasca.
Il presentarsi delle alghe già mi fa presumere che i tuoi valori di PO4 sono alti.
Se poi dopo 17 giorni ti ritrovi gia le alghe..
Le alghe sono piante e in quanto tali hanno bisogno di quattro cose per svilupparsi: Luce, Azoto, Fosfato, Potassio.
Hai per caso già fertilizzato?
La causa maggiore della proliferazione delle alghe è la durata del fotoperiodo.
Da non dimenticare assolutamente di tenere la vasca lontano dalla luce diretta del sole.
Forse il motivo numero uno della crescita eccessiva di alghe è dovuto ai requisiti dell'acqua, soprattutto quando questa risulta "un'acqua dura". Il magnesio, il bicarbonato ed i fosfati sono tra i minerali più comuni nell'acqua del rubinetto.
L'Ancistrus è un mangiatore di alghe
Pochi sono gli elementi che hai postato per poterti dire come eliminare le alghe, di metodi ce ne sono diversi.
Dovresti dirci di più, se hai impianto di CO2, quanto tieni accesa la luce, che trattamenti hai adoperato per l'attivazione della tua vasca.
Non ultimo come è composta, che fondo hai usato?
Ancora è presto per pensare di introdurre i pesci, devi attendere la maturazione del filtro, almeno 30 giorni devono trascorrere.
Solo dopo l'abbattimento di NO2 e NO3 potrai cominciare a introdurre qualche pesce.

carletto03
31-05-2006, 21:29
Per il tempo di attesa no problem non volevo anticipare naturalmente quindi non ci sono problemi... volevo però sistemare un po' prima dell'arrivo dei pinnuti.

Per ora non ho impianto co2 e per quanto riguarda l'illuminazione sto sulle 8ore al giorno.

varie piante sia a crescita rapida che a crescita lenta.

Per i valori li potrò misurare tra qualche giorno solamente.

Per il fondo invece c'è una base di fluorite e poi sopra il ghiaino. Non faccio fertilizzazione liquida per il momento.

ACpower
01-06-2006, 12:50
Senza altri dati precisi... se sono solo alcìghe marroncine credo siano abbastanza normali potrebbero essere diatomee che si formano in acquari appena avviati... anche le ho avuto e appena ho inserito i primi cory con caridine la mattina seguente ho trovato la vasca pulita :-))

Cmq fai test e comunica i risultati vedrai che i megaesperti ti sapranno aiutare #36#

aster
01-06-2006, 12:53
io personalmento uso solo acqua del rubinetto ed è molto dura, però non mi sono ritrovata la vasca piena di alghe...per me non è quello, poi però magari misbaglio...