PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione neon con o senza vetro?

Victor 89
15-03-2014, 01:26
ragazzi,una domanda anche se può essere stupida,ma voglio farvela lo stesso.Ho due piante il micrnathemum umbrosum e l'egeria densa..ho un neon di 8 wat con vetro..ma stsr togliendolo per pulirlo mi è sorto il dubbio se non tenere il vetro può migliorare le prestazioni della luce..poi secondo voi lo devo cambaire con uno più forte?

Fra91
15-03-2014, 10:53
Dipende se i collegamenti elettrici sono a tenuta stagna puoi toglierlo, altrimenti devi tenerlo in ogni modo affinchè l'acqua o il vapore acqueo che si forma non giunga ai collegamenti elettrici.
Per il cambio d'illuminazione dipende dalla dimensione della vasca, dall'età del neon, dalla quantità delle piante..

Victor 89
15-03-2014, 13:03
Piante quelle due che già consci..Il neon avrà un 7 anni,qualcosa in più e non di meno.Vasca da 40 litri netti.

Fra91
15-03-2014, 17:38
Piante quelle due che già consci..Il neon avrà un 7 anni,qualcosa in più e non di meno.Vasca da 40 litri netti.

In qualsiasi caso il neon è da cambiare..a dir la verità è buona norma cambiare i neon ogni 12 mesi..

dave81
17-03-2014, 11:58
se il vetro è sporco/incrostato sicuramente non va bene, va tenuto pulito

7 anni non va assolutamente bene