PDA

Visualizza la versione completa : Problema rizoma anubias

gino7777
14-03-2014, 21:10
Salve da un pò di tempo osservo che una parte del rizoma della mia anubias nana si sta e è scuro(penso appunto marcio).
il mio acquario è un wawe poseidon 80 di circa 70/80l netti.
la pianta si trova fissata su un'anfora.fertilizzo periodicamente con il sera florena.
secondo voi puo essere il fatto che la pianta si trova in una zona con una discreta corrente?
p.s
la pianta continua a crescere da alcune parti mentre alcune parti dove il rizoma è scuro alcune foglie sono marcite alla base. idem per alcune radici che dall'alto scendono verso il basso per infilarsi nella ghiaia.
-la pianto c'è l'ho da piu di 1 anno e il problema del rizoma forse da qualche mesetto.

riguardo alla illuminazione,la pianta si trova in un angolo dove non credo arrivi tutta la luce e anche se ci arrivasse ho solo 18w di luce di un neo t8. veramente poco.#07#07

nell'acquario ho anche una microsorum che sembra stare bene e un muschio di giava che lo devo potare spesso perchè cresce in modo abnorme.

ALEX007
15-03-2014, 22:34
prova a guardare qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449542&highlight=anubias

gino7777
16-03-2014, 22:31
quindi cosa mi consigli di fare? però leggendo i loro commenti,le loro anubias marciscono alla velocità della luce la mia non propio.forse è lenta come la crescita della pianta :) speriamo

carwi
17-03-2014, 00:20
Taglia il pezzo in marcescenza...non era interrata vero?

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Dario.Blu
17-03-2014, 15:11
E' un fungo che sta colpendo molte anubias di molti acquariofili leggendo sul forum.
Alex ti ha postato una discussione interessante. Avevo lasciato un commento In lingua inglese preso da una rivista dove parla proprio di questi problemi sulle anubias e come sconfiggerli.
Non è testato scientificamente, ma si può sempre provare.
Se tu decidessi di provare in quel modo cerca di continuare la discussione e descrivere i progressi e se otterrai miglioramenti.
Grazie

carwi
17-03-2014, 15:55
E' un fungo che sta colpendo molte anubias di molti acquariofili leggendo sul forum.
Alex ti ha postato una discussione interessante. Avevo lasciato un commento In lingua inglese preso da una rivista dove parla proprio di questi problemi sulle anubias e come sconfiggerli.
Se tu decidessi di provare in quel modo cerca di continuare la discussione e descrivere i progressi e se otterrai miglioramenti.
Grazie

cavolo :#O non ne ero a conoscenza. Ma si è riusciti a capire come mai sta succedendo questo? C'è stata la distribuzione di piante infette o il problema subentra dopo?

gino7777
18-03-2014, 18:36
ora appena ho un pò di tempo cerco di eliminare la parte marcia.

Dario.Blu
19-03-2014, 14:24
Grazie

cavolo :#O non ne ero a conoscenza. Ma si è riusciti a capire come mai sta succedendo questo? C'è stata la distribuzione di piante infette o il problema subentra dopo?

Purtroppo ancora non si sa molto apparte il modo in cui il fungo si sviluppa. Mi sto documentando e per il momento posso linkare un altro documento preso da un altro sito, ma in lingua inglese. È molto interessante. Si può prevenire, ma bisogna intervenire immediatamente visto che sembri essere molto contagioso e di veloce propagazione.
http://anubias-engl.blogspot.it/2011/04/anubias-plants-rotting-facts-rumours.html?m=1

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk

gino7777
23-03-2014, 18:49
scusate ma cosa dovrei fare allora? i dosaggi del nahco3 quali sono?

Dario.Blu
27-03-2014, 17:46
Hai letto i link che ti abbiamo postato? Soprattutto quello di Alex?

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk