Entra

Visualizza la versione completa : sos fritto misto

strega
14-03-2014, 18:15
Ciao a tutti!

ho un acquario avviato da due anni (mia prima esperienza) di 400 litri... all'inizio era solo per i discus ma pochi mesi fa a causa di una batteriosi mi sono morti praticamente tutti i pesci...
Superstiti: 4 discus molto grandi, 3 corydoras, 15 cardinali, 2 botia

Avevo deciso di reintegrare la popolazione ma degli amici mi hanno regalato senza sapere nulla nuovi ospiti:
6 scalari piccoli (4 cm)
11 pesci arcobaleno (1 melanotaenia boesemani, 5 melanotaenia praecox e 5 trifasciata)

Chiedo a voi: devo assolutamente liberarmi di alcuni tipi di pesci o posso convivere?
guardando il mio acquario avete consigli da darmi? (piante, spazio di nuoto, arredamento, ecc.)

Premesso che ce li ho da due giorni, li vedo tutti tranquilli e si alimentano tutti....

grazie!!!
http://s3.postimg.cc/exx0igidb/IMG_1107.jpg (http://postimg.cc/image/exx0igidb/)

Agro
14-03-2014, 20:43
Io sistemerei la vasca come di deve per i discus.
Scalari no, entrerebbero in competizione con i discus.
Con le malanotenie siamo totalmente fuori per fuori con i valori, amano le acue dure.
Valori dell'acqua in vasca?

Cerca di spiegare ad amici e parenti di non regalarti niente per l'aquario, specie animali, non è per cattiveria, ma purtroppo come vedi non hanno le competenze per farlo.

strega
14-03-2014, 21:36
finora nessuno mi aveva mai regalato nulla... forse erano impietositi dalla moria dei miei amati discus!

ora i valori sono:
ph 7
gh 7
kh 4
uso la mia acqua del rubinetto che però è praticamente osmotica per cui devo aggiungere sali per arrivare almeno a questa durezza...
se volessi tenere i pesci arcobaleno (dando via discus e scalari) cosa dovrei fare?

Jefri
14-03-2014, 22:26
Visti i valori terrei i discus (ma sono di parte :-D). Come durezze anche un pelo meno. Puoi tenere dischi, cory (aumentandone il numero) e cardinali (quanti ne hai?). Gli altri li devi dare via, se decidi per questa popolazione...

Carmine85
15-03-2014, 02:40
Cavoli che invidia avere questi valori di rete!!
La vasca ha potenzialità , 400 litri terrei i discus ( parte anche io :-D ) , cardinali e corydoras ....oppure solo di melanotenie, basta seguire i consigli dei ragazzi che abbiamo qui sul forum!!
Ma per moria di discus cosa intendi?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

strega
15-03-2014, 12:15
avevo nove discus, quasi tutti ormai avevano dimensioni notevoli. si erano formate due coppie che deponevano uova e in due covate le uova si erano anche schiuse.. ovviamente gli avannotti sono durati pochi giorni.

poi hanno iniziato a dimagrire, mangiare meno, ad avere filamenti con bollicine sulle pinne, feci bianche.... ho provato a trattarli con flagyl ma nulla... alla fine sono morti. ho provato anche a dare i due discus più belli al mio negoziante per vedere se almeno lui riusciva a fare qualche cosa ma nulla.

perciò mi sono un po' demoralizzata e non vorrei più riprendere discus... mi dispiace però dare via i quattro superstiti (che stanno benone)... o meglio mi dispiacerebbe finissero in mani sbagliate!!!!