Entra

Visualizza la versione completa : riflessione dsb con rocce

tonino70
14-03-2014, 15:01
ciao a tutti,
nel realizzare un dsb con carbonato, se sul fondo si mette uno strato di rocce vive e poi copre tutto con la sabbia fino ad arrivare ai 10,12 cm necessari anche se alcune rocce restano semicoperte, potrebbe funzionare o dare problemi?
il motivo della mia domanda forse stupida è dovuto al fatto che secondo me cosi facendo il fondo non essendo proprio compatto avrebbe più ricircolo e poi se si vuole fare una rocciata un pò più pesante non ci sarebbe bisogno di sostegno.
che mi dite? (scusate la stupidaggine)

Ricca
14-03-2014, 15:04
Assolutamente no. Piuttosto puoi usare dei tubi in PVC rigorosamente bucati in più punti nella altezza così da appoggiare le rocce sopra. ;-)

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

tonino70
14-03-2014, 15:12
come mai
puoi spiegarci meglio per favore?

Gennariello
14-03-2014, 15:16
Perché la parte infossata delle rocce diventa necessariamente una zona asfittica. E la stessa cosa accade anche alla sabbia sotto di essa.

GROSTIK
14-03-2014, 15:18
più che vive io userei rocce morte ;-) ... costano meno ... per la questione zona anossica .. se rimane stabile non crea problemi alla vasca

tonino70
14-03-2014, 15:25
Perché la parte infossata delle rocce diventa necessariamente una zona asfittica. E la stessa cosa accade anche alla sabbia sotto di essa.

ciao Gennaro, sabbia sotto non dovrebbe esserci le rocce andrebbero sul vetro di fondo e poi la sabbia sopra e nei vuoti tra le rocce
------------------------------------------------------------------------
più che vive io userei rocce morte ;-) ... costano meno ... per la questione zona anossica .. se rimane stabile non crea problemi alla vasca

si anche morte, io avevo scritto vive pensando che poteva essere utile per la maturazione del dsb

tonino70
15-03-2014, 21:07
in definitiva avendo delle rocce morte a disposizione conviene non farlo, impresa vale la spesa? o comunque conviene tutto sabbia?

tonino70
21-03-2014, 14:30
nessuno lo farebbe un lavoro del genere, comunque conviene tutta sabbia anche avendo a disposizione rocce a gratis?

Stefano G.
21-03-2014, 14:46
nessuno lo farebbe un lavoro del genere, comunque conviene tutta sabbia anche avendo a disposizione rocce a gratis?
certo che si puo fare ...... le rocce sepolte funzionano allo stesso modo della sabbia ;-)

tonino70
21-03-2014, 15:17
certo che si puo fare ...... le rocce sepolte funzionano allo stesso modo della sabbia ;-)

grazie Stefano per la risposta, ma come mai ci sono pareri contrastanti?
mi sai dire per caso i pro e i contro di una soluzione del genere?

Stefano G.
21-03-2014, 15:23

pareri diversi .... probabilmente altri hanno avuto esperienze diverse ;-)
i pro ..... maggiore stabilità e possibilità di sostenere bene anche rocciate pesanti
contro .... meno bentos (amante della sabbia)

ilGiula
21-03-2014, 15:28
Non parlo per esperienza diretta, ma ho amici che hanno trasformato il loro berlinese in DSB solo aggiungendo lo strato di sabbia (e quindi coprendo in parte la rocciata) che non hanno avuto problemi ed ottenuto buonissimi risultati.

Inviato dallo spazio cosmico

Luca1963
21-03-2014, 18:13
...io posso dire che avevo un berlinese , alcune rocce le ho sdraiate e ricoperte di sabbia......
essendo rocce per un berlinese erano molto porose e con molte gallerie sia piccole che grandi.
Erano comunque rocce relativamente piatte, cosichce dopo averle ricoperte la sabbai risultava piatta ( 15 cm DSB) con la partenza delle pompe un po di sabbia è stata scavata rendendo cosi
un po in vista anche alcuni pezzi di roccia ....
A mio parere non provoca comunque nessun squilibio in quanto le rocce danno la possibilita al "bentos" di continuare a lavorare come si deve e di rintanarsi all'interno di questi piccolissimi cunicoli, e magari non venir cacciati.
E poi madre natura , ha mischiato sabbia, terra e roccia ........
ok ok ci ha messo miglioni di anni .....

andreapascucci
21-03-2014, 18:52
Dare una risposta a questo argomento e' dura...io ho sempre messo i tubi in pvc nel med...poi un giorno mi dissero..nn li mettere piu e cosi feci...nel frattempo mi presagirono un intossicazione d anidride solforosa....mai avvenuta...ora nel mio nuovo marino nn li ho messi i supporti in pvc....ma ho appoggiato sopra.....nella vasca med a casa dei miei le rocce in 4 anni sono sprofondate distruggendo il dsb e collassando il sistema....io direi che sarebbe meglio appoggiare la rocciata sul vetro e poi ricoprire il tutto....sarebbe lo stesso principio della roccoata poggiata sul dsb srnza supporti

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

tonino70
23-03-2014, 19:15
...io posso dire che avevo un berlinese , alcune rocce le ho sdraiate e ricoperte di sabbia......
essendo rocce per un berlinese erano molto porose e con molte gallerie sia piccole che grandi.
Erano comunque rocce relativamente piatte, cosichce dopo averle ricoperte la sabbai risultava piatta ( 15 cm DSB) con la partenza delle pompe un po di sabbia è stata scavata rendendo cosi
un po in vista anche alcuni pezzi di roccia ....
A mio parere non provoca comunque nessun squilibio in quanto le rocce danno la possibilita al "bentos" di continuare a lavorare come si deve e di rintanarsi all'interno di questi piccolissimi cunicoli, e magari non venir cacciati.
E poi madre natura , ha mischiato sabbia, terra e roccia ........
ok ok ci ha messo miglioni di anni .....

confermo
------------------------------------------------------------------------

pareri diversi .... probabilmente altri hanno avuto esperienze diverse ;-)
i pro ..... maggiore stabilità e possibilità di sostenere bene anche rocciate pesanti
contro .... meno bentos (amante della sabbia)

la mia riflessione era proprio dovuta per dare maggior stabilità alla rocciata