Visualizza la versione completa : Acquario 370 litri
Salve,
un mio amico avrebbe da darmi un acquario artigianale da 370 litri lordi (fatto bene spessore dei vetri 1,5 cm rinforzato negli angoli con delle staffe in alluminio ..lui lo sta usando in questo momento) ma senza mobile.
Volevo chiedere solamente se secondo voi il peso complessivo può creare dei problemi al mio pavimento in marmo visto che abito in un appartamento al primo piano.
Grazie #70
Dipende la mobile che andrai ad utilizzare..descrivicelo un pò..
per dire il vero il mobile devo procurarmelo.mi danno solo la vasca...
le misure sono 130*70*63
grazie
Non penso che il marmo possa subire danni se è questa la tua preoccupazione
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
infatti volevo essere sicuro.l'acquario comunque va posizionato vicino ad un parete (penso portante) e non in mezzo alla stanza.
Volevo fare un acquario di pesci tanganica malawi...accetto consigli su come farlo...io ad esempio volevo mettere la sabbia bianca come fondo visto che a loro piace molto prenderla in bocca e sputarla...cosa ne dite?
Non so se farmi uno sfondo fatto in casa 3d e sassi in vetroresina..
Grazie
Salve,
un mio amico avrebbe da darmi un acquario artigianale da 370 litri lordi (fatto bene spessore dei vetri 1,5 cm rinforzato negli angoli con delle staffe in alluminio ..lui lo sta usando in questo momento) ma senza mobile.
Volevo chiedere solamente se secondo voi il peso complessivo può creare dei problemi al mio pavimento in marmo visto che abito in un appartamento al primo piano.
Grazie #70
Descrivici meglio il pavimento e la casa? Che cé al piano terra ? No perché 350 litri circa d'acqua, più secondo me ti serviranno sui 40 kg di sabbia più il vetro che sarà sui 80 kg più il mobile e il filtro sei ad un buon limite per i pavimenti.
Il marmo non centra, bisogna vedere i sostegni ecc
Queste cose non vanno prese alla leggera, e il peso dovresti distribuirlo in modo pensato cosi da non gravare troppo sul pavimento e ti devi assicurare che la parete sia portante.
Lo dico per il tuo bene :-) Non ascoltare chi ti dice vai tranquillo invece prima bisogna valutare bene, e in alcuni casi bisogna chiedere anche il parere di un geometra.
al piano terra c'è un appartamento.Mio cognato è un geometra chiederò a lui..Se la parete è portante posso andare tranquillo?
Grazie
Si vai tranquillo, non sono misure proibitive, per capirci è un acquario più piccolo del rio400 qiundi vai tranquillo. Visto che hai un geometra a portata di mano fatti dare comunque una sua opinione. Mi raccomando prendi un bel mobile, bello resistente.
Per l'allestimento ti consiglio di aprire una discussione nella sezione malawi, in ogni modo ti consiglio un bello strato di sabbia anche 8cm, anche quella edile va bene; belle rocce lisce sistemate per bene, qualche vallisneria e stop. non perder tempo in soldi o altro ;-)
al piano terra c'è un appartamento.Mio cognato è un geometra chiederò a lui..Se la parete è portante posso andare tranquillo?
Grazie
Quasi :-)) la certezza non cè mai, ma sicuramente il mobile dovrai pensarlo in modo che distribuisca bene il peso... come ? Non con soli 4 piedini ma con 6 o 8 già sarebbe meglio o più dopo dipende dal tipo di mobile e che prenda più travi del pavimento ( questa é più difficile)
Descrivici un pò la casa/condominio é di tipo nuovo ? tutto in cemento armato o in mattoni ecc ... Ogni cosa aiuta
Si vai tranquillo, non sono misure proibitive, per capirci è un acquario più piccolo del rio400 qiundi vai tranquillo. Visto che hai un geometra a portata di mano fatti dare comunque una sua opinione. Mi raccomando prendi un bel mobile, bello resistente.
Per l'allestimento ti consiglio di aprire una discussione nella sezione malawi, in ogni modo ti consiglio un bello strato di sabbia anche 8cm, anche quella edile va bene; belle rocce lisce sistemate per bene, qualche vallisneria e stop. non perder tempo in soldi o altro ;-)
Si ma il suò acquario pesa più del Rio400 con il vetro da 1,5cm anche più di 80 kg secondo me
è una casa avrà 50 anni penso ci sia cemento armato ma mi devo informare
Si ma il suò acquario pesa più del Rio400 con il vetro da 1,5cm anche più di 80 kg secondo me
La vasca del rio400 pesa 86kg è comunque un acquario da 150cm ;-)
forse meglio che mi trovo fuori un 300l..con quello non dovrei avere problemi...
forse meglio che mi trovo fuori un 300l..con quello non dovrei avere problemi...
No vabbé senti il tuo cognato se il solaio é buono ci puoi mettere anche un 1000 litri (non esageriamo :-) ) Ti dico tutto perché io non sono li e non conosco la casa ecco dipende tutto ma essendo un carico statico non dinamico come 6 persone che si muovono bisogna pensarci prima di farlo ecco :-) ma tutto dipende dal tuo solaio se mi capisci .
comunque per prima ho rifatto un calcolo veloce visto che vuoi fare un malawi per quel fondo ti serviranno secondo me in media circa 55 kg di sabbia poi altro peso dipende se metti le pietre oppure i legni cosi ti fai meglio i tuoi calcoli oppure il tuo cognato geometra.
Per Fra 91 si il juwel é lungo 150 cm ma questo é lungo 130 e largo 70 e alto 63 vedrai se sommi che pesa di più...
Ciao a tutti,
ho parlato con mio cognato e mi ha detto di andare tranquillo e visto che non ho il mobile di fare un bel parallelopipedo con asse larghe 5-6 cm tutto intorno e non ho problemi.
Visto che ci siamo avevo in mente di mettere la sabbia bianca come fondo e poi tutti sassi in vetroresina con qualche piantina e basta.Dove posso prenderla la sabbia bianca e spendere poco?
Grazie#70
Asterix985
17-03-2014, 11:46
Vetri da 1.5 per un 370 lordi e' un esagerazione #24, per il peso non avrai problemi .
non so cosa dire per lo spessore dei vetri...lo vendono cosi'...
------------------------------------------------------------------------
ragazzi ho trovato anche questo..secondo voi può essere un offerta?
http://www.subito.it/animali/acquario-da-litri-350-vicenza-86899645.htm
grazie
secondo voi meglio quello da 130*70*63 o questo da 145x60x60?
grazie
Asterix985
17-03-2014, 20:25
Meglio il secondo perche' piu' capiente secondo me ma visto in foto non mi convince .. guarda le siliconature e anche le cornici fatte in nastro adesivo nero .
A 300 euro trovi di meglio , per la prima vasca visto lo spessore dei vetri sara' autocostruito come questo ... se posti una foto ti dico la mia :-).
Ho visto qualche vasca carina stando sui 300 euro e in veneto , ti metto i link :
http://annunci.ebay.it/annunci/accessori-animali/venezia-annunci-mira/acquario-askoll-200-litri/63026377#img/4
Questo devi informarti sul " da sistemare luci " comunque buon prezzo e puoi scendere con la cifra : http://annunci.ebay.it/annunci/altro-tempo-libero/vicenza-annunci-monte-di-malo/acquario/59754782#img/2
Questo e' interessante : http://annunci.ebay.it/annunci/accessori-animali/belluno-annunci-pieve-di-cadore/acquario-con-mobile/62607004
Questo a 390 ma solo mobile e vasca a 300 te la cavi : http://annunci.ebay.it/annunci/accessori-animali/verona-annunci-verona/acquario-juwel/60797693
Sono tutti acquari di marca con i loro mobili , così eviti sorprese con vasche fai da te che a volte sono fatte alla buona ...
Calcola comunque che in fotosono una cosa poi magari dal vivo un'altra quindi vai sempre prima a vederlo e controlla tutto , siliconature -vetri- mobili e accendi le luci .
Io ne comprai uno usato e andandolo a vedere le siliconature erano da rifare completamente quindi visto che la vasca mi piaceva il ragazzo a abbassato il prezzo e l'ho comperata comunque .
Valuta te , non guardare solo la capienza perche' tra una conciata male da 400 litri e una bella da 250 io vado sulla seconda a occhi chiusi . Ciao .
Ciao e grazie per tutti questi link ma la mia idea era appunto quella di prendermi un acquario più grande di quello che già possiedo (un 200l).Valuterò e mi guarderò in giro prima di acquistarlo..
grazie
Ciao,
secondo voi potrebbe essere una soluzione per farmi un acquario?
http://m.kijiji.it/s-annuncio/acquari-personalizzati/60116959
grazie
e questo http://m.kijiji.it/s-annuncio/acquario-usato-marca-mb-aquarium-400-litri/59214343
Asterix985
19-03-2014, 19:29
e questo http://m.kijiji.it/s-annuncio/acquario-usato-marca-mb-aquarium-400-litri/59214343
Questo e' molto bello , sia il mobile che la vasca , non te l'ho messo perche' sta a 500 euri ... comunque ricordati quando vai a vederlo di controllare tutto ( magari faglielo anche riempire #70) .
Salve,
ma secondo voi questo acquario con misure 120*65*65 è da 500l? vetri da 1cm
http://www.subito.it/animali/vasca-500-lt-venezia-87176110.htm
Grazie
Asterix985
20-03-2014, 14:25
Con il calcolatore da' 400 litri , poi e' solo vasca tieni conto anche di questo.
Se ti interessa ancora... Io ho chiesto al mio architetto se è possibile nel mio nuovo appartamento al 5 piano in futuro mettere un acquario ipotizzando 800kg di peso... Ha detto che se posizionato vicino un muro portante, distribuendo il peso il più possibile vado tranquillo.. Per 800kg...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |