Visualizza la versione completa : Patina marroncina sul fondo
Ciao!!
Da qualche giorno si è formata una patina marrone sul fondo...cos'è?http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/remu6ame.jpg
------------------------------------------------------------------------
Più che sul fondo la noto sul vetro in prossimità del fondohttp://img.tapatalk.com/d/14/03/14/ygeba9at.jpg
Sono dal telefono e non riesco a definirle bene ma potrebbero essere diatomee...prova a pulirlo con un po' di lana di perlon
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Grazie x la risposta, si fatte col Tel. Con lana perlon le levo facilmente. Mi devo preoccupare per l'apparizione di queste alghe? Mai avute prima:confused:
dovresti descriverci un po' la vasca, la gestione e darci i valori
Vasca da 110l, aperta, plafo led fluval lumen 1495, lux 4020 e 5200k, cambio acqua 20% settimanale con acqua rubinetto e biocondiz. impianto artigianale Co2, PH 7, No2 0, No3 12,5, temperatura 24.5, filtro interno biologico e meccanico, fotoperiodo 8h. Fauna: 2 colisa, 5 Conchonius, 7 pentazona, 2 ancy e3 Cory panda. Flora: egeria densa, anubias, vallisneria, microsorum, h. Polisperma, palle di muschio, muschio di Java, echinodorus (3 tipi diversi). Di più nn so che dire
Hai gli NO3 altini...nulla di che comunque. Da quando è avviata la vasca?
Ho ricontrollato i valori.
No3 10
Ph 7.5
No2 0
Markfree
16-03-2014, 14:12
mi sembrano semplici diatomee, per di piu solo sul vetro. Mi limiterei a toglierle con la lana di perlon quando fai la manutenzione
Scrivo qua perché mi sembra un problema analogo il mio. Sul vetro dell acquario e un po sul fondo ho degli aloni marroni che di giorno in giorno aumentano e si sono formate alcune lumachine sul fondo dell acquario. Cosa può essere?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Scrivo qua perché mi sembra un problema analogo il mio. Sul vetro dell acquario e un po sul fondo ho degli aloni marroni che di giorno in giorno aumentano e si sono formate alcune lumachine sul fondo dell acquario. Cosa può essere?
le lumachine non si formano daL nulla...qualcuno o qualcosa le ha portate ;-)
E quindi erano nelle piante o nei pesci che mi ha venduto il negoziante?
E quindi erano nelle piante o nei pesci che mi ha venduto il negoziante?
esattamente! #70
Markfree
26-03-2014, 17:44
direi solo nelle piante :)
Quindi sono queste lumachine a dare questa patina marroncina? Cosa può essere questa patina marrone che cresce di giorno in giorno?
Markfree
26-03-2014, 18:21
fai una foto, ma saranno sicuro diatomee
le lumache al massimo le mangiano...non le portano
Ok appena posso faccio le foto. Quindi se le lascio le lumachine non mi danno alcun problema? Dite che mi aiutano a risolvere il problema?
http://img.tapatalk.com/d/14/03/27/ruhy9y3e.jpg
Ecco una foto
Se quella sulla destra è una anubias togli fuori il rizoma altrimenti marcisce
Quale sarebbe il rizoma? Si è una anubias
Il rizoma è quella specie di tronchetto dal quale si dipartono le foglie....deve essere fuori dalla ghiaia. Infatti le anubias sono piante epifite e non necessitano di interramento. Per tenerle ferme puoi legarle con del filo da pesca ad un sassolino o ai legni. Con il tempo svilupperanno radici che andranno a fissarsi nel fondo.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
Ahhh capito grazie mille
Continua a formarsi questa patina marrone nonostante la tolgo in continuazione e le lumachine si riproducono e aumentano quotidianamente. Cosa faccio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |