Entra

Visualizza la versione completa : Bolle.... che ne pensate?

Andicot
30-05-2006, 19:56
A distanza di un anno dalla realizzazione della vasca ho notato queste...
http://www.andrea.spotorno.name/varieacquario/P5301101.jpg
http://www.andrea.spotorno.name/varieacquario/P5301105.jpg
http://www.andrea.spotorno.name/varieacquario/P5301102.jpg

Purtroppo immagino le vostre risposte...
Quanto tempo di vita gli rimane?

fappio
30-05-2006, 20:00
Andicot, sinceramente non capisco....si vede un vetro con bollicine ....

keronea
31-05-2006, 03:02
Le bolle sul silicone non mi piacciono molto sembra che tenderebbe a perdere aderenza #24

planetbaz
31-05-2006, 07:54
vero... no buono

fappio
31-05-2006, 09:30
fappio, adesso ho capito...non saprei....tienile sott'occhio se aumentano organizza una nuova vasca.....

malpe
31-05-2006, 09:31
quoto Keronea tienile d'occhio se aumentano allora brutto segno.....

Apter_71
31-05-2006, 10:16
ciao

Distaccamento del silicone dal vetro.
Le cause non sono molte per il difetto ( 2 ) , un brutto segno di cedimento.

Ciao

Andicot
31-05-2006, 12:33
Quali potrebbero essere le cause?
Mancata pulizia del vetro? Problemi nel silicone?

planetbaz
31-05-2006, 12:39
no, la pulizia non centra, o è incollata a cavolo o è rimasta troppo a secco o mille altri motivi...
al di la di tutto mi dispiace

Andicot
31-05-2006, 12:43
Dispiace anche a me, a parte la spesa, l'idea di smantellare tutto e riallestire mi fa star male, soprattutto perchè ci sono già coralli di una certa dimensione già fissati sulla rocciata.
Il problema è anche a chi fare fare la vasca, perchè a livelo di vetro ed estetica dell'assemblaggio era stata fatta veramente bene ed avevo già visto una vasca assemblata dalla stessa ditta che attualmente non presenta i problemi della mia.
Quindi sare quasi tentato di farla rifare alla stessa ditta, magari chiedendo dello sconto, ma non voglio correre il rischio di avere lo stesso problema tra un anno.

Apter_71
31-05-2006, 12:49
Ciao

La causa principale (per farla corta) di quelle micro bollicine è proprio la mancanza di pulizia al momento della siliconatura.

Se una vasca rimane troppo senza acqua non crea quei problemi, ma bensi altri ben diversi.

Ciao
Fabio

planetbaz
31-05-2006, 12:50
lo sconto?????? scusa ma quanto tempo ha la vasca?

Andicot
31-05-2006, 13:14
La vasca ha 1 anno.

planetbaz
31-05-2006, 13:20
e allora?? la garanzia non vale? fagli un mazzo grande cosi!!

fappio
31-05-2006, 18:50
Andicot,certo , te la fai rifare , è il minimo....... che misura ha la vasca?per il tavaso la soluzione migliora è questa: una volta che hai la vasca in casa la posizioni sul pavimento vicino alla principale, (ovviamente sotto dovrà esserci materiale livellante) la riempi con l'acqua dell'acquario in funzione all'altezza utile a contenere tutti i coralli , a questo punto svuoti la vasca attuale cercando di far stare nella nuova il + possibile( se alcune rocce non ti stanno non importa possono restare una mezzoretta fuori dall'acqua) . svuorata l'attuale la levi dal mobile , e la posizioni vicino alla nuova , ritravasi tutto e posizioni la nuova sul mobile e ririempi tutto cercando di riutilizzare il più possibile l'acqua vecchia...è un lavoraccio , ma con un pò di organizzazione te la cavi in un pomeriggio.... ;-)

Andicot
31-05-2006, 19:58
Penso sicuramente di fare un cambio al volo, ho a disposizione varie casse di plastica di circa 50 litri ogniuna dove posizionare i vari coralli e i pesci.
La cosa che più mi rattrista è che ci avevo messo 1 anno a dare alla rocciata un aspetto che mi piacesse, tante rocce sono incollate una all'altra e tanti coralli cresciuti sulle rocce e ritrovare la stessa posizione sarà praticamente impossibile.

Ma del resto è un cambio inevitabile. Oggi non sono riuscito a parlare con il vetraio perchè per problemi di lavoro era irreperibile ma gli ho già mandato le foto e ho spiegato alla moglie che la situazione è critica.
Domani vediamo come si evolve la situazione.
Ho avuto altre conferme che probabilmente il vetro non è stato sgrassato correttamente. Per il resto a livello di finitura della siliconatira era impeccabile.

fappio
31-05-2006, 20:40
Andicot, certo se hai la possibilità delle casse è meglio ....vedrai che troverai una sitemazione per le rocce ancora migliore ( l'esperienza paga)....non dargi una lira , col rischio che hai corso e tutto il disagio che dovrai affrontare per colpa sua ci manca che gli ripaghi la vasca , poi lui i vetri li recupera.....non dargli una lira