PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto metodo migliore per abbassare la salinità (densità)

sandro83
13-03-2014, 23:35
Finalmente mi sono deciso ad acquistare un rifrattometro ed avendo avuto un problema con il rabbocco automatico che mi ha fatto sballare tutto, per rimediare ho fatto i cambi "a occhio" e ho usato un densimetro a galleggiante. .. vi lascio quindi immaginare...
Vengo al dunque... misurata poco dopo che il rabbocco ha rimesso tutto a livello ed ora mi ritrovo una densita di 1027/1028 con una temperatura di 25/26 gradi.
Vorrei scendere su i 1023 ma vorrei sapere come farlo nel mogliore dei modi e meno invasivo possibile.
L acquario è 190 lordi ma credo che tra sump e vasca sto sui 210/220 litri.
Come procedo?

Grazie [emoji1]

inviato con il galaxy s4 utilizzando Tapatalk

Stefano G.
13-03-2014, 23:46
se hai un rifrattometro perchè non scrivi la salinità ? #24

quella che hai non è drammatica ...... potremmo dire che è da mar rosso :-D

per abbassarla basta fare i cambi con salinità più bassa ...... oppure togliere qualche litro e sostituirlo con acqua di osmosi

sandro83
14-03-2014, 00:22
se hai un rifrattometro perchè non scrivi la salinità ? #24
Perche sono un idiota hahahahah che figura [emoji16]... non avevo visto che la scala a destra era diversa (dove ce la scala della salinità)comunque segna 35%.
Ora prima di rispondere ho ricontrollato ed i valori sono i seguenti densità 1026/1027 salinità 35/36%

Anche se potrebbe andar bene vorrei abbassarla un pelo facendo dei cambi con acqua osmotica credo sia la cosa piu semplice ma in che quantità ? E con quale frequenza?

Ps anche facendo cambi con acqua meno salata si fa scendere la densità ? Perche domani ho in programma il cambio d'acqua ed ho 25 litri comprata gia fatta che quasi sicuramente sono a 1022/1023 (poi controllero) calcolando quindi anche questo cambio aspetto e vedo dopo il cambio a quando scende?

inviato con il galaxy s4 utilizzando Tapatalk

Ricca
14-03-2014, 10:45
Hai il rabbocco automatico?
Se sì, togli un paio di bicchieri per volta dalla vasca... il rabbocco automatico entrerà in automatico e la variazione sarà davvero lieve. Ovvio, ci vogliono un po' di giorni.