PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Tiraggi.

mavitt66
13-03-2014, 22:51
Aiuto! Sono tornato dopo quattro giorni di lavoro e di nuovo tiraggi.
Prima di partire avevo avuto un problema di tiraggi dalle punte ma la situazione sembrava essersi stabilizzata.
Il problema era attribuibile al cambio della zeolite (KZ, applico metodo Zeovit).
Ne avevo tolta metà e ridotto il flusso, smettendo di scrollare.

Sono tornato e i tiraggi si sono estesi alla Nobilis e ad una grande colonia di Millepora. Ma anche alle punte di una Caliendrum. Si sono staccati a chiazze dei pezzi di tessuto da una Stilophora.

Ho subito escluso il reattore ed alimentato parecchio (ho dato tutto:doppia razione Phytoplancton, zooplancton secco, granulare SHG, artemia e spirali a SHG). Ho dosato PCV e doppia razione di Aminoacidi.

Vado avanti così? Che altro faccio? Suggerimenti?

Tenete presente che sono nella fase di acclimatazione ai led Ecotech a Radion Pro (potenza al 50% da ormai circa un mese). Prima di fare il disastro con il cambio della zeolite il passaggio ai led stava andando benissimo. Che faccio aumento visto che sarebbe giunto il momento? O aspetto che si stabilizzino i tiraggi?

Stefano G.
13-03-2014, 23:26
se perdono tessuto dalle punte ...... potrebbero essere i led ....... forse #24

mavitt66
15-03-2014, 09:31
Sono stati tre settimane con i led prima che cambiassi la zeolite e stavano benissimo.
Non credo siano i led.

maurizio71
15-03-2014, 09:50
Se si stanno spellando dalle punte non è fame. E' inutile che alimenti in eccesso, anzi, forse è peggio. Misura il Potassio. Lo hai per caso integrato ?

mavitt66
15-03-2014, 22:17
Se si stanno spellando dalle punte non è fame. E' inutile che alimenti in eccesso, anzi, forse è peggio. Misura il Potassio. L'ho hai per caso integrato ?

Hai ragione.
Non erano i led e non era fame ma i nitriti alle stelle (0,1 ppm).
Per fortuna ho portato l'acqua ad analizzare e lo abbiamo scoperto, mentre il mio test evidentemente era scaduto e mi dava zero.
Infatti il tessuto si staccava a lembi (mi dicono fenomeno tipico con nitriti alti).
Ora batteri nitrificanti e sospensione di tutto Zeovit fino a che i nitriti non torneranno a zero.

maurizio71
15-03-2014, 23:25
Nitriti in vasca, zeovit o non, c'è qualcosa che non va ... Che batteri nitrificanti ? Non dosavi già Zeobak?

mavitt66
16-03-2014, 03:02
Mi sono fatto questa idea: fino al cambio della zeolite tutto andava benissimo.
Subito dopo averla cambiata ho visto la Hoeksemai perdere tessuto e ho pensato che fosse fame (tirato troppo la vasca e acqua troppo magra).
Ho alimentato molto di più e ridotto il flusso al reattore zeolite, fino ad escluderlo. Ho misurato i nitriti con un test scaduto che dava zero e non mi sono quindi accorto che invece stavo inquinando troppo.
Possibile?

maurizio71
16-03-2014, 17:06
Certo che è possibile e fermando la zeolite hai peggiorato la situazione. Fai un bel cambio, zeolite, zeobak e zeostart. Mangime ai pesci (no surgelato) e basta. Il cambio spero tu lo abbia già fatto, avendo nitriti ...

mavitt66
16-03-2014, 21:40
Oggi ho cambiato il 40% dell'acqua dell'intero sistema.
Ho pulito tutta la vasca e messo anche il carbone attivo nuovo.
Siamo scesi da NO2=0,1ppm a 0,02ppm (test AcquaMar).
Vediamo come procede domani.

maurizio71
17-03-2014, 00:29
Zeolite in funzione e ti consiglio 12 ore di luce piena.

mavitt66
18-03-2014, 09:05
Credo di aver individuato la causa del problema, la fonte dei nitriti.
Mi sono accorto che lo schiuditoio delle artemie era spento con tutto il carico di cisti e residui dentro. È lì da giorni e annusandolo fa una puzza tremenda.
È possibile che sia la fonte dei nitriti?
L'ho tolto.