Visualizza la versione completa : Info sabbia DSB
Ciao, tra qualche mese allestirò una nuova vasca. Lo strato di DSB sarà alto 12/13 cm, per calcolare quanto kg di sabbia mi serviranno dovrò fare LxPxH(dsb)x1.4/1000 giusto?
Cosi mi verrebbero all'incirca 75Kg e stavo pensando di mettere 65Kg di carbonato di calcio e 10Kg di sabbia viva.
Volevo sapere come è meglio mettere carbonato e sabbia, se posso mischiarli tra di loro o se è meglio mettere la sabbia sopra e il carbonato sotto o viceversa!
Grazie
Stefano G.
13-03-2014, 22:53
puoi miscelarli come vuoi ....... io metterei solo carbonato ..... risparmi e il risultato finale non cambia
Grazie Stefano per il consiglio, la formula per calcolare i Kg di sabbia è giusta?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie Stefano per il consiglio, la formula per calcolare i Kg di sabbia è giusta?
giusta
Perché bisogna moltiplicare per 1.4? Cosa sarebbe quel numero?
La densità della sabbia per decimetro cubo
Inviato dallo spazio cosmico
La densità della sabbia, è uguale alla densità del carbonato di calcio?
A spanne direi di si, tra 1.250 e 1.550 da quello che ho trovato in rete a seconda della granulometria
Grazie per i chiarimenti :)
Ti faccio un'ultima domanda, non andrebbe calcolato il peso specifico del carbonato?
kenzo.91
15-03-2014, 19:38
Io ho moltiplicato x 1,3
base X profondità X altezza(dsb) X 1,3
Vins ;)
Scusate se insisto, per me non bisogna moltiplicare per la densità, ma per il peso specifico del carbonato visto che il calcolo viene fatto per sapere quanti Kg devo usare. O sbaglio?#24
kenzo.91
15-03-2014, 21:06
1,3 1,4 o 1,5 è il peso specifico. Non ci sono altre formule, tutti così hanno calcolato i kg da inserire
Vins ;)
Si boh, ci sta che abbia confuso peso specifico e densità, ma il senso è quello :)
No, ho riguardato la definizione... Il peso specifico è espresso in Newton/mcubo, la densità in kg/mcubo
Grazie Federica e Kenzo per le spiegazioni :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |