Visualizza la versione completa : carboni attivi dubbio...
salve ragazzi #28
ieri ho aggiunto un disinfettante x il mio nuovo acquario...il negoziante mi ha consigliato dunque di aggiungere i carboni attivi.....il fatto è che sono in maturazione...il mio dubbio è il seguente : i carboni attivi potrebbero andare a danneggiare i batteri che si stanno formando???
ieri ho aggiunto un disinfettante x il mio nuovo acquario.
che hai usato?
metilene blu...me lo ha consigliato x eliminare possibili funghi
Si mettilo.
Chi di ha detto di usare questa insulsa procedura?
Rendere asettico un acquario e un controsenso, la vita in acquario si basa proprio su organismi spontanei e semplici, perché sterminarli? #07
quindi è stato un male aggiungere il metilene blu?? cioè rischiano qualcosa i pesci che andrò a mettere?
No con il carbone lo rimuovi, ma rischi complicazioni.
Una vasca in maturazione andrebbe lasciata in pace, non tormentata.
Alche muffe e lumache sono sempre ben venute in questa fase, sono il segno che tutto sta procedendo per bene.
Ti hanno dato qualche altro bel consiglio?
Johnny Brillo
13-03-2014, 22:57
Scusa, ma metti un disinfettante, che per definizione uccide germi e batteri, e poi ti preoccupi che i carboni attivi possano arrecare danno ai batteri!?
Quoto quando detto dal buon Agro. Prendi con le pinze i consigli del negoziante. E' li per vendere.
Leggi le guide che trovi nella mia firma per chiarirti un pò le idee.:-)
quindi x quanto lo tengo in vasca il carbone attivo
Johnny Brillo
13-03-2014, 23:03
Una settimana e poi puoi toglierlo.
Johnny Brillo
13-03-2014, 23:06
Di niente. Prima di fare qualsiasi acquisto informati sempre sia che si tratti di pesci o piante che di tecnica e accessori.
Solo in questo modo eviti di commettere errori o di buttare via soldi.;-)
lugino93
13-03-2014, 23:09
Prima di fare chiedi chiedi chiedi :D ti risponderemo sempre e subito :D
E ascolta noni non il negoziante :-D
essendo inesperto mi ero recato con grande fiducia dal negoziante....ma adesso ho capito che pensano solo alle loro tasche e non al benessere della vasca...ho un ultima domanda...dopo aver levato i carboni attivi dalla vasca, devo aspettare di nuovo la formazione dei batteri dato l'utilizzo del disinfettante?
lugino93
13-03-2014, 23:21
Se hai usato il carbone subito e insieme al blu teoricamete non li hai uccisi.. senno dovrai riniziare quasi da capo :(
I carboni li hai posizionati all'ingresso o all'uscita del filtro?
Johnny Brillo
13-03-2014, 23:24
La vasca è in maturazione. Devi prendere i test a reagente per controllare l'avvenuta maturazione del filtro o meno.
Nelle guide che ti ho invitato a leggere c'è scritto tutto. Leggile attentamente.
In linea generale devi controllare nitriti e nitrati. Ci sarà un picco di nitriti che poi torneranno a zero e potrai rilevare i nitrati.
A quel punto il filtro è pronto e potrai inserire i primi pesci.
Se hai ancora dei dubbi non esitare a chiedere. Puoi anche aprire una discussione nella quale descrivi la vasca, la tecnica, l'allestimento e quello che vuoi fare.
quindi non è servito a niente il blu di metilene >:-(
lugino93
13-03-2014, 23:25
Serve in caso di malattie il blu
Johnny Brillo
13-03-2014, 23:32
Ti è servito prima a spendere i soldi per comprarlo inutilmente e poi a spendere altri soldi per toglierlo comprando i carboni.#28d#
Con le opportuna scelte, se vuoi un acquario lo mandi avanti solo con acqua di rubinetto. ;-)
Meglio conosci l'acquariofilia e meglio spenderai i tuoi soldi #70
oggi ho inserito i carboni attivi...in questa settimana anche con i carboni attivi i batteri si formano??
Per la maturazione ci vuole un mese non una settimana.
Che io sappia il blu di metilene non ti azzera la flora batterica come farebbe un antibiotico, ma sicuramente gli rompe le scatole.
comunque questo è il prodotto che ho aggiunto:
http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/zahradni-rybnicek/methylen-blue/
Johnny Brillo
15-03-2014, 01:13
Dalla descrizione del prodotto è probabile che abbia causato danni alla flora batterica. Evita di usarlo se non è proprio strettamente necessario per curare qualche malattia.
Come dicevo in qualche messaggio fa, prendi i test dei nitri e nitrati. Anche quelli del ph, kh e gh non farebbero male per conoscere e controllare la qualità dell'acqua.
Solo controllando i primi due valori potrai sapere se l'acquario è pronto per ospitare i pesci.
Da quanto tempo hai avviato la vasca?
da una settimana esatta...in più il negoziante mercoledi mi ha fatto i test dell'acqua e mi ha detto che tutto era apposto
Johnny Brillo
15-03-2014, 14:33
Da ora in poi lascia perdere le indicazioni del negoziante. Hai visto da solo dove ti portano.
Prendi i test e controlla la maturazione della vasca. Potrebbero volerci altre tre settimane come anche un altro mese, nessuno può dirlo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |