PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera 60x30

spargisale
13-03-2014, 18:39
Ciao ragazzi, sapete consigliarmi una buona plafoniera, magari a led e non troppo costosa per sostituire il coperchio del mio acquario? Ho un aquatlantis aquadream 60, fornito di un neon T8 da 15w ma anche col riflettore la luce non mi sembra abbastanza tanto che le foglioline più basse tendono a ingiallire e quelle più alte tendono a spostare lo stelo nella zona dove c'è più luce.

dave81
13-03-2014, 19:16
il problema è che per prendere una plafoniera a LED qualcosa devi spendere, quelle valide un po' costano

e dovresti togliere il coperchio al tuo acquario facendolo diventare aperto

ti basterebbe aggiungere un altro neon come il tuo ( se c'è spazio) per avere una luce decisamente migliore
che piante hai?

spargisale
13-03-2014, 20:34
Ho trovato qualcuno nel forum che ha grossolanamente sostituito le cuffie dell'originale con delle T5 e messo alla buona un altro neon T5 però nel campo elettrico sono proprio negato, potrei farmi aiutare da qualcuno se dovesse essere l'ultima spiaggia. Delle plafoniere però con più neon invece ce ne sono a prezzi vantaggiosi?

Al momento ho
4x cryptocoryne
1x anubias (attaccata ad un legnetto col filo da pesca)
1x pianta ad aghi (non so il nome) ed è quella che patisce di più perchè è posta dietro in un angolo

dave81
13-03-2014, 21:09
1x pianta ad aghi (non so il nome) ed è quella che patisce di più perchè è posta dietro in un angolo

mmm, che forma ha?

per caso Ceratophyllum?

spargisale
13-03-2014, 21:20
A giudicare dalle foto su internet sembra proprio lei, ti carico una foto della mia povera piantina sofferente

http://s2.postimg.cc/sods7870l/20140313_201453.jpg (http://postimg.cc/image/sods7870l/)

Fra91
14-03-2014, 09:57
è una pianta di cabomba..richiede molta luce, fertilizzante ecc..è una pianta non facile da coltivare..ti consiglio di sostituirla con della sessiflora..

spargisale
14-03-2014, 11:52
Vedrò quali altre piante ci sono in negozio appena riuscirò ad andarci, peccato perchè mi piaceva come piantina ma per farle patire tanto vale prenderne di meno esigenti =)

dave81
14-03-2014, 13:31
infatti, non è Ceratophyllum

la Cabomba è molto più esigente..

ma non basta solo aumentare la luce

dave81
14-03-2014, 13:34
mi piaceva come piantina ma per farle patire tanto vale prenderne di meno esigenti =)

appunto:-)

è per questo che bisogna informarsi sulle piante prima di comprarle. non dopo averle già comprate:-) più che altro per non sprecare i soldini

se prendi piante poco esigenti, puoi benissimo tenerti la tua luce senza spendere soldi in plafoniere nuove#70

Fra91
14-03-2014, 14:47
P.s. se il neon attuale è un pò vecchio vai in una ferramenta, o in un negozio di illuminoteca e prendi un nuovo neon da 15w 865 ;-)

spargisale
14-03-2014, 20:31
A malincuore l'ho tolta dall'acquario e l'ho buttata via, stasera faccio una piccola sifonata per togliere gli aghi sul fondo e risistemare le altre piantine così tengo il mio coperchio senza nessuna plafoniera. Purtroppo ho fatto l'errore di fidarmi dei commessi, d'ora in avanti mi documenterò per benino prima di fare acquisti avventati. Grazie ancora del supporto e del consiglio sul futuro neon :D