Entra

Visualizza la versione completa : Cisti di artemie che non si schiudono

Agri
13-03-2014, 15:03
Salve ho comprato su ebay un lotto di 10 buste di cisti di artemie con il sale già dosato per ogni busta.
Dopo le prime due, che si sono schiuse regolarmente, dalla terza in poi niente di niente, non si schiudono più, se non pochissime cisti.
Avendo avannotti da allevare vado a comprare le buste della sera, quelle che si sciolgono in 500 ml di acqua. Anche queste sembrano non volersi schidere, nonostante la data di scadenza è nel 2018.
Vi descrivo il mio procedimento così mi dite se ho sbagliato:
- box di polistirolo con dentro un riscaldatore che tiene l'acqua sui 28-30 gradi circa, all'interno metto a bagnomaria un altro contenitore da 1 litro circa dove metto acqua e cisti (con il sale dela busta)....beh dopo i primi due schiusi il resto l9o sapete già, aggungo solo che una volta ho provato a schiudere le cisti con una soluzione di acqua salata (30gr di sale non iodtao in un litro) fatta in casa.
Cosa sbaglio? so che l'aereatore (che mi sta per arrivare) è importante, ma non penso che sia l'unico a farmi ottenere questo deludente risultato...

pette
13-03-2014, 15:43
Io uso la custodia dei dvd come metodo, senza aeratore, mi si schiudono sempre e a distanza di mesi le cisti "ritardatarie" continuano a schiudersi, non la considero una coltura difficile e mi si schiudono a temperatura ambiente anche d'inverno (più lentamente).
La qualità delle cisti è importante, io ho sempre usato blu line ed ocean nutrition, se le cisti che hai preso hanno avuto contaminazioni o umidità penso sia quella la causa

Agri
13-03-2014, 16:03
Come la usi la custodia? Cosa intendi con le cisti che rimangono si schiudono dopo mesi? Non cambi acqua?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

pette
13-03-2014, 16:41
Come la usi la custodia? Cosa intendi con le cisti che rimangono si schiudono dopo mesi? Non cambi acqua?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Ci sono diversi articoli su come farla, custodia da 50dvd, un barattolo vuoto di mangime piccolo, multicentrum o altro, vernice nera o nastro nero, taglierino e il gioco è fatto!
All'inizio ero più meticoloso, ma ho notato che anche solo coi rabbocchi non aggiungendo cisti si schiudono quelle date per morte, ne ho sempre qualche centinaio da somministrare regolarmente

Agri
13-03-2014, 17:16

Metalstorm
13-03-2014, 17:20
i metodo della bottiglia a bagnomaria funziona ed è un ottimo metodo per ottenere la schiusa quando vuoi tu (riarmando lo schiuditoio ogni volta, ti eviti di dovenre mettere 2 o 3 in serie e te ne basta uno)....però l'acqua delle cisti deve essere mossa da un aeratore senza porosa, incrementa di molto il fattore di schiusa ;-)

purtroppo le bustine con cisti e sale già pronte sono note per avere una resa molto bassa....come dice pette, meglio pendere le cisti di buona qualità e aggiungere il sale manualmente (io facevo 33gr per litro, se non ricordo male.....)....importante è anche prenderle con scadenza lontana, delle due meglio comprarle in un negozio grande e con grosso ricambio, in quanto sono state sicuramente meno tempo sullo scaffale