Visualizza la versione completa : quali organismi divoratori di alghe
pietro.russia
13-03-2014, 14:13
ciao a tutti,un piccolo aiuto. MI potete elencare, quali organismi mangiano volentieri la alghe sul vetro. E se in un nanoreef da 40l netti, gestito senza skimmer posso introdurre anche un riccio. Divoratore di alghe chè non disturbi gli invertebrati. ( PREMETTO CHE IL MIO NANOREEF NO E INFFESTATO DI ALGHE ).grazie
Ciao!
Per le alghe sui vetri le turbo fanno un ottimo lavoro, invece i ricci tendono un pochino a spostare i coralli e quando diventano grandi sono dei trattori.
pietro.russia
14-03-2014, 10:13
EDE ti ringrazio molto, sei sempre tempestivo e preciso nelle risposte. Questa lumaca TURBO qualè il suo nome scientifico, sai abito all'estero non vorrei che quando vado in negozio, questi mi guardono male, perchè gli chiedo una lumaca turbo. :-D è Quante ne devo comprare per il mio nano da 40l netti. Per il riccio melo consigli ho lascio stare? grazie ancora
EDE ti ringrazio molto, sei sempre tempestivo e preciso nelle risposte. Questa lumaca TURBO qualè il suo nome scientifico, sai abito all'estero non vorrei che quando vado in negozio, questi mi guardono male, perchè gli chiedo una lumaca turbo. :-D è Quante ne devo comprare per il mio nano da 40l netti. Per il riccio melo consigli ho lascio stare? grazie ancora
Grazie!!
Il nome delle turbo è Tectus fenestratus, prova a prenderne 2 o 3..
Il riccio spesso fa danno, se non ti scoccia alzare tutte le cose che fa cadere puoi prenderlo, ma considera anche che mangia soprattutto le alghe calcaree, non si dedica molto ai vetri.
Ah... sarei una ragazza...#12
pietro.russia
14-03-2014, 19:56
scusami, per lo scambio di sesso. Ti ringrazio molto dell'aiuto, mi auguro di sentirci ancora se ho bisogno di aiuto. Ciao e grazie
Emiliano98
14-03-2014, 21:28
Cypraea annulus, ottimo mangiatore di alghe ed è bellissima! :-)
pietro.russia
15-03-2014, 12:42
grazie Emiliano, molto bella la Cypraea annulus se riesco a reperirla ne prendo una ciao
Il mio riccio, di genere sconosciuto (sembra mediterraneo, tutto nero con aculei non molto lunghi, sarà 5/6 cm di diametro) si dedica unicamente alle alghe sul vetro posteriore da circa 2 anni.... cioè, è 2 anni che si sposta solo sul vetro posteriore...
Ma è un caso più unico che raro di riccio rincoglionitus.
In generale vale quanto detto da Ede, i ricci e le vasche di barriera non vanno molto d'accordo, a meno che i coralli non siano ben fissati.
Per il riccio dipende dalla tua indole e da quanto sai essere sportivo e stare al gioco... Io ho in casa 4 furetti ed un cane, sono abituato a ridere dei disastri che fanno i miei animali e quindi mi diverto un sacco col mespilia che si fissa sulle cose e sposta curioso tutto quello che arriva di nuovo in vasca! L'importante è non essere precisini, sennò esci di testa e lo lanci dalla finestra dopo 3 giorni ;)
Inviato dallo spazio cosmico
anche i paguri mangiano alghe su rocce ... direi 3 paguri e 3 lumache vedi se hanno le turbo messicane vanno da dio ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |