Entra

Visualizza la versione completa : incollare coralli alle rocce

Peppe8
13-03-2014, 10:45
ragazzi che cosa mi consigliate per incollare talee di duri alle rocce? è meglio fare quest'operazione in acqua o fuori dall'acqua della vasca? ho sentito parlare della milliput, ma molti dicono che rilascia schifezze in acqua.. cosa mi consigliate?

Poffo
13-03-2014, 12:55
allora....ti consiglio la milliputt ma bisogna saperla usare.
il miglior modo è:
prendi la colla che ti serve..... senza miscelare i 2 componenti li metti nel forno a microonde e li fai scaldare per circa 7 o max 10 secondi che diventa bella calda.....dopodichè la impasti e mischi i 2 componenti.
poi aspetti che la colla raffreddi e si indurisca un pò....appena fatto la piazzi sulla roccia e poi con il corallo andrai a fare una pressione e vederai che rimane incollato senza rilasciare niente....
la milluputt rilascia se te ci giochi troppo la devi toccare in acqua il minimo indispensabile...e cmq dopo scaldata rilascia pochissimo...e da quanto ne sò è talco ;-)

Marilyn 52
13-03-2014, 16:45
allora....ti consiglio la milliputt ma bisogna saperla usare.
il miglior modo è:
prendi la colla che ti serve..... senza miscelare i 2 componenti li metti nel forno a microonde e li fai scaldare per circa 7 o max 10 secondi che diventa bella calda.....dopodichè la impasti e mischi i 2 componenti.
poi aspetti che la colla raffreddi e si indurisca un pò....appena fatto la piazzi sulla roccia e poi con il corallo andrai a fare una pressione e vederai che rimane incollato senza rilasciare niente....
la milluputt rilascia se te ci giochi troppo la devi toccare in acqua il minimo indispensabile...e cmq dopo scaldata rilascia pochissimo...e da quanto ne sò è talco ;-)

Quindi funziona anche dentro l'acqua? ? in orizzontale?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pata73
13-03-2014, 17:53
in orizzontale è difficile non essendo presa rapida

oltre a milliput ti segnalo aquascape (per me migliore) il procedimento è identico a quello spiegato da poffo

Peppe8
13-03-2014, 18:43
Non ho un forno a microonde però

pata73
13-03-2014, 18:53
puoi fare anche senza
importante è amalgamare bene i due componenti

Ricca
14-03-2014, 10:57
Senza micro-onde devi solo impastare di più.
Concordo con Poffo su tutto, ma io uso un'altra tecnica:
Faccio un vermicello con la colla e la giro intorno alla talea, alla base. Poi in acqua, posizione la talea dove mi serve e poi con pollice e indice cerco di far aderire la colla alla roccia.
9 su 10 non dà problemi.

Peppe8
14-03-2014, 11:36
capisco ma il problema che può dare qual'è? è dannoso per la vasca? inoltre avevo sentito parlare di una colla dell'ecotech voi la conoscete?

Ricca
14-03-2014, 12:13
Problemi? Che io sappia nessuno. A parte l'acqua un po' bianca per un dieci minuti circa.

Altre colle sì, ci sono tipo ecotech o grotech... che se non erro, sono molto simili al superattack gel.

corve
14-03-2014, 13:23
capisco ma il problema che può dare qual'è? è dannoso per la vasca? inoltre avevo sentito parlare di una colla dell'ecotech voi la conoscete?

se ne uso un pò ho notato che qualche sps fila...ma nulla più!
c'è anche la coral glue della ecotech,come ti ha detto ricca è "simile" all'attack,indurisce subiro ed è trasparente.

Peppe8
14-03-2014, 14:19
È da preferire alla milliput controindicazioni o quant'altro?

Ricca
14-03-2014, 14:23
Sono 2 tipologie diverse di colla. L'uso di una non esclude l'altra! Cioè, per una tipologia di lavoro può andare bene la milliput e simili, e per altri lavori, va magari meglio l'altro tipo

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Peppe8
14-03-2014, 15:18
potresti indicarmi quando è da preferire l'una rispetto all'altra?

Ricca
14-03-2014, 15:36
Per esempio: se devo incollare una taleina alla basetta, vanno benissimo le colle gel; se devo incollare la basetta ad una roccia, io vado di milliput.

pata73
14-03-2014, 15:44
quella della ecotech non vale i soldi che costa

Peppe8
14-03-2014, 16:08
Per esempio: se devo incollare una taleina alla basetta, vanno benissimo le colle gel; se devo incollare la basetta ad una roccia, io vado di milliput.

E come gel usi quella della ecotech?

Ricca
14-03-2014, 16:12

E come gel usi quella della ecotech?

Come gel, si ho provato la ecotech.
Ma preferisco di gran lunga quelle tipo milliput!

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Peppe8
15-03-2014, 17:38
okkkk grazie ancora per le dritte

Gii
29-05-2014, 00:10
Domanda:
Vorrei staccare zoanthus e le euphylie dalle loro basette e incollarle direttamente alla rocciata! Ovviamente son 2 animali molto diversi, immagino servan tecniche e colle differenti! Ah ovviamente il tutto va fatto sott'acqua, le rocce non posso tirarle fuori!

tene
04-06-2014, 22:44
Domanda:
Vorrei staccare zoanthus e le euphylie dalle loro basette e incollarle direttamente alla rocciata! Ovviamente son 2 animali molto diversi, immagino servan tecniche e colle differenti! Ah ovviamente il tutto va fatto sott'acqua, le rocce non posso tirarle fuori!

Le euphillie le incolli con la milliputt avendo lo scheletro duro, gli zoa ti conviene incollare la basetta alla rocciata, tanto la ricopriranno.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Gii
05-06-2014, 14:48
Domanda:

Le euphillie le incolli con la milliputt avendo lo scheletro duro, gli zoa ti conviene incollare la basetta alla rocciata, tanto la ricopriranno.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Grazie