Visualizza la versione completa : Piante rosse
marcorsv1000
13-03-2014, 10:08
Per avere un tocco di colore vorrei capire che tipo di cambiamenti dovrei effettuare per inserire piante rosse
Vasca 150x45x55
2 neon t8 4500 e 6500
Fertilizzanti in pastiglie pddm per il fondo e in colonna più ferro chelato
I valori sono
Ph 6.7
Gh 10
Kh 6
No2 0
No3 0
ad oggi ho
Anubias nana
Microsorum
Cerathopillum
Vallisneria
Criptocoryna
Riccia
Higrophila
Echonodorus
Grazie
Tatatapatatalk
se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
2 neon t8 4500 e 6500
che wattaggio?
i nitrati in una vasca di piante non devono essere zero
ma usi CO2?
marcorsv1000
13-03-2014, 10:28
Mi ero dimenticato ...
38w )'uno
Co2 no volevo provare a fare quella fai da te ma prima devo capire a cosa vado incontro con le rosse e se ne vale la pena
Tatatapatatalk
se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
------------------------------------------------------------------------
Guarda misura tutti i valori adesso e ti dico precisamente
Tatatapatatalk
marcorsv1000
13-03-2014, 10:39
Allora ecco i valori freschi freschi
Tra l'altro è la mia acqua di rubinetto
Ph 6.8
Gh8
Kh 6
No2 0
No3 5
Ah temperatura 25°
Tatatapatatalk
ma usi le striscette o i test a reagente?
marcorsv1000
13-03-2014, 11:01
Test aquili più un tetra
E che ho fatto un trasloco di acquario e sto misurando 3 volte al giorno (sicuro è morto)quindi ho tutto pronto
Tatatapatatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho paura di un picco nitriti e sono con 100l in casa pronti per un eventuale cambio d'acqua
Tatatapatatalk
Alessio ASR
13-03-2014, 11:13
Guarda io ho 100w in 200lt, e uso le pasticche della dennerle, le echinodorus, le anubias, la ceratopyllum e la cabomba, crescono a vista d'occhio, mentre ne ho messa una rossa da un mesetto, e non la vedo bene...tutta bucata e non è cresciuta neanche 1 mm....
inviato dal mio note 3
marcorsv1000
13-03-2014, 11:30
Immagino che il wattaggio sia basso ma se parliamo di aumentare un po ok se devo arrivare a un w/l allora no..lascio perdere.
Mica voglio che mi fanno il busto all'enel
Tatatapatatalk
Alessio ASR
13-03-2014, 11:37
Uhm.....secondo me devi arrivare a 1w litro, o perlomeno vicino...
inviato dal mio note 3
marcorsv1000
13-03-2014, 11:41
Parliamo di 300w almeno ....più il resto mi diventa una centrale nucleare....troppo grosso quindi come misure per fare prove con piante rosse
Tatatapatatalk
Alessio ASR
13-03-2014, 11:50
Io ci ho provato....tanto una pianta costa 4 euro, se campa bene, altrimenti il rischio è stato minimo
inviato dal mio note 3
marcorsv1000
13-03-2014, 12:07
Ma ho una potatura che mi ha dato mia cognata .....tanto per buttarla l'ho messa sarà 5 cm ma ho seri dubbi al riguardo
Tatatapatatalk
marcorsv1000
13-03-2014, 12:15
Rotala rotundifolia
Tatatapatatalk
di per sè non è una pianta esigente dal punto di vista della luce, c'è di peggio,
nel senso che non è per forza obbligatorio avere 1 W/L ecco..
è ovvio che la pianta cambia aspetto in base alle condizioni di coltivazione (poco spinta o molto spinta)
tu prova, non l'hai nemmeno pagata..
capisci subito se va o non va, se la pianta perde le foglie inferiori vicino al fondo significa che in quel punto la luce è troppo scarsa.
se fertilizzi in colonna, comunque dovrebbe vivere
hai i riflettori sui neon? se li metti vedrai che aiutano molto
io direi di non stravolgere più di tanto la tua vasca per cercare di "salvare" uno stelo che ti hanno regalato, non ne vale la pena
ma i riflettori io li consiglio quasi sempre, il difetto dei neon è che ti illuminano anche il coperchio e non è il massimo, questo problema i Led non ce l'hanno.
marcorsv1000
13-03-2014, 13:57
Non era mia intenzione ribaltare la vasca per uno stelo....cmq vedo come va resta il fatto che per le rosse dovrei farlo giusto?
Tatatapatatalk
"rosse" vuol dire tutto e niente, bisogna considerare la singola specie:-)
la Rotala rotundifolia non è una "rossa" , diventa rossa solo se coltivata in determinate condizioni sotto intensa illuminazione, che non è il tuo caso.
in presenza di ferro e sotto luce intensa può diventare rossastra
come ti dicevo prima, la pianta cambia aspetto in base alle condizioni di coltivazione (poco spinta o molto spinta)
marcorsv1000
13-03-2014, 21:29
Si lo so che vuol dire niente ....ma una base di partenza ci sarà pure o no?
Tatatapatatalk
lippigino
16-03-2014, 09:35
Viste le dimensioni della vasca potresti provare con la Nymphaea lotus red che, per esperienza, non è poi così esigente da tenere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |