Visualizza la versione completa : acquario senza il fondo per astronotus
de toni bruno
12-03-2014, 19:35
Secondo voi si fformerà un tappeto di alghe sulla lastra del fondo ? Lo chiedo perché avendo iniziato l'allevamento degli Oscar, vedo che sporcano tantissimo.mi piacerebbe si fermasse spontaneamente un tappeto di alghe, perché il vetro di fondo è bruttino a vedersi e riflette la luce dal fondo. Il ghiaia o la sabbia mi darebbero disturbo nella pulizia, rischiando oltretutto nella pulizia dei vetri di rigore le lastre.le alghe sul fondo renderebbero più naturale l acquario.che mi dite?
daniele68
16-03-2014, 13:07
il fondo ha anche la funzione di metabolizzare gli escrementi.
Non c'è alcuna informazione sulla vasca
Come detto da Daniele, privandoti del fondo ti privi del vero filtro della vasca!
de toni bruno
17-03-2014, 08:20
gli oscar anche se ancora di soli 6 cm fanno vagonate di avanzi di cibo ed escrementi. in una settimana trovo tanto sporco sul fondo di vetro. con il ghiaino , anche aspirando spesso, credo se ne accumulerebbe veramente tanto. il fondo ha tutto sto potenziale?
TriderG7
17-03-2014, 10:53
Ho allevato astronotus per anni, quindi mi permetto di intervenire. L'Oscar ama scavare sul fondo, creandosi nascondigli, inoltre in tal modo raccoglie e recicla parecchi detriti. Se gli togli il substrato... gli togli il 50% delle sue routine comportamentali. Come ti hanno detto il fondo, anche per un semplice calcolo di superficie occupata, ha inoltre una sua importante funzione di filtro biologico, ospitando colonie batteriche buone che lavorano su tutti i detriti che si accumulano per caduta. È evidente che dovrai sifonarlo (almeno settimanalmente), evitando di smuoverlo, andando solo a sfiorare la superficie, preoccupandoti di pescare i detriti più grossi, ma quest'azione è sufficiente a garantire la salute degli animali, senza fare a meno di un elemento secondo me importantissimo come il fondo, sia per le abitudini dei pesci, sia a livello estetico.
anche io ho avuto gli Oscar per alcuni anni, mi ricordo che dovevo sifonare praticamente ogni giorno...
il fondo c'era, avevo messo un piccolo strato di sabbia, ma il problema non è quello
il problema è che devi sifonare tu e devi avere un buon filtraggio...
e una vasca moooolto grande..
secondo me la sabbia fine va bene proprio perchè essendo fine non permette agli escrementi di entrare nel fondo, quindi restano in superficie e si posono facilmente aspirare con un tubo.
è fondamentale avere una vasca pulita, questo è proprio uno dei casi in cui sifonare è fondamentale (intendo aspirare solo gli escrementi, non sifonare in profondità il fondo)
spero che tu abbia una vasca con un litraggio adeguato..
lo spero per i tuoi pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |