PDA

Visualizza la versione completa : Alghe nere... Aiuto

Andreww
30-05-2006, 18:20
Ragazzi, e da 10 anni che ho l'acquario ma di alghe nere a pennello ne ho avute da 1 anno a questa parte (praticamente da quando ho cambiato acquario) e non ne do fuori in nessuna maniera. Le tolgo tutte e poi ricompaiono. Mi affido totalmente alle vostre esperienze e consigli. Il mio acquario è da 100l. All'interno ho 2 guppy, un platy, 2 gonnellini e un pesce di quelli a ventosa che non ricordo mai il nome (questo sara sui 30 cm e sporca molto l'acqua). Ho appena fatto il test (tetra test 5 in 1 a strisce) e risulta: gh>10°d ; no3 tra 10 e 25 mg/l ; no2=0 ; ph attorno ai 7,6 ; kh=6°d. e non fertilizzo.
Ho 2 neon da 18w tld 840 e 865 che accendo dalle 9 am alle 6 pm.
Per me i valori vanno bene. Cosa può essere che formi ste alghe?
Grazie x l'aiuto.
Andrea.

lele40
30-05-2006, 21:39
prova ad usare la co2.se hai un acuqario fino a 100litri puoi tentare con le pastiglie della sera di co2.lele

Andreww
31-05-2006, 21:10
Grazie lele, ma scusa la mia ignoranza, ma le pastiglie di co2 cosa combierebbero? la co2 uccide le alghe o cosa? ma queste pastiglie vanno messe direttamente nell'acquario, o nel filtro?
Andrea.

lele40
31-05-2006, 21:33
le pastiglie le puoi mettere dentro l'acquario,o dentro il filtro cosi' la co2 si distribuisce meglio nella vasca o dentro contenitori appositi che vendono con le pastiglie.
per quanto ne so la co2 e' un fertilizzante naturale ,se abbiamo la fortuna che le alghe che infestano lal tua vasca nn la sopportino si autoleliminano,diversamente male nn fanno e nn fanno venire altre alghe.ciao lele