PDA

Visualizza la versione completa : criptica o vasca alghe

pesce87
12-03-2014, 17:23
Potete spiegarmi la differenza fra le due?
come si realizzane e che volume devonon avere in rapporto alla vasca?
Ciao

Stefano G.
12-03-2014, 20:13
Potete spiegarmi la differenza fra le due?
come si realizzane e che volume devonon avere in rapporto alla vasca?
Ciao
la criptica è un'ambiente adatto a filtratori e animali amanti del buio ...... filtrano il detrito ,batteri , microalghe e rilasciano larve , piccoli animali e cellule (nel caso delle spugne) che nutrono la vasca principale
un rifugio ad alghe abbassa gli inquinanti grazie alla fotosintesi ...... ospita molti piccoli animali spontanei e rilasciua anche questo larve , piccoli animali , vitamine e altri essudati
più sono grandi meglio funzionano

pesce87
12-03-2014, 20:40
Grazie, ora già mi è più chiaro. Partendo dal presupposto, a intuito :-)) , che entrambi sono utili, volendone scegliere uno fra i due quale conviene per un nano? Il filtro ad alghe va illuminato e ci va messo anche un fondo in sabbia e delle rocce? mentre la criptica come va allestita?
Ciao

Stefano G.
12-03-2014, 20:49
Grazie, ora già mi è più chiaro. Partendo dal presupposto, a intuito :-)) , che entrambi sono utili, volendone scegliere uno fra i due quale conviene per un nano? Il filtro ad alghe va illuminato e ci va messo anche un fondo in sabbia e delle rocce? mentre la criptica come va allestita?
Ciao
la vasca ad alghe va illuminata , non necessita di fondo ..... se fai anche un dsb tanto meglio ..... ma non è essenziale
la criptica è molto seplicemente una vasca piena di rocce vive al buio
io nel mio nano (7 litri netti) le ho entrambe :-))

pesce87
12-03-2014, 21:13
20% e 20% possono andare? l'ideale quale sarebbe in generale?
nello specifico in un nano da 30 litri 10litri e 10 litri può andare?
La forma della criptica può essere una qualsiasi oppure specifica? se la faccio stretta e alta con le rocce ammassate va bene uguale?
ciao