Visualizza la versione completa : nuova vasca 150x63x70h berlinese
mattialotufo
12-03-2014, 16:35
ciao ragazzi
vorrei qualche consiglio, riassumo brevemente
vasca da 150x63x70h, avviata il 19 febbraio 2014, utilizzando tutto cio che era gia nella vecchia vasca,ovvero 400lt d'acqua e 70kg di roccia!
skimmer bm 180 cs
1 vortech mp40 ( venerdi arriva la seconda)
al momento ho in vasca
1hepatus
2 ocellaris
1 paccagnella
1 lismata
purtroppo nel trasloco mi è morto il leucosternon
illuminazione due sfiligoi xr4, ognuna con una hqi da 400w da 14k e 4t5x24w
siamo alla terza settimana dal trasoloco, ed ho questi valori
temp 23° notturni,25/26 diurni
sainità 34%
luce,10h totale,5h30m di hqi
ph 8.2
calcio 400mg (la settimana scorsa era 350) to utilizzando calcio liquido della kent
kh 6,5 (settimana scorsa 5,5) buffer liquido kent
mg 950 ( settimana scorsa era 700) mg liquido kent
no2 0
no3 0
po4 0,105 (misurato con hi736 hanna instruments
coi prodotti kent sto notando che si stanno alzando piano piano ai livelli giusti
ora, i fosfati sono alti, come mi comporto??
è normale che siano cosi alti??
http://www.reefportal.it/immagini/test/1969.png (http://www.reefportal.it/mattialotufo/test-id1969.htm)
se hai fatto trasloco da poco, ci può pure stare che si siano alzati un po' i fosfati, anche in considerazione che, smuovendo il tutto, parte di questi saranno tornati in sospensione. poi dovrai mettere in conto qualche mese di assestamento, dove potrebbero alzarsi anche i nitrati.
comunque, se vuoi iniziare ad abbassarli puoi mettere su le resine, magari in un letto fluido.
ciao ;-)
mattialotufo
17-03-2014, 15:52
Al momento i nitrati li ho a zero! Dici che possono salire?
Devo leggere bene come funziona questo filtro a letto fluido! Si mette in sump giusto? Ma è un filtro fisso? Oppure devo inserirlo solo quando i valori si alzano???
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
C'è la possibilità che salgano, in quanto, andando a spostare la rocciata, cambiano le zone di ossigenazione (e non) e di conseguenza la distribuzione dei batteri. Comunque non è nulla di tragico; di solito nei traslochi si mettono a bilancio un po' di scocciature, ma col tempo la vasca si sistema.
Riguardo alle resine, le puoi mettere pure in un sacchetto in sump in un punto di passaggio, anche se in un letto fluido hanno una resa sicuramente superiore. Vanno usate in caso di necessità (anche se a dire il vero c'è chi le tiene sempre, per correggere gestioni un po' molto azzardate), in quanto hanno effetti collaterali che seppur minimi, se ne puoi fare a meno è meglio.
Se le metti ricordati di sciacquarle prima di inserirle, in particolar modo quelle rossastre (base ferro), che tendono a rilasciare parecchio "colore".
Aspetterei a vedere i valori, nel caso che si alzino solo ipo4 puoi mettere le resine, nel caso si alzino anche gli no3 eviterei , in quanto resine per no3 non ne esistono, ovvero esistono ma non funzionano nel Marino.
E portare a 0 i po4 in caso di presenza elevata di nitrati può essere deleterio.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
mattialotufo
18-03-2014, 00:09
Quanto devo aspettare ancora secondo te tene?
Se i valori sono quelli in firma e la vasca è ormai allestita da più di un mese non credo ormai si alzino più di tanto.
Io li ricontrollerei se gli no3 sono effettivamente a 0 e i po4 a 0, 08 un giro di resine puoi anche farlo.
Tutto sta anche a cosa vuoi Inserire.
mattialotufo
18-03-2014, 00:23
Si i valori son quelli, fino a ieri! oggi non li ho misurati!la vasca fa proprio oggi un mese dalla "nuova" maturazione, ossia dal trasloco di vasca! Per i po4 uso l'hi 736 della hanna! per cio che riguarda gli no3 on effetti dovrei comprare un test nuovo, questo è aperto da qualche mese! Magari nn reagisce bene, oppure è ancora buono dopo sette mesi?
mattialotufo
18-03-2014, 00:41
Io voglio fare un acquario spinto! Ho 1kw di luce tra hqi e t5! Sto studiando e leggendo tanto! Ma ho bisogno del vs aiuto, altrimenti è molto difficile. ..
Allora se lo vuoi spinto metto le resine porta il tutto a 0 poi le togli controlli Per qualche giorno i valori, se restano stabili può cominciare ad inserire. ......... piano piano e vedi le reazioni
mattialotufo
18-03-2014, 00:58
Devo procurarmi un letto fluido?
prendi un letto fluido e inizia a guardarti in giro anche per il reattore di calcio.
una vasca del genere non la puoi gestire con i buffer ;-)
mattialotufo
18-03-2014, 21:07
Si, infatti sto cominciando a guardare! Mi han consigliato un lgm701sp.....che ne dite?
mattialotufo
19-03-2014, 14:02
cosa ne dite di questo letto fluido?? è piu econmico rispetto ad altri,potrebbe andare bene per la mia vasca??
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-easyfluid-filtro-letto-fluido-p-10524.html
io ho usato solo il resun, anni fa e un trappolo cinese di cui non ricordo il nome :-))
quello che hai indicato non l'ho mai visto in funzione, ma sembra fatto discretamente.
tieni conto che non c'è sta gran tecnologia dietro a un letto fluido, quindi non dico che uno vale l'altro, ma diriffo-diraffo tutti fanno il loro lavoro
sul reattore di Ca non ti so consigliare; magari tene ne sa di più
Mi, dispiace ma la tecnica se non in grandi linee non è il mio forte,posso dirti che lg ha dei gran buoni prodotti, ma se il modello in questione è adatto alla tua vasca non lo so, ti consiglio di aprire un topic in tecnica dove sicuramente ti potranno aiutare.
mattialotufo
20-03-2014, 00:44
io ho usato solo il resun, anni fa e un trappolo cinese di cui non ricordo il nome :-))
quello che hai indicato non l'ho mai visto in funzione, ma sembra fatto discretamente.
tieni conto che non c'è sta gran tecnologia dietro a un letto fluido, quindi non dico che uno vale l'altro, ma diriffo-diraffo tutti fanno il loro lavoro
sul reattore di Ca non ti so consigliare; magari tene ne sa di più
posso usare qualsiasi resina antisilicati?? Oppure ce ne sono di specifiche per questi filtri??
di resine per i fosfati ce ne sono a base ferro e alluminio.
le prime sono più aggressive, ma altrettanto efficaci. le seconde, chiamate anche "ceramiche" o qlc del genere, sono meno efficaci, ma più adatte per un uso continuativo, in quanto meno aggressive.
ora non so se quel letto fluido specifico lavori meglio con le prime o le seconde (se è un forwater, chiedi direttamente a loro che ti rispondono. c'è anche la sezione, qui sul forum di AP), però, a prescindere, io metterei delle base ferro e le toglierei non appena raggiunti i risultati voluti. tieni presente che il concetto di un filtro a letto fluido è quello di far passare l'acqua in maniera forzata tra le resine, ma questo flusso deve anche smuoverle facendole quasi "ribollire", in modo che si possa sfruttare al massimo le caratteristiche del prodotto.
mattialotufo
20-03-2014, 12:22
di resine per i fosfati ce ne sono a base ferro e alluminio.
le prime sono più aggressive, ma altrettanto efficaci. le seconde, chiamate anche "ceramiche" o qlc del genere, sono meno efficaci, ma più adatte per un uso continuativo, in quanto meno aggressive.
ora non so se quel letto fluido specifico lavori meglio con le prime o le seconde (se è un forwater, chiedi direttamente a loro che ti rispondono. c'è anche la sezione, qui sul forum di AP), però, a prescindere, io metterei delle base ferro e le toglierei non appena raggiunti i risultati voluti. tieni presente che il concetto di un filtro a letto fluido è quello di far passare l'acqua in maniera forzata tra le resine, ma questo flusso deve anche smuoverle facendole quasi "ribollire", in modo che si possa sfruttare al massimo le caratteristiche del prodotto.
ok capito! quindi l'ideale è metterle vicino uno scarico della vasca! E io che ho due scarichi in sump?? come faccio???
l'ideale è il letto fluido, il ripiego è metterle in prossimità dello scarico.
se ne hai due, non starei ad impazzire con un doppio passaggio, basta che le metti sotto uno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |