Entra

Visualizza la versione completa : dubbi e indecisioni

Memole^_^
30-05-2006, 18:06
Salve a tutti!!!!! Eccomi qua proprietaria di un nuovo acquario,indecisa e poco competente in materia,chiedo aiuto agli esperti! Sono partita da un acquario di 30 litri dove ospito 2 corydoras,un ancistrus,3neon,3tanichthis albonubes, una caridina Japonica ed un pesce molto simile all'otocinlus ma con una bocca normale (non a ventosa). Finalmente il salto di qualità...112 litri allestito con fertilizzante,ghiaia molto fine bianca e ocra/rosa,pietre bianche con striature ocra/rosa e ,per adesso, le seguenti piante: eustralis stellata,anubias nana,echinodorus parviflorus. Acqua metà osmosi,metà rubinetto (biocondizionata) nella quale aggiungo batteri come indicato sulla confezione;avviato il 27/5. E adesso vai con le domande !!!!!!!! 1) Quando posso mettere i pesci?(sul biocondizionatore dice dopo 24 ore 2) Considerato che voglio aumentare corydoras e caridina a 4 e neon e tanichthis almeno a 6 per tipo, quanti e quali altri pesci mi consigliate?( 3)pensate che una coppia di gurami nano potrebbe andare? 4)quanti altri pesci posso mettere? Grazie a tutti e scusate....mi sono leggermente dilungata ! SALUTONI #12

lisia81
30-05-2006, 18:09
pesci dopo un mese!

Memole^_^
30-05-2006, 18:32
#24 Grazie per la tua risposta ! Una cosa non capisco #17 Perche sui biocondizionatori ti dicono che puoi inserire i pesci anche dopo un giorno? -04 Non vedo l'ora di trasferire i miei pesci...lo so devo avere pazienza CIAO

lisia81
30-05-2006, 19:50
loro lo dicono ma il filtro non è maturo..poi anche i pesci mettili un po alla volta non acquistarne tanti subito..

balabam
30-05-2006, 20:31
Acqua metà osmosi,metà rubinetto (biocondizionata) nella quale aggiungo batteri come indicato sulla confezione

perchè metà osmosi e metà rubinetto?! E' un rapporto calcolato sulla base dei valori rilevati oppure è un rapporto fatto a capocchia?!

eustralis stellata

è una pianta stupenda, ma se non hai un'ottima illuminazione e un'ottima fertilizzazione, anche con co2, non dura...

Perche sui biocondizionatori ti dicono che puoi inserire i pesci anche dopo un giorno?

perchè chi li compra vuole che facciano un effetto immediato, e quindi è una gara a chi la spara + grossa da parte dei produttori...
Se usi un buon biocondizionatore in giuste dosi non corri sicuramente più rischi x i pesci dopo 3 settimane... Oppure se non lo usi aspetta almeno 4-5 settimane... Questo è un consiglio x la salute dei tuoi pesci... Tanto fretta non ne hai un acquario lo hanno già... Nel frattempo puoi arredare l'acquario e inserire le piante ;-)

sui pesci e gli abbinamenti lascio dire ad altri... #36#

lo so devo avere pazienza CIAO

bravissima... la pazienza è un'ottima virtù quando si tratta di acquari ;-)

Memole^_^
30-05-2006, 21:10
balabam, grazie per i consigli #22 Il rapporto che ho usato per l'acqua mi è stato consigliato dal mio negoziante,per quanto riguarda la luce ho 2 neon (viola e giallo)ed a breve avrò il co2,il fertilizzante è (a detta del negoziante )il migliore :-) CIAO e grazie P.S:nel mio profilo ho messo una foto dell'acquario :-))

lisia81
31-05-2006, 07:34
l'acquario è carino, complimenti
guarda sui neon che temperatura c'è scritto..e coomunque anche se fossero 2x30w sono insufficienti per la stellata

Memole^_^
31-05-2006, 14:56
Ecco a vostra disposizione le caratteristiche del mio acquario ogni consiglio è bene accetto! -e34 C'è un modo per salvare la stellata che per il momento pare godere ottima salute? -20

mille grazie a tutti!!!!!

ACQUARIO AMBIENTE ADVANCED ASKOLL 80X35 CON FILTRO PRATIKO 200

Dimensioni: 80x35x49(h) cm.
Filtro: esterno PRATIKO 200 con materiale filtrante.
Capacità vasca: 112 litri.
Potenza della pompa: 10W
Potenza del riscaldatore: 150W
Portata max pompa: 680 litri.
Numero e potenza lampada: 2x20W
Peso: 28 kg.

lisia81
31-05-2006, 15:04
40:112=0,35w
minimo minimo devi aggiungere due neon da 18w

balabam
31-05-2006, 15:34
vabbè con la luce che hai l'eusteralis nn durerà a lungo cmq le altre piante ci vivono benissimo... Datti agli echinodorus, ai microsorium, alle anubias, cryptocotyne, ceratophyllum, e con quella luce non avrai problemi... Magari se aggiungi due riflettori dietro ai neon però è meglio ;-)