Entra

Visualizza la versione completa : manado

nikscatola
12-03-2014, 00:56
ciao a tutti, volevo chiedere un casa vista la mia inesperienza,
ho allestito un acquarietto da 13 L netti, non sapendo ancora cosa dovevo metterci dentro o messo come fondo il manado della jbl, ora la vasca e popolata da red cherry quindi mi chiedevo se il manado mi darà problemi, vi posto una foto della vasca.
P.S. la vasca lo costruita io con del materiale trovato qua e la.
http://s10.postimg.cc/y7xywgzzp/IMG_0411.jpg (http://postimg.cc/image/y7xywgzzp/)

nikoz87
12-03-2014, 01:05
Ciao,il manado ha solo il problema iniziale che ti alza le durezze dell acqua,dopo qualche cambio d acqua la situazione torna nella norma,io tengo da 2 anni ormai red sakura con questo fondo,nessun problema,anzi.essendo un fondo molto leggero e di forma arrotondata riescono a spazzolare bene i granelli

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Jefri
12-03-2014, 01:25
Il manado è molto buono come fondo.

Nella tua vasca terrei solo le caridine:-)

nikscatola
12-03-2014, 01:27
si infatti sono in continuo movimento, sembra che ci provano gusto a smuoverle in continuazione.
ho già inserito le red cherry, spero di non incappare in qualche spiacevole situazione, cosa mi consigli di fare per accelerare il processo di stabilità visto che ci sono già i gamberetti?
------------------------------------------------------------------------
Il manado è molto buono come fondo.

Nella tua vasca terrei solo le caridine:-)
si infatti ci saranno solo loro, pensa ne o messe 50

Jefri
12-03-2014, 01:28
Da quanto hai allestito?

nikscatola
12-03-2014, 01:38
poco, 10 giorni, so che e un azzardo, ma ho avviato altre tre vasche in questo modo, mai avuto problemi, ovviamente con pesci, quetsa con red cherry e la prima volta e mi hanno detto che sono molto resistenti

Jefri
12-03-2014, 01:45
Mmm..#24

Ma il ciclo dell'azoto lo conosci? Il picco di nitriti, che probabilmente non hai ancora, facilmente ti ucciderà le caridine, ma spero di no.

nikscatola
12-03-2014, 01:52
mi hanno sempre detto cosi anche per le altre vasche, so cosa succede, quindi sono molto attento nel primo periodo, intervengo subito cambiando una piccola parte di acqua e mettere subito altri batteri vivi, faccio il test no2 ogni giorno

Jefri
12-03-2014, 02:01
La cosa migliore sarebbe seguire le procedure "standard".. Mangime nel filtro, niente cambi per un mese..

Occhio che le caridine sono molto, ma molto, delicate....

nikscatola
12-03-2014, 02:03
ormai e fatta, starò più attento delle altre volte. vedrai che andrà tutto per il meglio.

nikscatola
16-03-2014, 10:00
il gh è alle stelle. ieri era oltre io 25, stamattina faccio un cambio parziale con sola acqua d'osmosi