Entra

Visualizza la versione completa : staccare discosoma dalle rocce

tonino70
11-03-2014, 22:43
buona sera,
sto passando da berlinese a dsb e devo eliminare alcune rocce dell'attuale rocciata per allegerirla,
adesso il problema e che sulle rocce che dovrei eliminare ci sono dei discosoma e delle spugne che non vorrei perdere come posso fare per staccarle?

Ricca
12-03-2014, 11:08
Per i discosomi, nella precendente vasca, ero invaso.... erano quasi infestanti, ma non sono mai riuscito a toglierli per regalarli e li siringavo #07.

Per le spugne puoi provare a staccarle con le mani, facendo attenzione a non distruggerle completamente. Poi le metti in vasca e dovrebbe rigenerasi.

tonino70
12-03-2014, 15:20
e me piacciono e mi dispiace farli morire, nessuno li ha mai staccati?
e se con uno scalpellino faccio saltare il pezzetto di roccia dove sono attaccati?
e dal vetro di fondo come posso fare per staccarli?

Ricca
12-03-2014, 15:59
Dal vetro di fondo è molto più semplice: con una lama (tipo quelle da rasoio)http://www.vittorioveneto5stelle.it/wp-content/uploads/2014/03/rasoio-di-occam.jpg

poco per volta, con molta delicatezza, la passi tra sul vetro, cercando di staccare il discosoma. Verrà via facilmente.

corve
12-03-2014, 17:14
e me piacciono e mi dispiace farli morire, nessuno li ha mai staccati?
e se con uno scalpellino faccio saltare il pezzetto di roccia dove sono attaccati?
e dal vetro di fondo come posso fare per staccarli?

io ho fatto così con i rhodactis.
avevo una roccia con circa una ventina di animali,punta e mazzetta lo divisa in tanti piccoli pezzi.
ovviamente qualche animale è stato "sacrificato" ma la maggioranza è ora in vasca e sta benone!!