Visualizza la versione completa : Illuminazione Piante
zellocarlo
11-03-2014, 22:12
Salve a tutti, ormai sono vicino ad allestire il mio nuovo acquario 100x50x50. Mancano solo le piante e poi si parte nell'avventura, e speriamo bene. All'interno quasi sicuramente inserirò le sotto notate piante:
Echinodorus tenellus;
Cryptocoryne affinis;
Pogostemon helferi;
Nymphaea lotus ;
Heteranthera zosterifolia;
Rotala rotundifolia;
Higrophila polisperma;
Ceratophyllum demersum.
Non vi arrabbiate se ho sbagliato i nomi, consigliatemi anche se sbaglio specie e quali a vostro giudizio vadano bene per la vostra esperienza. Il problema dove ormai mi sto ARRENANDO, è l'illuminazione. Ho acquistato una Plafoniera Wave Stratos con numero cinque T5 suddivisi in:
N.6 Led Blu;
N.2 Dennerle Trocal Special Plant;
N.2 Dennerle Trocal Amazon Day;
N.1 Dennerle Trocal Color Plus.
Forse ho esagerato ma ho pensato se un domani voglio anche provare un bel pratino ho già la luce che mi serve. A vostro parere accendo tutti i T5 contemporaneamente o con queste piante ne bastano solo tre? Eventualmente se devo accenderne solo tre, quali di questi tipi che ho allegato? AIUTATEMI a non fare cavolate. La vasca sara anche equipaggiata da impianto Co2 della Askol. GRAZIE........!!!!!
Che wattaggio hanno i singoli neon?
zellocarlo
11-03-2014, 22:52
39w
Buono.. Sei quasi a 1W/L.
Per mascherare un po' puoi mettere delle galleggianti:-)
Dante Pasquini
11-03-2014, 23:03
Ciao. A proposito di luce quanti kelvin hanno i tuoi neon?
zellocarlo
11-03-2014, 23:04
Ma accendo tutti e 5 i neon oppure solo tre? E quali nel caso fossero tre?
zellocarlo
11-03-2014, 23:08
Guarda non sono un esperto in merito, me li a Consigliato il venditore. Te non conosci quei modelli che ho elencato?
daniele.cogo
11-03-2014, 23:08
Con le piante che hai ne bastano tranquillamente tre, personalmente farei due Amazon Day e uno Special Plant.
Se più avanti volessi mettere piante più esigenti, secondo me la configurazione che hai è perfetta, al massimo puoi pensare di fare qualche ora con tre lampade accese, poi un picco di luce con tutte e cinque e poi ancora con tre.
zellocarlo
11-03-2014, 23:20
Grazie Daniele del tuo consiglio. Nel caso aggiungo una pianta più esigente quale mi consigli con questa luce?
daniele.cogo
11-03-2014, 23:23
Potresti anche provare:
• Pogostemon erectus
• Hemianthus micranthemoides
zellocarlo
11-03-2014, 23:24
4 non posso ma se ne lascio 5 e smonto un neon?
------------------------------------------------------------------------
Daniele in questo caso ne accendo tutti e 5?
tu hai la Stratos, giusto?
le accensioni sono separate ma il cavo di alimentazione è unico
ma tu non hai un timer incorporato nella plafoniera?#24
mi risulta che la plafoniera sia gestita da un timer digitale, che gestisce le lampade separatamente
non riesci a gestire le due accensioni col tuo timer?
magari mi sbaglio eh
zellocarlo
12-03-2014, 14:21
Si hai ragione posso accenderle anche separate, cioè solo 5, solo 3, solo 2 oppure solo i led blu. Ti dico questo perché accendendole manualmente ho visto questo tipo di accensione ma non ho ancora provato il timer incorporato. Nel caso potessi allora quali faccio accendere di T5?
beh ma allora sei a cavallo scusa...
quella plafoniera costa un occhio della testa, c'ha pure il timer digitale incorporato, quindi sfruttalo:-)
non so onestamente come vada impostato etc, ma se fosse possibile far accendere... che ne so...solo 3 neon per 8 ore e gli altri due per poche ore, potresti fare una sorta di "picco" centrale, senza esagarare con la luce, è solo un'idea, più avanti vedrai tu
io non partirei subito con 5 neon sempre accesi per 8 - 9 ore
giustamente ti è stato consigliato di piantumare molto, con piante a rapida crescita e non troppo difficili, partendo con una luce "media"
più avanti puoi sempre aumentare (sia la luce sia lafertilizzazione) ma anche cambiare piante
zellocarlo
12-03-2014, 15:16
Ok grazie
Esatto... Parti magari con tre e poi, in base alle esigenze, aumenta:-)
zellocarlo
12-03-2014, 15:36
E indifferente i tipi di T5 che ho a disposizione?
N.2 Dennerle Trocal Special Plant;
N.2 Dennerle Trocal Amazon Day;
N.1 Dennerle Trocal Color Plus.
pensando alle tre da lasciare sempre accese, mi verrebbe da dire 6000 + 6000 + 3000
alle altre due ci penserai, tanto abbiamo detto che non ne usi 5, ma solo 3 all'inizio.
io sinceramente avrei preso una 3000 in meno e una 6000 / 6500 in più, le 3000 sono proprio gialline come luce
zellocarlo
12-03-2014, 16:51
Quindi 2 Plant e 1 Day giusto?
io all'inizio accenderei 2 amazon e una special plant
le amazon hanno 6000k
zellocarlo
12-03-2014, 17:18
Ok stessa opinione di Daniele grazie ragazzi veramente grazie e speriamo di riuscire ad impostarle bene sul timer della Stratos
zellocarlo
12-03-2014, 20:37
Daniele te mi hai consigliato anche questa pianta Hemianthus micranthemoides, bellissima, guardando in rete ho visto che viene venduta nella sua scatoletta che poi andrebbe lavata dal gel e piantata. Ma quando si va a piantare le radici devo farle arrivare al fondo fertile, dato che io sopra ci metterò 3cm di quarzo? Oppure poi arrivano da sole sotto? Bellissima pianta
daniele.cogo
12-03-2014, 20:42
Ciao, quando metti una pianta nuova, liberala dal gel o da altro supporto per le radici.
Lava bene le radici, tagliale in modo da accorciarle a circa 1,5 cm e interrale per un paio di centimetri.
Nel giro di tre settimane le radici si saranno ben sviluppate arrivando da sole fin dentro il fondo fertile.
zellocarlo
12-03-2014, 22:16
Grazie Daniele, molto gentile
zellocarlo
13-03-2014, 11:13
Ciao Daniele le tre lampade due Amazon Day e uno Special Plant, all'inizio le faccio accendere direttamente per 8 ore oppure per 5 ore ed aumento un po alla volta tipo mezzora a settimana?
daniele.cogo
13-03-2014, 11:19
5 e poi aumenti mezzora a settimana fino a 8.
Come fondo cosa utilizzi?
zellocarlo
13-03-2014, 11:25
Dennerle Deponitmix Professional mescolato con Gravelit e con sopra Dennerle FB1 il tutto ricoperto da qualche centimetro di quarzo.
daniele.cogo
13-03-2014, 11:26
Colore della ghiaia?
Ottimo, dovrebbe uscire un bell'allestimento, quando cominci?
zellocarlo
13-03-2014, 11:42
Marrone scuro. Ho tutto, mi mancano sole le piante ed il negoziante vicino a me credo che mi stia facendo aspettare più del normale dice sempre che arrivano ma non arrivano mai. Sto valutando la possibilità di acquistarle in rete. Ho visto Aquariomania dove ho comprato molta roba che ha belle piante. Te cosa mi consigli? Conosci qualche venditore in rete affidabile?
daniele.cogo
13-03-2014, 11:44
Io le piante le ho sempre prese o in negozio oppure online su Aquariumline.
Ricordati di inserire in carrello l'apposito contenitore (è ben indicato sulla pagina della pianta) e fai l'ordine o il lunedì o il martedì così te le mandano subito in settimana senza che rimangano ferme in deposito durante il weekend.
zellocarlo
13-03-2014, 11:52
Ok grazie, quindi come mi accennavi l'altra volta dopo averle lavate le radici vanno tagliate e lasciato solo un pezzo di 1,5cm, giusto?
daniele.cogo
13-03-2014, 11:57
Guarda questo video:
44cDbR2YvK4
zellocarlo
13-03-2014, 12:01
Ottimo, allora ti terrò aggiornato, sei stato molto gentile nei tuoi consigli Grazie
zellocarlo
13-03-2014, 18:27
Daniele come ti ho accennato oggi, il negoziante vicino a casa a rimandato nuovamente alla prossima settimana l'arrivo delle piante, ma a questo punto ci credo poco. Ho deciso di acquistarle su internet. In base alla tua esperienza potresti farmi un elenco di piante a crescita rapida tenendo presente la mia vasca di 100x50x50, ma per il momento no quelle da pratino? Anche inserendo qualcuna di quelle rosse. Le uniche due che a me piacciono tanto sono la Rotala Rotundifolia e la Nymphaea Lotus che farò di tutto per trovarle. Che dici di queste due specie bastano due piante per ognuna? Vedo in rete che tutti dicono di partire con tante piante specialmente quelle rapide nella crescita per poter contrastare alghe, ma al momento sono così confuso che non riesco più a decidere quali mettere a parte le due che di ho accennato.
daniele.cogo
13-03-2014, 18:28
Stasera ti faccio un elenco delle piante che ti suggerirei.
zellocarlo
13-03-2014, 19:32
Ok
daniele.cogo
13-03-2014, 22:10
Piante da fondo
Bolbitis heudelotii
Microsorum pteropus Trident
Pogostemon erectus
Rotala rotundifolia
Bacopa monnieri
Piante medie
Hemianthus micranthemoides (comunque un po' alta)
Pogostemon helferi
Staurogyne sp. Repens
Hydrocotyle sp. Japan (laterale)
Pianta da prato
Hemianthus Callitrichoides
Echinodorus Tenellus (facile)
Cryptocoryne Parva (facile)
Puoi anche valutare tutto il genere Echinodorus oppure il genere Cryptocoryne (non insieme).
Sono piante facili, hanno bisogno di fondo fertile, ma fanno radici molto lunghe e diventano invasive.
zellocarlo
13-03-2014, 22:38
Ok, come mai dici di non mettere insieme le Echinodorus o le Cryptocoryne? Vedo che ce ne sono di belle in entrambe le specie.
daniele.cogo
13-03-2014, 22:49
Perché si fanno la guerra a vicenda, se vuoi approfondire cerca informazioni sull'allopatia in acquario.
zellocarlo
13-03-2014, 22:57
Ok
Sono tante dovrò scegliere tenendo presente le due che piacciono a me. Per non fare troppa confusione quante piante (specie) mi conviene inserire?
zellocarlo
14-03-2014, 11:15
Daniele ho optato per queste piante:
FONDO/LATI
Rotala Rotundifolia
Higrophila Polisperma
Ceratophyllum Demersum (queste le metterei nel fondo dei due lati)
CENTRO/FONDO
Nymphaea Lotus
Heteranthera Zosterifolia (queste le metterei al centro nel fondo)
PRIMO PIANO
Staurogyne sp. "porto velho"
Ludwigia Glandulosa
Pogostemon Helferi (queste le metterei alla base di un legno sorretto da sassi parte anteriore sx)
Possono andare bene secondo te? Nel caso bastano due piante per ogni specie?
zellocarlo
14-03-2014, 20:39
Daniele visto l'elenco.......
Raffaello71
14-03-2014, 21:53
Io toglierei la ludwigia glandulosa(che tra l'altro no e' adatta al primo piano).per la quantità in linea di massima direi due massimo tre per tipo.quando andrai ad inserirle cerca di mettere le piante in modo che non ci siano piante dello stesso colore una davanti all'altra(ci sono diverse sfumature di verde)ciò evidenzierà di più le diverse piante ed aumenterà l'impressione di profondità...
zellocarlo
14-03-2014, 22:10
Se non metto la giandulosa mi dici una alternativa di pianta rossa che rimane bassa, voglio inserire una pianta che spicchi come colore in tutte quelle verdi
Raffaello71
14-03-2014, 22:36
Rosse per il primo piano la vedo dura....ci sono delle cryptocorine che tirano al rosso/marrone.se vuoi inserire una rossa la puoi mettere ma non in primo piano,sul centro-fondo in posizione ben illuminata.
zellocarlo
14-03-2014, 22:47
Ok allora la metto al centro sullo sfondo
zellocarlo
25-03-2014, 18:25
Ragazzi forse domani mi spediscono le piante è speriamo che sia veroooooooo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |