Entra

Visualizza la versione completa : Ebbene si cedo... Metto il fondo...

RobyVerona
30-05-2006, 17:08
Dopo minacce di mia moglie di sabotare la vasca (proprio non gli va senza il fondo) ho deciso di mettere una spolveratina (ma proprio ina...) di fondo sulle parti in vista.

Secondo voi meglio semplice corallina o metto dell'aragonite a pezzatura medio-piccola? Come lavarla al meglio? E' sufficiente la sola acqua o è meglio trattarla come i media per i reattori di calcio?

Ste donne.....

m31
30-05-2006, 18:25
:-D

alessio123
30-05-2006, 19:01
io metterei l'aragonite

planetbaz
31-05-2006, 07:52
visto che giustamente ne metterai poca poca.. è uguale.. ma lavala bene bene..

FRIZZ
31-05-2006, 08:48
RobyVerona,
per la misura mediopiccola tipo 1/3 mm può andare bene.....dipende dai gusti calcola solo dove hai il getto delle pompe..... se spazzano un pò il fondo ecc
perchè appena la inserisci lo vedi subito :-D
se ne metti poca, la puoi lavare come vuoi, basta che la lavi bene, perchè più è fine più ha polvere
;-)

matt333
31-05-2006, 16:31
AHHHHHHHHHHHHHH le donne :-D , secondo me guadagnerà molta più luce la vasca con la sabbia, visto che ne metti poca vedi tu la pezzatura e il tipo di sabbia che ti piace di più, io ho preso l' "aragonite" misura "special grade" una via di mezzo tra la sugar e una sabbia più grande, a me piace molto e non rilascia fosfati.

P.s. a proposito roberto ti è arrivato lo scaldino?

TWN-TRWN
31-05-2006, 16:48
Scusate l'intrusione ma mi interessa l'argomento #12
Anche io sono interessato all'inserimento di aragonite di piccola pezzatura.
Dove posso trovare informazioni dettagliati sull'operazione di lavaggio della sabbia?
Perchè molti preferiscono l'aragonite ad altri tipi di sabbia?
Grazie mille.

FRIZZ
31-05-2006, 16:56
TWN-TRWN,

dipende dallo scopo, ma immagino che tu la debba utilizzare per uso estetico, quindi ne aggiungi un pò e basta giusto? non creare un fondo dsb, jaubert.....

TWN-TRWN
31-05-2006, 16:59
TWN-TRWN,

dipende dallo scopo, ma immagino che tu la debba utilizzare per uso estetico, quindi ne aggiungi un pò e basta giusto? non creare un fondo dsb, jaubert.....

Esatto, solo per motivo estetico.

FRIZZ
31-05-2006, 17:11
per lavare la sabbia, se ne usi poca, la puoi lavare in acqua corrente normale.....
non cambia granchè,
altrimenti puoi fare come ho fatto io, la lavi un pò dentro una bacinella, le metti un pò di bicarbonato, la mescoli per bene con la mano, e la lasci stare per qualche ora, dopodichè la sciacqui bene, e la inserisci;

TWN-TRWN
31-05-2006, 17:39
per lavare la sabbia, se ne usi poca, la puoi lavare in acqua corrente normale.....
non cambia granchè,
altrimenti puoi fare come ho fatto io, la lavi un pò dentro una bacinella, le metti un pò di bicarbonato, la mescoli per bene con la mano, e la lasci stare per qualche ora, dopodichè la sciacqui bene, e la inserisci;

Il tutto con acqua di rubinetto o con RO?
Vorrei prendere una pezzatura piccola, in quel caso dalla bacinella mi sarebbe difficile prenderla per inserirla in acquario.
Dovrei trovare un qualcosa per scolarla no?

planetbaz
31-05-2006, 18:32
no, la lasci nel secchio e inclinandolo la scoli meglio che puoi.. dopodichè con un cucchiaione un imbuto e un tubo la inserisci...
facilissimo

planetbaz
31-05-2006, 18:34
matt333,
hai una foto della vasca per vedere l'effetto?

FRIZZ
31-05-2006, 20:52
no, la lasci nel secchio e inclinandolo la scoli meglio che puoi.. dopodichè con un cucchiaione un imbuto e un tubo la inserisci...
facilissimo

certo anche io ho fatto così.......

ho fatto il bagnetto a 120 kg di sabbia....

matt333
31-05-2006, 21:58
matt333,
hai una foto della vasca per vedere l'effetto?

Sì, ho da poco inserito le foto, se guardi in mostra e descrivi il tuo acquario puoi vedere bene o male come rende e forse in alcune foto la vedi più in dettaglio #36# , mi era stata consigliata quì sul forum e devo dire che al momento non mi sembra che rilasci fosfati, io avevo preso l'arag-alive quella con i batteri e l'acqua, però in una vasca avviata credo sia meglio l'aragonite normale, taglia sempre "special grade" o una cosa del genere.