Entra

Visualizza la versione completa : solo rocce?!

danise
11-03-2014, 20:03
Allora la questione è ampia, quindi mettetevi comodi :-D
Allestirò a breve un berlinese di 100x40x60, e ho già pompe, riscaldatore, skimmer e ho comprato le rocce usate.
La questione cruciale è la luce, che a quanto ho capito serve quasi esclusivamente per poter allevare i coralli, mentre i pesci non hanno particolari necessità in merito, ovviamente a patto di non avere una miseria di luce. Ho anche capito che i molli sono meno esigenti sia per quando riguarda la luce che altri parametri.
Attulmente i miei 2 neon t5 da 39w, uno bianco e uno blu, son insufficienti per tenere i coralli,se non qualche discosoma, quindi usando solo questi 2 neon, le questioni quindi sono due ora.

1- mi stavo quindi domandando se è possibile non metter coralli. Insomma fare solo rocce, pesci e appunto qualche discosoma che mi verrà regalato da un amico giusto x iniziare... Poi magari, col tempo posso sempre aumentare le luci e inserire più coralli...

2- non mi son chiari i bisogni degli anemoni (so solo che si muovono), ma necessitano di molta luce anche loro? Poi? Perchè se non sono particolarmente esigenti pensavo di metterne un paio, e senza metter coralli molli ne altro...

Voi cosa ne dite? C'è una soluzione migliore? Idee? Pareri?

Pelma
11-03-2014, 20:07
perdonami, non ho capito, vorresti togliere completamente la luce neon?
------------------------------------------------------------------------
la luce è indispensabile per innescare il redox ma mi tappo la bocca e lascio la parola a qualcun altro

danise
11-03-2014, 22:30
No no, la luce lo so che è indispensabile... Comunque Ho corretto, forse mi son spiegato male. Di neon ho solo i 2 citati, e terrò solo loro per ora...

Ripeto. I dubbi sono:

1- è possibile non metter coralli. Insomma fare solo rocce, pesci. Poi strada facendo, aumentando la potenza di luce, potrei aggiungere qualche mollo.

2- oppure pensavo agli anemoni al posto dei molli, ma non mi son chiari i bisogni (so solo che si muovono), ma necessitano di molta luce anche loro? Poi? Perchè se non sono particolarmente esigenti in fatto di luce pensavo di mettern solo anemoni, e senza metter coralli molli.

Spero di esser stato più chiaro...Help!

tene
11-03-2014, 23:55
Mettere coralli in vasca non è obbligatorio, se vuoi fare una vasca di soli pesci puoi farla, considera però che la luce è fondamentale nella riduzione degli inquinanti, due neon sono veramente pochi , con soli pesci puoi farcela a patto di non esagerare con i pesci, avere il giusto quantitativo di rocce un buon Skimmer, niente sabbia, niente filtri, perché quando vorrai mettere i coralli avrai troppi no3 in vasca difficili da risanare.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

danise
12-03-2014, 18:56
Con i pesci andrò cauto, anche perché non ho mai amato nemmeno il dolce con troppi pesci, anzi! E Come skimmer ho preso il nuovo deltec mce300, le rocce le ho prese usate quindi ho risparmiato e ne ho prese i giusti chili..Volevo qualche parere ancora, i pesci non ne risentono della quasi totale mancanza di coralli?

Misfits
12-03-2014, 19:22
Secondo me "gli farà strano" in un primo momento e poi si abitueranno, credo che l'importante sia creare anfratti tra le rocce al fine di assicurar loro alcuni nascondigli, se si tratta di pesci dall'indole timorosa imho

danise
13-03-2014, 19:43
Bene, grazie dei consigli.. Mi premeva sopprattutto sapere se la cosa è fattibile dal punto di vista dell'ecosistema, diciamo così insomma.

Se avete altri consigli sul metodo di azione, son ben lieto di ascoltare...
Comunque come animali inserirò sicuramente un pagliaccio, e un paio di lysmata. Poi penso di andare su uno z.flavescent e quindi un qualcos'altro di piccolino sotto i 10cm (un centropyge piccolo o d. aruanus o c. parasema, oppure boooh)

tene
13-03-2014, 20:16
I pagliacci in coppia, i parassema pur se piccoli sono dei rompimaroni assurdi soprattutto se da soli.

corve
14-03-2014, 11:55
I pagliacci in coppia, i parassema pur se piccoli sono dei rompimaroni assurdi soprattutto se da soli.

concordo in pieno...loro ed i loro amici dascyllus...mai più!!:-D
ho dovuto rifare la vasca per tirarli fuori per la disperazione!!!

danise
20-03-2014, 00:02
Ho capito, cercerò di evitarli se posso allora...

Ma ho Un altro dubbio, fermo restando di stare senza coralli (se non come vi ho detto, pochi discosomi), è possibile mettere con le sole rocce anche qualche anemone?!

gionanni57
20-03-2014, 00:06
gli anemoni amano la luce.

danise
20-03-2014, 00:52
Mica ho detto che li terrò al buio io... per la questione degli anemoni, muovendosi, si troveran da soli la posizione migliore dove sistemarsi. O sbaglio?!

gionanni57
20-03-2014, 11:13
in genere si muovono fino a trovare il posto a loro convenuto ,a patto che non fai cambiamenti di corrente o luce .