Visualizza la versione completa : quali ciclide per la mia acqua?
Salve e buona giornata, dopo aver avviato il mio acquario da ormai 10 mesi con guppy e portaspada ho deciso di provare ad allevare dei ciclidi sia per la loro bellezza ma sopratutto per le loro peculiarità nello stile di vita.
Ho un Rio 125 e i valori dell'acqua sono:
Ph 8
Gh 13
Kh 9
No2 assenti
No3 inferiori a 5mg/l
In base alla mia acqua e alle dimensioni del mio acquario, quale ciclide mi potreste consigliare?
Grazie e buona giornata!
Io porterei i poecillidi in negozio per un buono, inizierei con tagli progressivi di osmosi per abbassare le durezze, arrivato a kh<4 inizierei ad acidificare o con co2 o con torba/ontano/catappa, come vasca ti da diverse opzioni, preferisci specie monogame o haremiche? Vuoi tentare riproduzioini?
Emiliano98
10-03-2014, 19:04
Quoto pette, con i poecilidi (che devono essere robusti, come i portaspada), solo ciclidi centroamericani abbastanza pacifici e in vasche lunghe almeno 1 metro, meglio di più :-)
sei interessato solo ai ciclidi nani?
Grazie per le risposte quindi prima di prendere l'ospite dovrei abbassare i valori facendo cambi con acqua osmotica.
mattser non sono solo interessato a loro. Mi piacerebbe cambiare ospiti del mio acquario anzichè di poecilidi cosa mi consiglieresti?
per semplificare la gestione della vasca evitando osmosi, torba, foglie etc..... prova a dare un occhiata al tanganica, in quel litraggio avresti buone possibilità
Ho guardato il layout del tanganica e non mi piace molto. A me piace molto avere un acquario ricco di piante e qualche tronco.
Per quanto riguarda i ciclidi ho letto che l apistogramma cacaituodes possono tollerare ph vicino a 8. Confermate?
Voi avete altri nomi tanto per guardare che pesci sono sia aspetto estetico che, sopratutto, lo stile di vita.
se vuoi rimanere su un ph leggermente alcalino max 7.5 hai due scelte: o borelli o caca :-)
cmq che ci fai con le piante? per quello che hai detto sul mio amato lago ti farò bannare dai mod :-D #rotfl#
Grazie per la risposta e anche che non mi hai bannato heheheheh
Leggendo info e guardando foto ho optato per i caca. Oggi ero alla ricerca dei caca e su 3 negozi di acquari non li ho trovati. Domani faccio cambio con acqua ad osmosi. Ma i poecelidi li posso lasciare o é meglio altra compagnia?
Grazie e buona serata
è meglio levarli, damme retta :-D
Emiliano98
13-03-2014, 16:45
Levali :-)
Domani andrò in un altro negozio per vedere se trovo i caca e gli parlerò se posso portare indietro i miei pesci.
Oltre a vedere se hanno i caca, ho intenzione di acquistare delle piante per avere più nascondigli. Quale mi consigliate? Ho in rapporto w/l 0,36 e ho già vallisneria e legati ai tronchi due anubias e delle criptocoryn
Salve e buona giornata, dopo aver avviato il mio acquario da ormai 10 mesi con guppy e portaspada ho deciso di provare ad allevare dei ciclidi sia per la loro bellezza ma sopratutto per le loro peculiarità nello stile di vita.
Ho un Rio 125 e i valori dell'acqua sono:
Ph 8
Gh 13
Kh 9
No2 assenti
No3 inferiori a 5mg/l
In base alla mia acqua e alle dimensioni del mio acquario, quale ciclide mi potreste consigliare?
Grazie e buona giornata!
Dopo aver fatto un cambio con acqua osmosi i valori dopo 3 giorni dal cambio sono:
Ph 8
Gh 13
Kh 8
In pratica solo il kh ha subito un calo di un grado. Considerando che voglio inserire i cacatuoides, cosa mi consigliate di fare? Provo ad abbassare i valori inserendo torba? O aspetto un altro paio di giorni e misuro nuovamente i valori?
se metti la torba ora non sortirà alcun effetto....per abbassare il ph (tramite torba) devi avere prima un kh di 4-5 gradi.....cosa che si ottiene con l'osmosi....quando normalmente si fanno i cambi si mischiano ro e acqua di rete per ottenere un determinato kh.....nel tuo caso invece io ti consiglierei di fare cambi ravvicinati (ogni 2-3 giorni) con sola ro nell'ordine del 10 % circa......monitora sempre il kh dopo un giorno dal cambio.....una volta arrivato a 4-5 di kh inserisci la torba nel filtro (per iniziare parti con 1gr/lt) e controlla i valori.....con i caca può andar bene anche un ph di poco sup. al 7.....cmq non inserirli prima di aver corretto i valori :-)
Grazie mattser per la risposta.
Mi sa che ho fatto casini allora, mi spiego: oggi ho acquistato la torba e come suggerito da questo forum ho fatto un po meno di 1gr/l perché ho i pesci.
Cosa mi consigli di fare? Aspetto domani per vedere come i valori stanno reagendo o tolgo la torba e faccio come mi hai suggerito?
briciols
18-03-2014, 21:19
Innanzitutto via i poecilidi dopodichè procederei gradualmente con cambi di osmosi e torba nel filtro poi misura i valori e agiasci di conseguenza ;-)
foto della vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |