Entra

Visualizza la versione completa : Termometro di precisione, quale?

TukTuk
10-03-2014, 15:06
Giorno a tutti, domanda semplice semplice: è meglio un termomento a Mercurio o uno ad Alchool (o megio a Galinstano), oppure si equivalgono?

Fra91
10-03-2014, 16:01
Secondo me si equivalgono..quelli buoni costano, sia di un materiale che dell'altro. Mi pare però che in italia non si possano più realizzare termometri col mercurio, però non sono sicuro di tale info. Comunque parlando sempre di termometri per uso acquariofilo, dal prezzo basso hanno, a mio parere la stessa qualità i due modelli. Io trovo più comodi quelli a matita più lunghi poichè si legge meglio la temperatura, ma è solo una mia opinione.

dimus90
10-03-2014, 16:17
Io invece dico che quelli a matita gialli con l'alchool dentro spesso sono imprecisi e se ne metti 3 vicini nessuno dà la stessa misura ( ho provato io stesso con 3 termometri della stessa marca (wave) ) Io ti consiglierei un bel termometro digitale invece sia con sonda oppure a immersione della Juwel e vedi che gli altri non dicono la verità io ho notato un grado di differenza e più su alcuni.
Tipo http://www.ebay.it/itm/LCD-TERMOMETRO-DIGITALE-CON-SONDA-PER-ACQUARIO-PESCI-C-CAMBIARE-F-NERO-/191047675191?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2c7b542d37&_uhb=1
o http://www.ebay.it/itm/LCD-TERMOMETRO-DIGITALE-IMMERSIONE-CON-VENTOSA-ACQUARIO-Aquarium-Thermometer-/111274980006?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item19e88172a6&_uhb=1
oppure il juwel http://www.juwel-aquarium.de/it/Prodotti/Altro/Accessori/Termometro-digitale/Termometro-digitale-2-0.html
Tra questi che io possiedo tutti e tre ho notato solo una differenza di 0,2-0,3 °C Quindi molto precisi. Ma a te la scelta :-)

plays
10-03-2014, 22:50
carino il primo che hai passato dimus90. si può anche tarare?
a quella cifra si paga la dogana?

io finora ho usato sempre quelli a matita gialli, ma quando li compro, li confronto per vedere se segnano tutti uguali. infatti li preferisco prendere in negozio

malù
11-03-2014, 01:22
Non serve una precisione millimetrica......quelli gialli a matita vanno benissimo, basta usare il "trucco" di plays e controllarli prima dell'acquisto.

Johnny Brillo
11-03-2014, 01:59
Non serve una precisione millimetrica......

Appunto! Un errore di uno o due gradi non conta più di tanto. Conta molto di più mantenere costante la temperatura che il termometro segnala e fare i cambi con quel valore.

dimus90
11-03-2014, 02:54
carino il primo che hai passato dimus90. si può anche tarare?
a quella cifra si paga la dogana?

io finora ho usato sempre quelli a matita gialli, ma quando li compro, li confronto per vedere se segnano tutti uguali. infatti li preferisco prendere in negozio

No non si può tarare, almeno non il mio anzi i ''miei'' perché di questo modello in particolare ne ho 2. Anche gli altri due a immersione te li consiglio essendo appunto ad immersione sono più precisi secondo me. Per gli altri due ho capito che la temperatura deve essere la stessa ma se arriva quasi a 2 gradi di differenza preferisco i digitali mi dispiace.

TukTuk
11-03-2014, 12:23
Io invece dico che quelli a matita gialli con l'alchool dentro spesso sono imprecisi e se ne metti 3 vicini nessuno dà la stessa misura ( ho provato io stesso con 3 termometri della stessa marca (wave) ) Io ti consiglierei un bel termometro digitale invece sia con sonda oppure a immersione della Juwel e vedi che gli altri non dicono la verità io ho notato un grado di differenza e più su alcuni.
Tipo http://www.ebay.it/itm/LCD-TERMOMETRO-DIGITALE-CON-SONDA-PER-ACQUARIO-PESCI-C-CAMBIARE-F-NERO-/191047675191?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2c7b542d37&_uhb=1
o http://www.ebay.it/itm/LCD-TERMOMETRO-DIGITALE-IMMERSIONE-CON-VENTOSA-ACQUARIO-Aquarium-Thermometer-/111274980006?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item19e88172a6&_uhb=1
oppure il juwel http://www.juwel-aquarium.de/it/Prodotti/Altro/Accessori/Termometro-digitale/Termometro-digitale-2-0.html
Tra questi che io possiedo tutti e tre ho notato solo una differenza di 0,2-0,3 °C Quindi molto precisi. Ma a te la scelta :-)

Grazie delle dritte!! Ma come fanno a spedirmi un termometro digitale da Hong Kong a solo € 2,90 con spedizione gratuita-:33-:33

Questo come ti sembra: http://www.aquariumline.com/catalog/ista-digital-thermometer-termometro-digitale-interno-immersione-display-range-50degc-p-15656.html

Costa quasi il doppio, anche dopo lo sconto del 44%, dovrebbe essere buono....

Fra91
11-03-2014, 12:46
i prodotti ista sono cinesi..quindi come qualità penso sia la stessa..

TukTuk
11-03-2014, 14:40

#28d##28d# ista sono Taiwanesi, che anche se si possono definire "cinesi", Taiwan non è proprio come la cina.
Partendo dalla considerazione che solitamente i prodotti Cinesi sono delle schifezze, come fai a dire che la qualità possa essere la stessa di un Juwel?

dimus90
11-03-2014, 15:03

#28d##28d# ista sono Taiwanesi, che anche se si possono definire "cinesi", Taiwan non è proprio come la cina.
Partendo dalla considerazione che solitamente i prodotti Cinesi sono delle schifezze, come fai a dire che la qualità possa essere la stessa di un Juwel?

Se ti devo dire la verità guardando sia quello cinese a immersione che me lo hanno spedito dalla germania comunque :-D e il juwel sia fuori che dentro sembrano uguali o quantomeno simili quindi vai tranquillo. Quello a sonda invece lo puoi usare sia dentro l'acquario (la sonda) sia fuori tipo io ne uso uno per la plafoniera quindi é multiuso. Anche i prodotti della Ista che escono fuori adesso in italia sono fatti bene o almeno cosi sembra quindi ti resta di comprarlo e poi ci dici come é :-) perché io non l'ho mai visto da vicino.

Fra91
11-03-2014, 15:16
Nel tuo ultimo commento stavi parlando del termometro a 2,90 da hong kong..non stavamo parlando dei juwell!!..

TukTuk
11-03-2014, 17:06
Nel tuo ultimo commento stavi parlando del termometro a 2,90 da hong kong..non stavamo parlando dei juwell!!..

Ooops, mi sono menato via. Io mi riferivo ai primi due link, quello de Juwel non riportava il prezzo, quindi non saprei fare un paragone, magari costa 20€, allora si che sarà migliore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

plays
11-03-2014, 22:47
mi sa sono abituato troppo bne con l'stc 1000 :p
secondo me sarebbe importante fosse tarabile... se la sonda si stara addio...
mentre quelli a matita se sbagliano, sbagliano sempre quello, o no? #21

Fra91
11-03-2014, 23:09
mi sa sono abituato troppo bne con l'stc 1000 :p

Io ne ho due da un paio d'anni :-))

TukTuk
12-03-2014, 14:12
Bene, alla fine ho ordinato il Jewel, mi arriverà a giorni, speriamo bene #28

p.s. qsi 9€

dimus90
12-03-2014, 15:01
Bene, alla fine ho ordinato il Jewel, mi arriverà a giorni, speriamo bene #28

p.s. qsi 9€

Si e dal mio negoziante 10€

alexgn
25-05-2014, 12:07
Allora? Funge bene?

TukTuk
27-05-2014, 18:45
Allora? Funge bene?

Direi di si, per ora nessun problema, sono soddisfatto dell'acquisto, quando faccio i cambi di acqua, mi segnala anche la varazione di 0,1°C che può avvenire durante tale procedura a che è tranquillamente tollerata.