Visualizza la versione completa : elocharis parvula rio125
Buongiorno,
Avrei pensato e trovato nel mercatino la elocharis parvula per fare un pratino nel rio 125 con illuminazione t5 da 4100k e 6400k, non utilizzo co2, nessuna fertilizzazione ma solamente il fondo fertile della dennerle (8kg), fotoperiodo 8h.
è una cosa fattibile o esige altre caratteristiche??
blackstar
10-03-2014, 15:40
secondo me è fattibile, l'eleocharis non è molto esigente, comunque puoi provare
Psycho91
10-03-2014, 15:47
Col fondo che hai (non il dennerle) ma quello inerte non è molto fattibile. Serve granulometria fine non sabbiosa ma nemmeno grossa. Poi mancano alcune condizioni. Sarà anche un pratino semplice ma non hai le condizioni ne di granulometria ne fertilizzazione e tantomeno co2
Cosa mi consigliate per fare un pratino da piantumazione e non con muschio??
blackstar
10-03-2014, 16:04
non conosco il tipo di ghiaino che hai anche perchè non l'hai specificato nel topic, in effetti almeno la fertilizzazione in colonna dovresti introdurla
Mi trovi completamente spiazzato, non so cosa sia la fertilizzazione in colonna, io attulmente ho il fondo fertile dennerle e una ghiaia inerte con spessore 2/3cm arrotondati, gli altri dettagli scritti nel primo messaggio.
Psycho91
10-03-2014, 19:28
fidati conosco il tuo ghiaino, inutile starsi a dilungare. a mio avviso non è adatto.
inoltre senza co2 e fertilizzazione liquida, già sei al limite "minimo" di luce, con fondo molto "inadatto": niente eleocharis.
nessun pratino effettivamente.
io ti avevo detto di aspettare il manado che tornasse disponibile.
non hai pazientato. il manado è morbido, piccolo, leggero. ideale per l'eleocharis. adesso col manado avresti comunque poca luce, ma magari introducendo la co2 e un po' di fertilizzazione in colonna (semplice, liquidi da inserire, fertilizzanti, in vasca) e saresti messo meglio, non perfettamente ma meglio.
Nessun problema, ho capito, farò a meno e cercherò qualcos'altro...
Stando invece sui muschi??
Psycho91
10-03-2014, 22:22
sui muschi hai una scelta ampissima (niente riccia fluitans, che oltre a non essere un muschio non è affatto facile).
tranne il fissidens fontanus o la riccardia che non userei per fare pratini, puoi usare di tutti.
flame moss, ad esempio, viene dritto, verso sopra, così è simile all'erba.
Flame moss molto carino, può andare questo per come sono messo??
Puoi provare, se vuoi, con l'Echinodorus tenellus. È la più semplice tra le piante da prato. Sicuramente crescerà lenta ma crescerà. Se così non fosse andrei di muschio :-)
Anche se non uso fertilizzazione a colonna, piuttosto che co2 ??
Se mi dite che posso provare, l'importante che non rischio troppo, vorrei essere sicuro...
Se fossero pesci si può parlare di rischio... Una pianta al massimo la sostituisci, no?:-)
Prova#70
Echinodorus tenellus, non credo proprio di trovarla in negozio, magari provo a vedere se nella sezione mercatino c'è qualcuno che la vende!!
Di solito è abbastanza diffusa...
[PS OT: se vuoi stiamo organizzando una cena veneta#70]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |