Visualizza la versione completa : Uova scalari
Ciao a tutti,
stamattina ho acceso la luce e... sul termoriscaldatore ho trovato le uova dei miei 2 scalari! è stata un pò una sorpresa, anche se, in effetti, l'ovodepositore della femmina era bello evidente...
ho un pò di domande:
1) devo togliere gli altri pesci? Ho 6 guppy (nati in casa), un ancistrus, una lumaca.
2) quando mi avvicino i 2 genitori vengono da me, un pò per abitudine e un pò per fame... è normale? Altrimenti stanno sempre vicino alle uova (a volte uno resta e l'altro va in giro)
3) Devo tenere la luce accesa 24 ore su 24?
4) Come si vede se le stanno ventilando?
Sir Dark
10-03-2014, 16:05
Ciao a tutti,
stamattina ho acceso la luce e... sul termoriscaldatore ho trovato le uova dei miei 2 scalari! è stata un pò una sorpresa, anche se, in effetti, l'ovodepositore della femmina era bello evidente...
ho un pò di domande:
1) devo togliere gli altri pesci? Ho 6 guppy (nati in casa), un ancistrus, una lumaca.
2) quando mi avvicino i 2 genitori vengono da me, un pò per abitudine e un pò per fame... è normale? Altrimenti stanno sempre vicino alle uova (a volte uno resta e l'altro va in giro)
3) Devo tenere la luce accesa 24 ore su 24?
4) Come si vede se le stanno ventilando?
1) Perchè hai i guppy con gli scalari? Vogliono valori dell'acqua totalmente diversi
2) I genitori vengono da te perchè stanno proteggendo le uova e cercano di scacciarti e intimorirti (noterai le pinne pettorali aperte a 45° per sembrare più grandi
3) Luce accesa 24 ore su 24 no altrimenti ti riempirai di alghe. Compra una lampada lunare e accendila quando stacchi la plafoniera normale, puntandola dove sono le uova
4) Le ventilano sia soffiando con la bocca sia agitando le pinne.
PS Hai postato nella sezione sbagliata. Dovevi postare in "Scalari & C."
Serve per forza una lampada lunare? Non va bene una normale lampada da scrivania luca bianca?
Forse mi conviene lasciare la luce sempre accesa, il riscaldatore é in un posto poco accessibile. La luce deve essere molto forte?
berto1886
11-03-2014, 16:57
la luce non deve essere troppo forte basta anche solo un led puntato sulle uova... descrivi meglio la vasca...
davide.lupini
12-03-2014, 18:56
sposto nella sezione corretta ;-)
Serve per forza una lampada lunare? Non va bene una normale lampada da scrivania luca bianca?
Forse mi conviene lasciare la luce sempre accesa, il riscaldatore é in un posto poco accessibile. La luce deve essere molto forte?
La luce come hanno scritto prima di me falla spegnere normalmente se no ti riempie di alghe per la luce lunare basta una luce leggera e debole, basta solo che vedono le sagome delle uova cosi le ventilano tipo questa sotto o anche meno.
Questa qui che ho io é una striscia di circa 10 cm con 6 led 5050 e a occhio sarà si e no 1 watt soltanto e poi alimento con un caricabatterie da telefonino su un negozio specializzato ti costa sui 10/12 euro circa e puoi fare il cavo lungo quanto ti pare.
http://s29.postimg.cc/dv8rqzlkz/WP_20140303_004.jpg (http://postimg.cc/image/dv8rqzlkz/)
I guppy toglili, 1 non stanno nella stessa acqua degli scalari e 2 sono ottimi predatori di avannotti.
berto1886
13-03-2014, 01:09
La si può fare con 2-3 led bianchi invece di blu... a me in corrispondenza dei led crescevano le bba
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |