Visualizza la versione completa : nuovo acquario!
ciao a tutti,
dopo 10 anni di inutilizzo ho ritirato fuori il vecchio acquario di mio padre e adesso è il mio primo acquario!
sono 2 mesi che è in funzione e i pesci sembrano stare bene!
il mio è un acquario low cost, molto fai da te!
legni raccolti in un lago di montagna, impianto co2 artigianale, vecchie rocce trovate in garage...
l'acqua è:
ph 6,8
gh 8
kh 10
nitriti 0
nitrati 10
cl 0
co2 ok
fertilizzazione con pastiglie
piante:
ROTALA MACRANDRA BUTTERFLY
LIMNOPHILA HYPPUROIDES
vallisnera natans
vallisnera nana
anubias barteri
echinodorus red diamond
aponogenton madascariensis
hemiantus cuba
hidrocolyle verticillata
muschio
pesci:
1 guppy
1 platty
5 pangio
5 barbus titteya
1 labeo bicolor
2 scalari
4 Labidochromis Caeruleus Yellow (1 maschi e 3 femmine)
2 Rineloricaria Lanceolata
10 caridine red cherry
si prega gli acquariofili consapevoli e criticoni di astenersi dal commentare questo post. non siete d'accordo? cambiate post.
daniele.cogo
10-03-2014, 14:10
Ahahahahaha, quindi sai già che ci sono una valanga di problemi con la popolazione, bene, la consapevolezza è il primo passo verso la guarigione. :-))
Le piante sono interessanti, una foto non ce la metti?
PS Si "prega" gli utenti consapevoli di non aver fatto un buon lavoro e buone scelte di accettare le giuste critiche. Non siete d'accordo? Cambiate forum.
19ricky91
10-03-2014, 14:30
si prega gli acquariofili consapevoli e criticoni di astenersi dal commentare questo post. non siete d'accordo? cambiate post.
hahahahahahah ma che frase sarebbe?!?!? #28d##rotfl#
metti una foto va :-)
ma scusa quindi non hai intenzione di mettere a posto la popolazione... o sono io che ho capito male? :-)
arianna91
10-03-2014, 14:35
#25#25#25
non hai idea di cosa potresti scatenare su questo forum … #rotfl#
wow! la frase shock ha funzionato! 3 persone educate e simpatiche!!
piacere di conoscervi!
si. quei pesci resteranno a casa mia. cmq è in allestimento un secondo acquario. appena danno segni di violenza li sposto.
intanto cerco di non fargli vedere le partite di serie a... altrimenti mi mangiano subito il labeo che essendo nero pare un arbitro!
scusate la scia post domenica...
le foto a breve le metto.
l'acquario è da 250 litri
------------------------------------------------------------------------
#25#25#25
non hai idea di cosa potresti scatenare su questo forum … #rotfl#
GOGOGO!!! ROCK AND ROLL!!!
AHAHAHAH
no, dai. spero che almeno i maleducati si astengano!
accetto solo critiche da persone mature ed educate. per il resto...#72#
arianna91
10-03-2014, 14:46
cmq è in allestimento un secondo acquario. appena danno segni di violenza li sposto.
vedi che però sei un po' acquariofilo consapevole anche tu #rotfl#
dai leva quella frase su nel primo post … noi siamo qua per consigliare a te e consigliare il benessere degli animali, poi ognuno è ovvio che fa quello che vuole però noi tendiamo a dire le cose come stanno e come si dovrebbero fare#70
cmq è in allestimento un secondo acquario. appena danno segni di violenza li sposto.
vedi che però sei un po' acquariofilo consapevole anche tu #rotfl#
dai leva quella frase su nel primo post … noi siamo qua per consigliare a te e consigliare il benessere degli animali, poi ognuno è ovvio che fa quello che vuole però noi tendiamo a dire le cose come stanno e come si dovrebbero fare#70
no! non insinuarlo o alcuni se la prendono a male! -42
io sto facendo la mia esperienza. marzissimo mi ha chiesto di tenere aggiornate le info del mio acquario inconsapevole e lo sto facendo.
19ricky91
10-03-2014, 14:52
guarda... se togli il platy il guppy e i labidocromis può anche andare...
queste tre specie con un ph di 6.8 stanno già soffrendo, senza contare che i labido potrebbero farti a pezzi da un momento all altro quasi tutti gli altri abitanti
guarda... se togli il platy il guppy e i labidocromis può anche andare...
queste tre specie con un ph di 6.8 stanno già soffrendo, senza contare che i labido potrebbero farti a pezzi da un momento all altro quasi tutti gli altri abitanti
il platy e il guppy ci sono per pura casualità.
effettivamente a vedere come dilaniano una zucchina in pochi secondi mi fa anche paura metterci le mani la dentro! #28c
cmq per adesso a parte qualche zucchina dilaniata non ci sono stati problemi. il ph lo sto tenendo a 6,9 - 7 adesso
19ricky91
10-03-2014, 15:02
rimane il fatto che i caeruleus vanno in acquari malawi, allestiti a sole rocce o quasi... un classico acquario con piante non è il loro habitat
rimane il fatto che i caeruleus vanno in acquari malawi, allestiti a sole rocce o quasi... un classico acquario con piante non è il loro habitat
lo so, e l'acquario è diviso a metà piante e metà rocce. cmq non le schifano le piante. a vederli si divertono a sfrecciargli nel mezzo. immagino che nel loro habitat (anche se questi sono da allevamento) hanno solo rocce perché hanno devastato tutto!!!!sono uno spettacolo!
arianna91
10-03-2014, 15:09
ti faccio solo vedere dove hai sbagliato, in modo che gente inesperta che legga questo post non faccia tuoi stessi errori …
allevamento e valori per i pesci:
guppy:Nome scientifico
Poecilia reticulata
Nome comune
Guppy, Pesce Milione, Lebistes
Famiglia
Poeciliidae
Valore dGH
6°-25°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
platy:
Nome scientifico
Xiphophorus maculatus
Famiglia
Poeciliidae
Temperatura
20° -25°
Valore dGH
10°-19°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
pangio:
Temperatura
24°-28°
Valore dGH
Fino a 8°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
barbus:
Temperatura
20°-25°
Valore dGH
Fino a 12°
Valore pH
Inferiore a 6.0
labeo:
Temperatura
24°-26°
Valore dGH
Fino a 14°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
scalari:
Temperatura
24°-29°
Valore dGH
5°- 12°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
Trattasi di animali di branco
Labidochromis Caeruleus Yellow
Temperature
21°C - 30°C
dGH
alto
dKH
alto
pH
7,5 - 8,5
Rineloricaria Lanceolata
Temperatura
15° - 25°
valore dGH
Non superiore a 20°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
potresti anche concentrarti sugli scalari, sono molto belli e interessanti ..
daniele.cogo
10-03-2014, 15:15
Io aspetterei la foto della vasca che, sarà un caso, non c'è.
Magari evitiamo di perdere tempo tutti.
ti faccio solo vedere dove hai sbagliato, in modo che gente inesperta che legga questo post non faccia tuoi stessi errori …
allevamento e valori per i pesci:
guppy:Nome scientifico
Poecilia reticulata
Nome comune
Guppy, Pesce Milione, Lebistes
Famiglia
Poeciliidae
Valore dGH
6°-25°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
platy:
Nome scientifico
Xiphophorus maculatus
Famiglia
Poeciliidae
Temperatura
20° -25°
Valore dGH
10°-19°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
pangio:
Temperatura
24°-28°
Valore dGH
Fino a 8°
Valore pH
Tra 6.0 e 6.5
barbus:
Temperatura
20°-25°
Valore dGH
Fino a 12°
Valore pH
Inferiore a 6.0
labeo:
Temperatura
24°-26°
Valore dGH
Fino a 14°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5
scalari:
Temperatura
24°-29°
Valore dGH
5°- 12°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
Trattasi di animali di branco
Labidochromis Caeruleus Yellow
Temperature
21°C - 30°C
dGH
alto
dKH
alto
pH
7,5 - 8,5
Rineloricaria Lanceolata
Temperatura
15° - 25°
valore dGH
Non superiore a 20°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
potresti anche concentrarti sugli scalari, sono molto belli e interessanti ..
capisco il tuo intento, ma serve a poco... e ti spiego.
credi che non abbia letto le schede dei pesci?
le ho lette, e non solo quelle di questo forum. una vagonata!!! e sai cosa salta agli occhi?
che sono tutte diverse!!!!! sullo stesso pesce trovi schede con valori che differiscono anche di molto. e sono tutte apparentemente fonti valide.
ti posso postare schede prese da internet totalmente diverse.
con tutti quei dati ne ho tirata fuori una media e mi sono convinto che solo l'esperienza potrà convincermi. perché se devo sbagliare preferisco farlo con le mie idee. dato che non c'è una uniformità di dati.
Io aspetterei la foto della vasca che, sarà un caso, non c'è.
Magari evitiamo di perdere tempo tutti.
le fotoo ci sono di già postate in un post chiuso perché qualche testa di .... continuava a provocarmi in modo maleducato. ed io non sono uno che te le manda a dire...
daniele.cogo
10-03-2014, 15:24
Si può sapere perché hai postato ancora sul forum se non vuoi accettare le critiche giuste?
Ma lascia perdere, il maleducato qui sei tu (e anche questa discussione verrà chiusa).
19ricky91
10-03-2014, 15:27
ho visto le foto.............................................. ......................................
sappi che qui troverai sempre e solo gente testa di... se non vuoi cambiare modo di vedere le cose...
ps. sono ben orgoglioso di essere una "testa di" in questo caso...
Si può sapere perché hai postato ancora sul forum se non vuoi accettare le critiche giuste?
Ma lascia perdere, il maleducato qui sei tu (e anche questa discussione verrà chiusa).
io non ho offeso nessuno per darmi del maleducato.
e ho specificato che non accetto le persone che si atteggiano in modo maleducato e irrispettoso verso la persona. non mi pare ci sia niente di strano per una persona civile.
ho visto le foto.............................................. ......................................
sappi che qui troverai sempre e solo gente testa di... se non vuoi cambiare modo di vedere le cose...
ps. sono ben orgoglioso di essere una "testa di" in questo caso...
tu non sei maleducato e non ti ritengo testa di ....
ma è così difficile da capire?!
rispetto le tue idee e tu rispetta le mie. poi possiamo discutere di tutto.
daniele.cogo
10-03-2014, 15:31
qualche testa di .... continuava a provocarmi
Questo cosa sarebbe?
Ma dai, che tristezza, l'acquario è pessimo e hai riaperto la discussione solo perché vuoi riaprire il dibattito sapendo già come va a finire. Tieniti il tuo acquario se ne sei contento, ma non aspettarti qualcuno che lo approvi o apprezzi.
qualche testa di .... continuava a provocarmi
Questo cosa sarebbe?
Ma dai, che tristezza, l'acquario è pessimo e hai riaperto la discussione solo perché vuoi riaprire il dibattito sapendo già come va a finire. Tieniti il tuo acquario se ne sei contento, ma non aspettarti qualcuno che lo approvi o apprezzi.
mai preteso questo. da dove ti salta in testa?
ho già scritto che ho riaperto perché marzissimo, il moderatore mi aveva chiesto gentilmente di tenere aggiornato lo stato dell'acquario che magari poteva servire a qualcuno. tutto qui
daniele.cogo
10-03-2014, 15:34
#e39
potete sempre bannarmi perché non vi piace il mio acquario. liberi di farlo.
arianna91
10-03-2014, 15:36
a me piace sopratutto la sabbia tricolore#70
daniele.cogo
10-03-2014, 15:37
Non è l'acquario il problema, un acquario si sistema se chi ne è responsabile si rende conto che sistemato sarebbe nettamente meglio, sia per i pesci, sia per il piacere di chi sa di aver fatto una cosa a regola d'arte.
ti ringrazio, dà un tono all'ambiente. l'idea era di fare una zona riposo con sabbia scura e riparata dalle roccie. una zona nuoto luminosa e una zona rossa...beh, a luci rosse!
19ricky91
10-03-2014, 15:39
rispetto le tue idee e tu rispetta le mie. poi possiamo discutere di tutto.
bene, allora io ti dico che secondo me è quasi completamente da rifare? :-)
e che se non accetti questa cosa è inutile stare qui a discutere :-)
arianna91
10-03-2014, 15:44
ti ringrazio, dà un tono all'ambiente. l'idea era di fare una zona riposo con sabbia scura e riparata dalle roccie. una zona nuoto luminosa e una zona rossa...beh, a luci rosse!
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
ma dai è innaturale!!!
Non è l'acquario il problema, un acquario si sistema se chi ne è responsabile si rende conto che sistemato sarebbe nettamente meglio, sia per i pesci, sia per il piacere di chi sa di aver fatto una cosa a regola d'arte.
si, hai ragione. lo sappiamo tutti. grazie.
daniele.cogo
10-03-2014, 15:45
Prego.
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
ma dai è innaturale!!!
per questi pesci nati in allevamento il naturale è molto più triste del mio acquario. stanno in vaschette senza niente divisi tra maschi e femmine. e poi non c'è scritto da nessuna parte che un acquario debba riprodurre fedelmente l'ambiente. perché allora se volessi tenere un pesce gatto d'arno dovrei tenere un acquario sudicio, torbo, inquinato e maleodorante??
19ricky91
10-03-2014, 15:51
[QUOTE=vargard;
perché allora se volessi tenere un pesce gatto d'arno dovrei tenere un acquario sudicio, torbo, inquinato e maleodorante??[/QUOTE]
a parte l inquinato e maleodorante (opera dell uomo) sì
[QUOTE=vargard;
perché allora se volessi tenere un pesce gatto d'arno dovrei tenere un acquario sudicio, torbo, inquinato e maleodorante??
a parte l inquinato e maleodorante (opera dell uomo) sì[/QUOTE]
ma dove c'è scritto?
arianna91
10-03-2014, 15:56
quello si chiama biotopo #70
ma visto cose del genere?
http://s8.postimg.cc/3o4unt0gh/pfk_amazon_themed_aquarium.jpg (http://postimg.cc/image/3o4unt0gh/)
non ci si può manco parlare o discutere con te mi sembra …
cosa l hai pubblicato a fare il tuo post?boh io non capisco …
di solito qua se uno posta una vasca come la tua si danno consigli e critiche e si accettano sennò fai vedere l acquario solo a chi ti viene in casa e magari tieni anche un pesce rosso in una boccia ..
ma hai ragione. sono qui per consigli, certo. ma ho anche aperto dei post che li chiedono. questo post l'ho aperto solo per tenere uno storico dell'acquario e dei cambiamenti che subirà. tutto qui. le discussioni nascono per la bramosia di dare buoni consigli anche quando uno non li chiede. poi non tutti gli acquari devono essere per forza fatti con le stesse linee guida. al pesce poco importa se la sabbia è di colore diverso. altrimenti non ci sarebbero pesci negli invasi artificiali. non ci andrebbero a vivere. i pesci guardano ad altre cose, non al colore della sabbia.
19ricky91
10-03-2014, 16:05
vabbè io non ho piu niente da dire :-)
ciao ciao #28
daniele.cogo
10-03-2014, 16:06
No way.
vargard qui una persona viene per chiedere consigli e idee per migliorare ed imparare. Se tu ti poni già come un muro contro muro non si va molto avanti. La prima cosa è l'umiltà ed il saper accettare le critiche costruttive. Qui nessuno è pagato per commentare o criticare. Si pensa solo al bene dei pesci ;-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
vargard qui una persona viene per chiedere consigli e idee per migliorare ed imparare. Se tu ti poni già come un muro contro muro non si va molto avanti. La prima cosa è l'umiltà ed il saper accettare le critiche costruttive. Qui nessuno è pagato per commentare o criticare. Si pensa solo al bene dei pesci ;-)
non so se hai letto tutti i post... hai ragione e ho spiegato il tutto. le conosco le critiche e ho già un piano di riserva per sistemare le cose se degenerano. i pesci non moriranno per incuria. e i consigli preferisco chiederli nello specifico. non posso sentire gente che dice butta tutto e rifallo! questi non sono consigli!
A volte qualcuno si abbandona a commenti non costruttivi...capita. Ma tu non prenderla come un attacco mirato ad offenderti. Anzi, vedila come uno stimolo a fare del tuo meglio e a dimostrare che le cose le sai fare bene. Tornando alla vasca io ti consiglio la semplicità... I gusti sono personali, ma visto che i pesci per natura vivono in ambienti diversi da un acquario cerchiamo di rendergli la cattività il più piacevole possibile...non lo credi anche tu?
per il resto...#72#
Si....
no, dai. spero che almeno i maleducati si astengano!
accetto solo critiche da persone mature ed educate
Quindi tu ci puoi sfanculare mentre noi dobbiamo essere maturi ed educati#24
Viste le premesse ti dico che secondo me hai una bellissima vasca, molto bello il layout e l'accoppiamento dei pesci. Sono molto belli e in salute, soprattutto visto che mangiano e nuotano!!!!:-))
Continua cosi#70
vargard io come Marzissimo sn curioso Di vedere come prosegue questa vasca. Lo dico con onestá...dovresti tenere un "diario" giornaliero sul tuo acquario...ke possa magari...finire nelle guide eheheh
Altra curiosità: 1 discussione dv son intervenuti moderatori ke ne sanno piu Di me e te insieme (ribadisco, senza offesa eh)..hanno portato a chiudere la discussione 2volte........se te la dovessero chiudere anche ora (giá l'aria é frizzantina) cn partecipanti diversi..io 2 domandine me le farei...
Anche xke nel prossimo post potresti avere consigli solo dagli animali...in modalitá San Francesco (xke nn possono commentare)
Davvero..tienici aggiornato cn un diario!
vargard io come Marzissimo sn curioso Di vedere come prosegue questa vasca. Lo dico con onestá...dovresti tenere un "diario" giornaliero sul tuo acquario...ke possa magari...finire nelle guide eheheh
Altra curiosità: 1 discussione dv son intervenuti moderatori ke ne sanno piu Di me e te insieme (ribadisco, senza offesa eh)..hanno portato a chiudere la discussione 2volte........se te la dovessero chiudere anche ora (giá l'aria é frizzantina) cn partecipanti diversi..io 2 domandine me le farei...
Anche xke nel prossimo post potresti avere consigli solo dagli animali...in modalitá San Francesco (xke nn possono commentare)
Davvero..tienici aggiornato cn un diario!
vedi, fino a che intervengono gli educati non succede niente. come allo stadio... x 4 deficenti si chiude la curva...
cmq i consigli migliori te li danno gli animali!!
stamani me ne hanno dato uno!
il guppy si è infilato nella grotta dei ciclidi...e non è mai tornato fuori....
questa è una delle tante schede dei pangio che si trovano..
Pangio kuhlii
(Valenciennes, 1846)
Nome comune: Occhio spinoso
Famiglia: Cobitidae
Luogo d’origine: Asia Sud Orientale (Sumatra, Giava, Borneo, Malacca e Malesia)
Dimensioni max: 12 cm
Valori consigliati: PH: 6 / 7 - GH: 5 / 10 °dGH - Temp.: 23 / 28 °C
Difficoltà d'allevamento: ridotta
Alimentazione: onnivoro
Comportamento: pesce da branco, pacifico e timido
Riproduzione in cattività: possibile, ma di elevata difficoltà
come vedete differisce da quella postata in precedenza. quale è giusta?
ci vorrebbe uno che ha provato a farli vivere in acque diverse e ha studiato gli effetti che hanno sul pesce. sfido chiunque di voi ad aver fatto tutte le prove con le varie acque! come posso fidarmi di una o dell'altra versione?
Io x esperienza personale ritengo molto valide le schede Di seriouslyfish (cerca il sito).
Sempre x esp personale, ho tenuto I pangio a ph 7,6-8 cn +7/8 punti Di Gh piu alto rispetto all'indicato....e ora li tengo a ph6.5 e gh 7. Sai cosa posso dirti? Non c'e paragone!!molto meglio adesso con I valori adatti a loro!si muovono..nuotano a centro vasca..li vedi Di giorno....
Tornando al tuo acquario...segnamo -1pesce..(guppy)
Io x esperienza personale ritengo molto valide le schede Di seriouslyfish (cerca il sito).
Sempre x esp personale, ho tenuto I pangio a ph 7,6-8 cn +7/8 punti Di Gh piu alto rispetto all'indicato....e ora li tengo a ph6.5 e gh 7. Sai cosa posso dirti? Non c'e paragone!!molto meglio adesso con I valori adatti a loro!si muovono..nuotano a centro vasca..li vedi Di giorno....
Tornando al tuo acquario...segnamo -1pesce..(guppy)
questi sono consigli che mi piace sentire, le esperienze dirette!
io il ph lo tengo a 6,8-6,9 e gli effetti sui pangio sono:
-quelli grigi nuotano a tutte le ore e ovunque
-quelli colorati di giorno escono ma restano nei pressi delle tane e di notte girano ovunque.
no, è ancora vivo. l'ho trovato nascosto tra le piante in superficie ma ha qualche morso sulla coda.
Sei sadico?
Perché vuoi provare a tenere pesci con valori opposti a quelli che vogliono? No sinceramente, non ne capisco il motivo..#24
E siamo già a un pesce morto. Bravo! Hai scoperto che i ciclidi del Malawi sono incazzosi!
Ma dove l'avrò letto....#24....forse in tutta la rete si legge questo...
Guarda, io t parlo d ciò ke allevo, o meglio, dei pesci ke tengo in acquario cercando d farli sentire piu a loro agio possibile ;)
Nn daró mai pareri su pesci "x sentito dire" e mai avuti..
Cosi credo e sn sicuro facciano anke gli utenti ke thanno criticato: anche quelli sn consigli, xke uno ke alleva guppy x esempio e lo tratta nel migliore dei modi...potrebbe avere le palle girate a leggere Di un utente ke li fa convivere cn uno squalo....Capito il senso?
Nn daró mai pareri su pesci "x sentito dire" e mai avuti..
Dubito che anche il più "avanti" tra noi abbia mai tenuto tutti i pesci che ci sono sul mercato acquariofilo. Ed è proprio per questo che esistono delle schede attendibili in siti seri.
Se un pesce viene da una determinata zona con determinati valori, secoli di evoluzione hanno fatto si che si adattasse a quell'ambiente.
Dubito fortemente che novelli Charles Darwin in erba dimostrino chissacchè tenendo una macedonia di pesci mal assortita.
Gli lascio il beneficio del dubbio però. Arrivassimo a una lieta conclusione sono pronto a dargli ragione. Il tempo è galantuomo, l'ultima parola a lui....;-)
qui cerchiamo di non sperimentare perchè le conseguenze le pagano i pesci. Ringraziando il cielo ci hanno già pensato in molti a farlo prima di noi, ed ora che è constatato quali siano i migliori valori in cui le varie specie di pesci possono vivere, sta a noi rispettare tali esigenze. Ti consiglio di concentrarti su un solo tipo di pesci...sarebbe solo da sadici voler continuare a sperimentare.
Jefri guarda ke stiamo dicendo la stessa cosa :) Il senso era: se UNO t da consiglio, significa ke parla xke sa quello ke dice :)
arianna91
11-03-2014, 13:45
ci vorrebbe uno che ha provato a farli vivere in acque diverse e ha studiato gli effetti che hanno sul pesce. sfido chiunque di voi ad aver fatto tutte le prove con le varie acque! come posso fidarmi di una o dell'altra versione?
allora Vargard ricominciamo dal principio dimenticando i messaggi precedenti …
gli errori in questo forum li abbiamo fatti tutti e sottolineo TUTTI, dal "fritto misto", a non sapere i valori dell acqua giusti per ogni pesce e chi ne ha più ne metta, compresa io all inizio non sapevo nulla …
la differenza sta che se tu posti una vasca come la tua qui, vuol dire che gente che ha già fatto i tuoi errori ti da consigli per non farteli fare anche a te e cerca di darti tutte le nozioni migliori per andare avanti e migliorare …
l allestimento è molto personale, se ti devo dire la mia, l unica cosa che non mi piace è la sabbia di 3 colori io ne avrei preferito una neutra o magari nera che risalta di più i colori delle piante …
per la popolazione sai già che non va bene, solo perché hai pesci che vogliono valori diversi tra loro e hanno anche caratteristiche diverse tra loro, poi se vuoi accettare questa critica costruttiva possiamo cercare insieme di migliorare qualcosa, sempre che a te vada …
Sei sadico?
Perché vuoi provare a tenere pesci con valori opposti a quelli che vogliono? No sinceramente, non ne capisco il motivo..#24
E siamo già a un pesce morto. Bravo! Hai scoperto che i ciclidi del Malawi sono incazzosi!
Ma dove l'avrò letto....#24....forse in tutta la rete si legge questo...
ma cosa dici?! i valori saranno opposti per alcune schede ma per altre no. come fai a dire che sono giuste quelle opposte?! ho detto che non è ancora morto. e poi sul guppy ho già detto che era un caso che ci fosse. il destino era finire nel cesso o restare in acquario.
arianna91
11-03-2014, 13:59
perché finire nel cesso scusa?#24
allora Vargard ricominciamo dal principio dimenticando i messaggi precedenti …
gli errori in questo forum li abbiamo fatti tutti e sottolineo TUTTI, dal "fritto misto", a non sapere i valori dell acqua giusti per ogni pesce e chi ne ha più ne metta, compresa io all inizio non sapevo nulla …
la differenza sta che se tu posti una vasca come la tua qui, vuol dire che gente che ha già fatto i tuoi errori ti da consigli per non farteli fare anche a te e cerca di darti tutte le nozioni migliori per andare avanti e migliorare …
l allestimento è molto personale, se ti devo dire la mia, l unica cosa che non mi piace è la sabbia di 3 colori io ne avrei preferito una neutra o magari nera che risalta di più i colori delle piante …
per la popolazione sai già che non va bene, solo perché hai pesci che vogliono valori diversi tra loro e hanno anche caratteristiche diverse tra loro, poi se vuoi accettare questa critica costruttiva possiamo cercare insieme di migliorare qualcosa, sempre che a te vada …
certe cose non le metto in dubbio. ma non è possibile cambiare tutto da un giorno all'altro!! a me la sabbia di 3 colori mi piace e resterà fino a che non sarà cresciuto il prato. a me gli acquari grigi non piacciono.
sui valori dell'acqua per ogni specie ci sono opinioni diverse date da allevatori. il pangio per esempio come ho postato per te non deve superare i 6,5. per un altro forum il 7. celtic li ha fatti vivere a quasi 8. il mio 6,9 non mi pare un valore opposto.
e questo esempio lo posso fare con tutte le altre specie perché mi ero informato.
rispondendo anche ad altri non è vero che tutti quelli che danno consigli abbiano allevato queste specie. l'unico è stato celtic che mi ha argomentato la cosa.
arianna91
11-03-2014, 14:07
ok allora tieni la vasca così com è..però in ogni caso hai specie troppo diverse tra loro, sarà che a me è sempre piaciuto focalizzarmi su una specie massimo due e vedere il loro comportamento e magari se gestito bene l acquario vederli anche che si riproducono!
perché finire nel cesso scusa?#24
perché abito in piena montagna, isolato. il negozio più vicino è a 40 km. il secondo acquario non è ancora pronto... andare e tornare mi costa 20 euro di viaggio, il guppy ne vale 1... molti allevano guppy per alimentare predatori, artemie saline, topi e così via per farli mangiare... se muore verrà mangiato. era stato preso per testare il servizio a domicilio di un negozio on-line. avevo comprato le piante e ho voluto vedere come spedivano i pesci per capire se potevo comprarli on-line e per immettere le prime forme di vita nell'acquario per far maturare gradatamente il filtro. per 1,5 euro mi hanno mandato guppy e platy.
A 8ph l'acqua è rimasta 2settimane...nn x sempre. Era il valore iniziale. Ho subito rimediato cn torba e osmosi..ma è un altro discorso. In quelle 2sett un pangio mha abbandonato, l'unico x fortuna...nn credo ke gli altri (senza cambiare valori dell'acqua) sarebbero sopravvissuti Altre settimane...
No comment.
arianna91
11-03-2014, 15:18
-e38
suvvia, non scandalizziamoci. alle volte bisogna essere pratici...
Mister Superstar
11-03-2014, 15:54
Questo è il tipo con quell'acquario pessimo che criticava i moderatori, poco fa ho letto la conversazione e guardato l'acquario (orribile), per dovere di cronaca i moderatori in modo molto umile hanno chiuso la conversazione (esasperati dal tipo che non accetta consigli), ma io non sono un moderatore e ti dico ciò che penso molto palesemente :D
Sai, ho 19 anni, mi sono avvicinato a questo nuovo mondo da 2 anni e grazie ai consigli di questo forum, di utenti con le palle, sono riuscito a creare qualcosa che - poco modestamente - è stupendo.
Ignori i consigli, chiami "teste di *****" le persone più competenti di te (e non è un qualcosa di soggettivo che puoi obiettare, sono più competenti di te e basta) che ti danno dei consigli non per venderti roba, ma solo per non far soffrire inutilmente i pesci, e dici pure che solo loro che ti provocano?!
Quel tuo acquarietto è un fritto misto senza senso con valori sballati per tutti i pesci, fai come vuoi e tieniteli stressati, ma non ce n'è uno qui che ti abbia dato ragione, fatti qualche domanda, c'è un famoso detto che amerei citarti "se credi che tutto il mondo sia popolato da folli, beh allora forse sei tu ad avere qualche problema" ;-)
PS. Un tipo che tiene i Labidochromis Caeruleus Yellow a ph 6.8 quando vogliono acqua vicina agli 8 e pretende di avere ragione rasenta la pazzia
il tuo discorso non mi tange. sto esponendo le mie posizioni con dati, vedi schede. in modo civile. se qualcuno invece si comporta in modo non rispettoso gli rispondo a tono. non ci vedo niente di strano. infatti sto dialogando civilmente con molti che mi hanno dato anche spunti. diversamente il tuo intervento è inutile e sterile sotto tutti i punti di vista. devi accettare che qualcuno la pensi diversamente da te anche se ha la tua stessa passione. sei giovane e hai fatto le tue esperienze come meglio credevi. nessuno ti critica. ma impara che anche se pensi di sapere molto c'è tanto altro che puoi imparare e ribaltare le tue convinzioni. altri avvalorarle. ma se rifiuti di confrontarti anche con chi la pensa diversamente non potrai mai avere una conoscenza completa.
arianna91
11-03-2014, 16:09
comunque vargard credo che Marzissimo il moderatore ti abbia chiesto di tenere aggiornata la tua situazione semplicemente per sapere se col tempo migliorerai la vasca e darai una vita migliore ai tuoi abitanti
#e39
mi avevano mancato di rispetto sul personale e i post sono stati cancellati dal moderatore. fare copia e incolla di parti prese a tuo pro non è corretto. è un giochino di basso giornalismo. quello che fanno per far fraintendere le cose dette.
se ti piace continua a insozzare il post con i tuoi commenti sterili e mirati solo a fare polemica.
dimostri quello che sostengo. che ci sono i bimbiminchia!
Mister Superstar
11-03-2014, 16:14
vargard tu non rispondi quando ti fanno notare le cose, quindi te lo chiedo in un messaggio molto diretto: accoppi guppy e ciclidi del malawi e lasci le caridine lì dentro, ci spieghi perchè?
comunque vargard credo che Marzissimo il moderatore ti abbia chiesto di tenere aggiornata la tua situazione semplicemente per sapere se col tempo migliorerai la vasca e darai una vita migliore ai tuoi abitanti
#e39
io non ho mai detto che avrei lasciato tutto al caso. se ci fosse stato bisogno sarei intervenuto. naturalmente con i tempi necessari. che sono diversi da chi abita in città e ha un lavoro fisso. poi ci sono migliaia di interventi ripetitivi solo per far polemica e farmi ripetere le cose all'infinito!
vargard tu non rispondi quando ti fanno notare le cose, quindi te lo chiedo in un messaggio molto diretto: accoppi guppy e ciclidi del malawi e lasci le caridine lì dentro, ci spieghi perchè?
sul guppy l'ho già spiegato abbondantemente.
i ciclidi sono gli unici magari che non possono morire.
x le caridine ci sono esperienze di persone che le hanno tenute con successo insieme a scalari e compani, e allora ci voglio provare anche io. dicono che se i pesci da allevamento ci crescono insieme e più difficile che le vedano come cibo. se va male avrò cibato i pesci con cibo di lusso.
poi cmq sto cercando di fare il secondo acquario e volevo spostarci i ciclidi. ma anche di questo secondo acquario ne avevo accennato.
ripeto. non posso accettare i consigli pressapochisti del butta tutto e rifai.
cmq per adesso ciclidi e scalari non si sono ancora azzuffati. e questo è l'importante che mi da anche il tempo di allestire l'altro acquario con calma dato che i soldi non spuntano sugli alberi.
come volevasi dimostrare... gradiremmo sapere il perchè del trio caridine-guppy-ciclidi malawii
che hai il pepe al c...!? ahahah
dammi tempo di scrivere!!!!
Mister Superstar
11-03-2014, 16:27
è questo che fa incazzare, il "se mi va male hanno cibo di lusso" sono esseri viventi
"uh è morto il guppy, pazienza"
non si può ragionare, c'è chi fa l'acquario per creare un ambiente equilibrato, stabile, e chi fa il fritto misto e si giustifica con scuse banali come "voglio provare a farli convivere", la scusa più vecchia al mondo dopo il "il plecostomus quando cresce lo porto al negozio ma adesso lo tengo"
Della sabbia poi non ne parliamo proprio, altro che ambiente naturale, pare l'acquario della taverna "Salvator ò kebabbaro" fuori l'università..
è questo che fa incazzare, il "se mi va male hanno cibo di lusso" sono esseri viventi
"uh è morto il guppy, pazienza"
non si può ragionare, c'è chi fa l'acquario per creare un ambiente equilibrato, stabile, e chi fa il fritto misto e si giustifica con scuse banali come "voglio provare a farli convivere", la scusa più vecchia al mondo dopo il "il plecostomus quando cresce lo porto al negozio ma adesso lo tengo"
Della sabbia poi non ne parliamo proprio, altro che ambiente naturale, pare l'acquario della taverna "Salvator ò kebabbaro" fuori l'università..
ecco il moralista strappa lacrime che poi mangia carne e pesce al ristorante!
caschi male! sono cuoco, pescatore e cacciatore.... ne ammazzo a fiotti di animali!! ...e voi ve li mangiate!!
e tutti i bambini del biafra? non ci pensi quando mangi una bella bistecca e ti avanza pure?
eppure sono esseri viventi ma non ti preoccupi ad alimentare un capitalismo imperialista che li costringe a vivere in quello stato per sottrargli tutte le risorse del loro territorio.
se a te la sabbia non ti piace non me ne può fregare di meno!
Mister Superstar
11-03-2014, 16:42
stai andando off topic, a me non può fregar di meno che sei cacciatore, puoi essere pure cannibale, sei su un forum di acquariologia e ai pesci va dato un ambiente adeguato dove vivere, non li metti in una vasca dove l'uno magna l'altro e dici "è la natura, capita, pazienza, io sono cacciatore"
Non hai nessuna ragione di trattare così quegli animali, per questo non vale nemmeno la pena continuare questo discorso, eviterò di risponderti perchè sei palesemente un troll.
bravo, non intervenire più. non serve
8 pagine di discussione e dove siamo arrivati alla fine? In sostanza a nulla. Abbiamo solo capito che le tue "teorie rivoluzionarie" non trovano un minimo di apprezzamento o riscontro qui dove, sono orgoglioso di farne parte, c'è una community che pensa in primo luogo ai pesci e al loro benessere e poi al resto. Sei venuto qui ed hai subito preteso di aver ragione tirando in ballo "le schede" che certamente non saranno identiche per filo e per segno ma una indicazione precisa la danno eccome. Non puoi dire "ho fatto la media"...ma che discorsi sono? Anche in Italia la media dice che si sta bene...ma non per questo non c'è gente che muore di fame e fa una vita orribile. Abbi più rispetto per gli altri, pesci o persone che siano.
a una femmina di Labidochromis Caeruleus Yellow gli è venuta una riga grigia sui fianchi e mi pare un po più cicciuta delle altre. può essere che sia in riproduzione?
tommytommy
11-03-2014, 19:01
Personalmente trovo veramente assurdo che nessun moderatore abbia ancora gestito questo topic come meritebbe vista la piega grottesca-vaneggiante che ha assunto già con il suo predecessore (non a caso chiuso!) e che persegue con estrema convinzione.
Questo non è un forum di pseudo-sperimentazione scientifica e non è certo questo topic un trattato di studio e analisi sulle specie acquatiche, non è indubbiamente l'autore un cultore/portatore di scienza assoluta, conoscenze biologiche, studioso della fauna ittica e chi più ne ha più ne metta.
un topic del genere andrebbe etichettato come "non adatto a tutti" giacche rischia di fornire informazioni, credenze e presunzioni sbagliate su chi capita in questo forum con le idee già confuse da qualche pescivendolo da due soldi che ha deciso di mettergli le mani in tasca, sarebbe altresì sprecato tutto il fiato (o i caratteri) finora utilizzati in tanti anni da tutti gli utenti che hanno cercato di correggere (per carità a volte invero in modo troppo aggressivo e poco sensibile) le informazioni sbagliate che avevano molti utenti e che invece ora hanno capito cosa significa realmente essere un acquariofilo.
nulla da eccepire ovviamente sulla persona autrice del topic, che sia esso cacciatore, pescatore o santo del paradiso la musica non cambia. qui tutti amiamo gli animali (spero) e forse quasi tutti altrettanto ne mangiamo le carni (immagino). non cè nulla di assurdo, contraddittorio o scandaloso. Trovo però veramente fuori luogo la possibilità in primis di esternare con tanta facilità la sufficienza con cui tratta gli animali in modo (a detta sua) consapevole, e in seconda battuta la libertà con cui etichetta gli altri utenti del forum (persone oggettivamente ben più preparate e competenti).
detto questo, come già dissi nell'altro topic, nessuno verrà certo a casa tua a metterti le mani in acqua, a portarti via qualcosa o aggiungerti altro.
i consigli ti sono stati dati, la tua autocelebrazione e il tuo egocentrismo (oltre che una buona dose di sfacciataggine, superbia e ignoranza) non ti permettono di coglierli. bene. spero solo per il bene dei futuri lettori di questo topic che quanto da te scritto non sia preso benché minimamente in considerazione, ma al più concepito come una "guida delle cose da non fare".
Ps. il giorno che pubblicherai i tuoi studi, disquisirai e argomentarai i risultati da te raggiunti, dimostrerai alla comunità scientifica e al mondo intero quanto erano sbagliati i dogmi su cui si fondavano certe conoscenze sarò ben lieto di porgerti le mie scuse e ammettere la mia ignoranza e incompetenza.
Fino a quel momento non posso fare altro che augurare ai tuoi ospiti pinnuti quanta più fortuna possibile.
Senza offesa alcuna, senza discutere su pesci, ghiaietti e gestioni. Solo in difesa di quei poveri animali.
che sei venuto a fare polemica anche qui? basta dai. vatti a prendere una boccata d'aria. mica ti cerco!
Personalmente trovo veramente assurdo che nessun moderatore abbia ancora gestito questo topic come meritebbe vista la piega grottesca-vaneggiante che ha assunto già con il suo predecessore (non a caso chiuso!) e che persegue con estrema convinzione.
Straquoto
stamani mi son ritrovato l'acquario pieno di avannotti!!
così male non stanno! il guppy sta bene e nessun morto.
e si va per il terzo mese.
alla faccia dei criticoni rosiconi!
ho costruito una nursei con una vaschetta di mozzarelle... se riesco ad acchiappare un avannotto prima che venga mangiato scoprirò chi è il padre.
il mio layout a luci rosse funziona! ahahahah
ieri ho goduto per il gol di Gomez e oggi godo per gli avannotti... una 2 giorni piena di soddisfazioni!
juve merda!
un acquario marrone è il biotipo dei gobbacci!
stamani mi son ritrovato l'acquario pieno di avannotti!!
così male non stanno! il guppy sta bene e nessun morto.
e si va per il terzo mese.
alla faccia dei criticoni rosiconi!
ho costruito una nursei con una vaschetta di mozzarelle... se riesco ad acchiappare un avannotto prima che venga mangiato scoprirò chi è il padre.
il mio layout a luci rosse funziona! ahahahah
ieri ho goduto per il gol di Gomez e oggi godo per gli avannotti... una 2 giorni piena di soddisfazioni!
juve merda!
un acquario marrone è il biotipo dei gobbacci!
innanzitutto qui non siamo su un forum sportivo e penso che non sia il caso di offendere nessuno. Io in primis mi sento offeso e chiederei ai mod di chiudere questo assurdo topic. Qui nessuno è "rosicone" come dici tu, perchè sinceramente, da rosicare in quello che hai fatto non c'è proprio nulla...anzi. Ci sarebbe da vergognarsi per i modi in cui ti poni.
ecco il primo gobbaccio!
ahahah
i fatti per adesso mi danno ragione!!!
e io godo come un riccio!!
juve merda non è un offesa, ma un credo!! ahahahah
ecco il primo gobbaccio!
ahahah
i fatti per adesso mi danno ragione!!!
e io godo come un riccio!!
juve merda non è un offesa, ma un credo!! ahahahah
Ma sei serio?
In ogni caso ormai che ce li hai da 2 mesi a quei valori il peggio è passato senz'altro 2 mesi sono un sacco di tempo per dei pesci che dovrebbero vivere anni. ;-)
In ogni caso consiglio di non arrabbiarsi più di tanto, il mondo sarà sempre pieno di ragazzini che vogliono togliersi lo sfizio del pescetto colorato a prescindere senza il minimo interesse...già uno che ha fatto sopravvivere i pesci 2 mesi, si avvia al terzo e lo ritiene un gran risultato...eheh...vi fa capire tutto.
Troller o no che tu sia, sei fuori come un balcone :-)) .
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Tu stai messo male caro mio. E poi ci meravigliamo che l'italia va a pu***ne...cn gente come te ci credo
marcorsv1000
14-03-2014, 16:31
Ma cosa gli date corda a fare....lasciategli fare sto c....zo di diario del suo acquario....lasciatelo insultare...dopo 300 messaggi ancora che vi chiedete perché ?
Non rispondete alle provocazioni ...cadrà da solo nel dimenticatoio......come tutte le cose inutili ...
Tatatapatatalk
se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
Chiudo la discussione.
Al titolare consiglio due cose:leggere molto, ma molto attentamente il regolamento in particolare il passaggio che riguarda i provocatori
In mostra e descrivi c'è una vasca di discus dove il possessore ha salvato uno scalare che era stato infilato in una vasca con ciclidi del malawi.
P.S. se vieni allontanato dal forum non è di certo per la tua vasca.
P.S.S eventuali contestazioni sono da farsi secondo come indicato nel regolamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |