Visualizza la versione completa : aiuto per alternanthera roseafolia
dicanio10
30-05-2006, 14:00
cosa sta succedendo alla mia piantina???è un mesetto che è nel mio acquario e ultimamente è in queste condizioni...mi aiutate??grazie
l'acquario è di 120 lt,uso co2 50 bolle al minuto,ph 7 gh 8 kh 4 no2 assento no3 15,ho una plafoniera con 2 lampade t5 da 40W...non sono foto d'autore ma capirete lo stesso!!!
dicanio10
30-05-2006, 14:02
ah dimenticavo,fertilizzo giornalmente con elos fase 1 e con elos k40.ho iniziato con questi perchè me l'ha consigliato il negoziante ma vorrei cambiare e usare un'altra marca,usando l'intera linea...
dicanio10
30-05-2006, 23:01
dai,8 su 10 ce l'hanno e nessuno mi sà aiutare??? #07 #07
quell' alternanthera soffre...
probabilmente qualche problema nel substrato di fondo, potrebbe essere causato da insufficienza di ossigeno nel substrato di fondo e quindi una lenta scivolata verso l' anossia...
da quanto è allestita la vasca? di cosa è costituito il substrato? sifoni per caso?
ciao!
francesco_lfs
31-05-2006, 00:44
di solito quando le rosse diventano verdi è carenza di ferro... non so se questo è il caso. Tu lo misuri?
Inoltre, visto che le foglie basse sono diradate e rovinate, probabilmente non gli arriva neanche luce sufficiente: prova a metterla al centro (ora sta al lato mi pare, no?)
francesco_lfs,
be non penso che sia clorosi ferrica, perchè tende ad ingiallire non a fare macchie tipo marciume...
secondo me potrebbe dipendere da quello... anche se spesso i sintomi delle alternanthera si eguagliano...
ciao!
dicanio10
31-05-2006, 12:29
ciao ragazzi,grazie per avermi risposto!non penso che sia un problema di luce perchè penso sia abbastanza 0,75 w/l...le altre piante stanno tutte bene,è solo lei che sta soffrendo quindi non penso sia neanche un problema di fondo.la pianta non la posso spostare perchè non ho più posto e farei un macello se dovessi spostare le piante...provo a seguire un protocollo con qualche linea,tipo la dennerle cosa dite?magari è solo una carenza di fertilizzante...
francesco_lfs
31-05-2006, 15:12
In effetti il Fe è un elemento non-mobile, quindi in caso di carenza sarebbero le foglie nuove ad avere problemi. Forse la causa sta nella carenza di elementi mobili (azoto,fosforo,potassio,magnesio,zinco), ma per me è la luce che non gli arriva bene: 0,75w/l (tra l'altro da T5) in generale non sono certo pochi, ma per una rossa non sono neanche tanti, soprattutto se sta in un angolo e un po' nascosta dietro altre piante(almeno questo si vede dalla foto).
dicanio10
31-05-2006, 15:22
si potrebbe essere anche il posto,ma ho visto acquari dove sono in mezzo e a contatto stretto ad altre piante eppure sono rossissime...uff!!!la linea dennerle dite che va bene?voi siete soddisfatti con quale linea?
dicanio10
31-05-2006, 17:13
no per adesso ho 5 otocincus e 3 siamensis...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |