PDA

Visualizza la versione completa : Che pesci insieme gli scalari??

remank
30-05-2006, 13:11
Sto cercando di riprodurre un ambiente amazzonico,quali pesci posso messtere insieme gli scalari?
dalle mie info:
Botia macaranta
neon
cardinali
ramirezi
pulitori: corydoras,ancistrus,plecostomus.
(anche i discus fanno parte dell'ambiente amazzonico per diversi tipi di incompatibilita' non possono vovere insieme)

piante :
echinodorus cabomba

illuminazione : ne troppo bassa ne troppo alta,il mio acquario di 180 litri lordi mettero' 2 neon da 40 watt t8 uno 4000 k e l'altro 6500 k

fondo: non troppo chiaro,e radici di magrovie

chiunque volesse aiutarmi nell'allestimento dell'ambiente amazzonico nei riguardi di tutti i punti sopra elencati, (varie combinazione pesci,altri pesci da inserire piante fondo e ill),dato che non sono un grande esperto di acqauriologia...sono ben graditi -05
grazie a tutti paolo

fastfranz
30-05-2006, 14:09
Stai alla larga dalle Botia (tra l'altro NON amazzoniche. Sono rissose e crescono parecchio, sa pure col tempo) e vista la cubatura direi (a tendere) coppia di scalari con gruppo di corydoras e altro gruppo di caracidi (considerando BENE i potenziali rischi di predazione corsi da questi ultimi) ...

remank
30-05-2006, 19:22
grazie fast franz ma un acquario di 180 litri con 2 scalari e qualche caracide mi sembra un po' scarso e scarno!!volevo mettere qualche pesce un po' piu' carino!!
aiutatemi!!

DLGS
30-05-2006, 21:22
un bel L "ricercato" di taglia medio-piccola ? il gruppo di caracidi puoi farlo anche abbastanza cospicuo, sui 20 esemplari. anche per le piante vuoi rispettare il biotopo ?

remank
31-05-2006, 00:22
cosè un L?
quali caracidi mi consigli?
per le piante pure volevo rispettare il biotopo anche se pero' è un po' piu' difficile..
avevo pensato:
primo piano nubias e cripto corine
secondo piano echinodorus
sfondo :cabomba,valisnerie (non so se si scrive cosi'), e igrofila siamensis

dlgs che ne pensi?