Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio

ellytar
30-05-2006, 13:10
Allora....
ho comprato le rocce vive in due posti differenti: la maggior parte, circa 6 kg. da una vasca già avviata da mesi e il negoziante mi ha detto che le luci potevo tenerle accese anche 6 ore al giorno finchè non metto gli invertebrati; 1 kg. invece lo preso in un altro negozio da una vasca di mantenimento e mi hanno detto di cominciare il fotoperiodo da 3 ore in poi....
bene cosa devo fare? ascoltare il primo o il secondo negoziante? -d12
....e infine un ultima cosa il test dell'acqua da quando sono attendibili?

grazieee

Heros
30-05-2006, 13:26
nessuno dei 2
25 giorni senza luce e poi inizzi il fotoperiodo progressivamente senza metere sabbia sul fondo! almeno per i prox 3 mesi!

firstbit
30-05-2006, 17:09
come dice heros se sei senza skimmer fatti un bel mese di buio ;-)

Ottonetti Cristian
31-05-2006, 11:24
nessuno dei 2
25 giorni senza luce e poi inizzi il fotoperiodo progressivamente senza metere sabbia sul fondo! almeno per i prox 3 mesi!

quoto, fidarsi è bene non fidarsi è meglio...... ;-)

adp80
31-05-2006, 14:15
anche io per il nano ho preso rocce mature! Erano in un acquario da anni ma come mi è stato consigliato da tutti sto facendo il mese di buio! soprattutto visto che non ho schiumatoio meglio far maturare un pò!

zefiro
31-05-2006, 15:33
de gustibus...ricordo che se le rocce sono veramente ben mature e piene di vita per me è controproducente il buio..io sarei partito con qualche oretta di luce blu dalla seconda settimana..come altri fanno senza problemi..
se le rocce son da spurgare e piene di roba morta meglio partire al buio e con skimmer a manetta..
Naturalmente bisogna aspettare minimo un mese per la maturazione anche se partono le luci..