Entra

Visualizza la versione completa : Delucidazioni A+B

gimmy770
09-03-2014, 21:23
Salve a tutti ho un dubbio sull'utilizzo degli integratori a+ b
Ho un piccolo nanoreef di 30 lt con pochi animali settimanalmente faccio i test appena dopo il cambio d'acqua di 3 lt e mi ritrovo sempre con il magnesio basso 1080 kh 7-8 e il ca in continuo accumulo da 420 in un mese è Arrivato a 460
Doso giornalmente 3 goccie di a e 3 goccie di b ( a+b brightwell)
Quello che ogni volta rifaccio è riportare il mg a 1200 con un buffer in polvere
Volevo sapere come comportarmi in questa situazione visto che a contiene ca e mg e il mg si consuma e il ca si accumula
Inoltre è possibile utilizzare a in proporzione diversa da b esempio 3 gocce di a e 7 gocce di b o sbilancio la concentrazioni di ioni in vasca?
Non saturo l'acquario a liv ionico se continuo ad aumentare il mg con un buffer?

alex369
09-03-2014, 22:11
È possibile usare A e B in proporzioni diverse, ma non è questo che determina lo scompenso ionico, o meglio non solo questo. Utilizza un buffer in polvere periodicamente, dopo aver capito i consumi della tua vasca. Che test Mg usi? Da quanto l'hai acquistato?

gimmy770
09-03-2014, 22:24
il test è un jbl aquistato da circa 4 mesi
il test penso sia funzionante anche perchè ci sono stati periodi con triade bilanciata
il problema poi è il ca cioè se continuo ad aggiungere A il ca continuerà ad accumularsi
chi è che consuma tutto questo mg?in vasca ho zoantus e discosomi stop

alex369
09-03-2014, 23:19
il test è un jbl aquistato da circa 4 mesi
il test penso sia funzionante anche perchè ci sono stati periodi con triade bilanciata
il problema poi è il ca cioè se continuo ad aggiungere A il ca continuerà ad accumularsi
chi è che consuma tutto questo mg?in vasca ho zoantus e discosomi stop

Avevo il tuo stesso problema e ho scoperto essere il test falsato. Per un po' farei cosi:

-integro solo buffer Mg in polvere
- misuro con un test piu serio, tipo Salifert

gimmy770
09-03-2014, 23:22
ok allora provvedo ad acquistare al piu presto i test salifert

Ricca
10-03-2014, 11:11
Prova a cambiare marca di test. ;-)

in vasca ho zoantus e discosomi stop

Mi sembra già strano che con questa popolazione non siano sufficienti i cambi acqua. #24

gimmy770
10-03-2014, 20:37
Infatti è quello che leggo da per tutto
Ma fin da quando ho allestito secondo i test l'unico valore che scende esageratamente è il mg

gimmy770
22-03-2014, 21:10
ho sostituito i test preso i salifert e come avevate previsto il test del mg era fallato
mi sono ritrovato con il mg a 1760 come mi devo comportare? come faccio ad abbassarlo?
cosa comporta un mg cosi alto?