PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura Acqua!!!!!!1

emmanuele
30-05-2006, 12:37
Ciao..
in questi giorni anche con il riscaldatore spento la temperatura si mantiene tra ~26-29 gradi....
Temo che nei prossimi mesi rischio di arrivare oltre i trenta...

Come posso fare ?
Si possono mettere dei cubetti di ghiaccio?

cocis
30-05-2006, 12:55
mi associo anche io alla domanda ... io la notte tolgo il coperchio, ma non riesco a scendere sotto i 26° :-)

Dviniost
30-05-2006, 13:09
Niente ghiaccio....meglio montare delle normalissime ventoline da PC nel coperchio! ;-) Nel forum in parecchi abbiamo adottato questa soluzione vincente! :-)

Se poi si hanno soldi da spendere un refrigeratore è il top! :-))

Cleo2003
30-05-2006, 13:18
mi associo anche io alla domanda ... io la notte tolgo il coperchio, ma non riesco a scendere sotto i 26° :-)

Se si può meglio togliere il coperchio anche di giorno o almeno lasciarlo aperto quel che si può, se si hanno pesci che posson saltar fuori (caridine, betta, siamensis, ecc ecc) meglio metter una retina/zanzariera.
Poi appunto c'è un articolo su acquaportal per metter delle ventoline al coperchio... oppure il refrigeratore (ovviamente molto più costoso).
Mettere ghiaccio... secondo me dà sbalzi più che altro e zone d'acqua gelida.. però so che qualcuno lo fa

adua
30-05-2006, 13:58
Se si può meglio togliere il coperchio anche di giorno o almeno lasciarlo aperto quel che si può, se si hanno pesci che posson saltar fuori (caridine, betta, siamensis, ecc ecc) meglio metter una retina/zanzariera.
A me anke la femmina di Platy na volta ha fatto un salto fuori dall'acqua..

Mettere ghiaccio... secondo me dà sbalzi più che altro e zone d'acqua gelida.. però so che qualcuno lo fa

A me un collega ha consigliato di inserire una bottiglietta d'acqua ghiacciata nella vasca (50x30x30).. In questo dice ke posso tenere sotto controllo la temperatura..
Ma nn me fido molto... #13 -28d# Non posso tenere sotto controllo il raffreddamento così... #06

Cleo2003
30-05-2006, 14:03
A me anke la femmina di Platy na volta ha fatto un salto fuori dall'acqua..

I platy fanno parte dell "ecc. ecc.." :-D :-D :-D infatti molti pesci ogni tanto un saltino se lo fanno, specie se inseguiti o nei momenti di pappa..

A me un collega ha consigliato di inserire una bottiglietta d'acqua ghiacciata nella vasca (50x30x30).. In questo dice ke posso tenere sotto controllo la temperatura..
Ma nn me fido molto... #13 -28d# Non posso tenere sotto controllo il raffreddamento così... #06

Nn so.. a me l'idea nn piace, però nn ci ho provato, qualcuno la mette nel filtro.. però mi chiedo se vada bene per i batteri.. mah

Peter83
30-05-2006, 14:06
ma 26° è una temperatura alta? a me han detto di tenerla a 26

adua
30-05-2006, 14:10
Peter83, dipende dai pesci ke ospita la tua vasca... #21

Cleo2003
30-05-2006, 14:16

Se nn hai ancora pesci forse ti è stato detto per velocizzare un pò la maturazione del filtro.. cmq poi come dice adua dipende dai pesci che metterai la temperatura da tenere.
26° per la maggior parte nn è ancora altissima.. emmanuele intendeva che sta salendo e si preoccupa se si alzerà ancora.. 29° ad esempio è già troppo alta per molti pesci.

emmanuele
30-05-2006, 14:17
Peter83,

il problema e' che la temperatura sta tra 26-29 gradi senza riscaldatore....(con il riscaldatore acceso saliva fino a 30 ). Per ora va bene ma nei mesi estivi quando ci sono 45#48 gradi all'ombra con l'80% di umidita la temperatura superera' sicuramente i 30 gradi #07 #07 .

Peter83
30-05-2006, 14:20

Se nn hai ancora pesci forse ti è stato detto per velocizzare un pò la maturazione del filtro.. cmq poi come dice adua dipende dai pesci che metterai la temperatura da tenere.
26° per la maggior parte nn è ancora altissima.. emmanuele intendeva che sta salendo e si preoccupa se si alzerà ancora.. 29° ad esempio è già troppo alta per molti pesci.

lasciamo perdere la maturazione del filtro che m isa che m itocca svuotare tutta la vasca :-( ... però beh si mi sono informato e per i pesci che vorrei mettere la temperatura ideale va da 24 a 28 ° quindi ho scelto una via di mezzo 26.

Comunque in un "vecchio" topic qui sotto si parlava propio della temperatura eccessiva in estate e son ostati illustrati vari metodi pertenerla sotto controllo, penso che potrebbe interessarti.

emmanuele
30-05-2006, 14:20
Ma se metto le ventole per PC nel coperchio , lo devo bucare per l'aspirazione dell'area?

Ma se l'aria nella stanza e' calda cosa concludo?
Mi date maggiori chiarimenti
grazie e tuti per i vostri preziosi consigli..

Peter83
30-05-2006, 14:24
Ma se metto le ventole per PC nel coperchio , lo devo bucare per l'aspirazione dell'area?

Ma se l'aria nella stanza e' calda cosa concludo?
Mi date maggiori chiarimenti
grazie e tuti per i vostri preziosi consigli..

guarda qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62465

Cleo2003
30-05-2006, 15:03
45-45°.. -05 conviene tenerlo in cantina l'acquario #13
Bravo Peter83... magari quel post ti può aiutare.. altrimenti un refrigeratore... http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=18493&osCsid=c821fdd64baf0eaf9f9cae2457084ecf