Entra

Visualizza la versione completa : bacopa caroliniana e vallisneria

Miranda
30-05-2006, 12:26
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato una piantina di bacopa. Mi è stato detto che si tratta di una pianta facile, è in ottima salute, aveva un sacco di radici e quasi fuoriusciva dal vasetto.

Spero di conservarla così :-) ma per farlo ho bisogno di consigli.

1) L'ho piantata in un angolo luminoso dell'acquario, ma l'illuminazione di serie del Mirabello va bene? (11watt su 30l lordi)

2) avrei dovuto distanziare i fusti? io l'ho piantata "a cespuglio" così com'era nel vasetto

3) Per metterla là ho dovuto spostare la vallisneria, che ora sta in un angolo meno luminoso, va bene o ha bisogno di luce piena?

Rispondete numerosi! :-)

Grazie

Dviniost
30-05-2006, 12:32
La bacopa è si una pianta forte ma per come l'hai piantata e per la balorda luce del MIR30 tenderà a spogliarsi un pò da sotto...Cmq prenderà! ;-) Il discorso è che secondo me un intero cespuglione di bacopa (guarda che cresce mooolto veloce se si ambienta bene) è un pò sproporzionato da tenere in primo piano in una vasca piccola come il MIR30...cmq de gustibus.. ;-)

Per la vallisneria tranquilla, vedrai che ti sbucherà da sola in tutta la vasca!! :-)) :-)) Fra un pò la odierai... :-D

Miranda
30-05-2006, 12:47
La bacopa l'ho messa sullo sfondo, è che ho tutte le piante minuscole (anubias, crypto) e volevo l'acquario cespuglioso, perciò se cresce bene, al massimo la poto :-)

Non vedo l'ora di odiare la vallisneria, ultimamente le mie piante sono tutte stentate, alcune le ho proprio tolte perchè mi facevano una tristezza per come erano combinate...

Quindi dici che la vallisneria anche se non è in piena luce prende bene? Se è così mi rincuori!

Dviniost
30-05-2006, 13:01
Quindi dici che la vallisneria anche se non è in piena luce prende bene? Se è così mi rincuori!

Rincuorata ! :-))

Ma nel Mir30 dietro non c'è luce...vedrai che sotto la bacopa si spoglierà parecchio e tenderà a piegarsi in avanti. Caso mai metti un qualcosa per coprire la parte bassa dellla pianta! ;-)

Come mai le piante stentano?? Guarda che per esempio le crypto è normale che ogni tanto perdano molte foglie...ma poi di solito si riprendono da sole...
Le anubias invece molto strano....quelle vivono dappertutto.... #24

Miranda
30-05-2006, 13:29
Ma nel Mir30 dietro non c'è luce...vedrai che sotto la bacopa si spoglierà parecchio e tenderà a piegarsi in avanti. Caso mai metti un qualcosa per coprire la parte bassa dellla pianta

cosa posso mettere?

Sai, finora avevo un fotoperiodo non regolare perchè accendevo e spegnevo quando potevo, da una settimana ho finalmente messo un timer e ho cominciato a fertilizzare, ho avuto alghe a pennello e diatomee e piante che non erano in buona salute, probabilmente per questi motivi. L'higrophila si è tutta ingiallita e il microsorium l'ho buttato perchè si era riempito d'alghe e aveva le foglie tutte bucate.
Ora spero che le cose migliorino. Nel frattempo, dato che mi si erano decimate le piantine ho deciso di prendere la vallisneria e la bacopa...speriamo bene!