PDA

Visualizza la versione completa : indeciso nella scelta di nuovi pesci!!!

pugile98
09-03-2014, 11:50
Salve a tutti, sono un appassionato di caracidi e ciprinidi. Al momento ho un acquario da 100l lordi 80l netti con dei normali pesci rossi però vorrei sostituirli con dei caracidi e dei ciprinidi. Avrei pensato alle rasbore heteromorpha però adesso non ne sono più sicuro al 100% . Vorrei dei pesci facili da riprodurre, resistenti e che non soffrano se l'acqua non ha i valori corretti. Che pesce mi suggerite escludendo i danio i neon e i cardinali?? I valori dell'acqua di rubinetto sono : gh10 kh 7 no3 12, 5 no2 assenti, la vasca è rettangolare con coperchio, filtro interno e ha solo un t8 da 18w. Grazie in anticipo.:-)

IlQuarto
09-03-2014, 12:57
Vorrei dei pesci che non soffrano se l'acqua non ha i valori corretti

Pugile, questa frase, in un forum come questo, dove si vorrebbe portare avanti un'ideale di un'acquariofilia fatta in un certo modo, non si può proprio sentire.
Qua siamo per un'acquariofilia consapevole, consapevole delle reali esigenze dei pesci e rispettosa delle stesse.
Se parti con questi idea, "pesci robusti, perchè devono essere loro ad adattarsi alla mie mancanze o negligenze" sei davveri fuori strada.
Perchè dici che l'acqua non dovrebbe avere valori corretti?
Se hai deciso di cimentarti in questo hobby, fallo bene, senza pressapochismi.
I pesci non si devono adattare o resistere alla tue condizioni, sei tu che ti devi impegnare a rispettare le loro.

Se questo non avviene.. il consiglio circa i pesci è semplice...
NESSUNO.
nessun pesce deve vivere nella tua vasca se non hai cura di rispettare le sue esigenze come appunto i valori dell'acqua.

pugile98
09-03-2014, 17:31
Scusa ho sbagliato ad esprimermi, volevo solo dire che vorrei dei pesci che per i primi periodi ( circa 2-3 settimane) non soffrano se i valori non sono corretti dal momento che non ho mai modificato i valori e quindi finché non imparo perfettamente tutte le modalità correte l'acqua non sara perfetta ( per esempio al posto di un ph di 6, 5-6, 8 terrei un ph di 7). Ha perfettamente ragione quindi mi scuso con tutto il forum. Adesso dira sicuramente di informarmi prima su come modificare i valori infatti lo sto già facendo, sto leggendo tutte le guide del forum. Comunque per precisare io non ho mai detto che devono essere loro ad adattarsi alle mie esigenze ma so perfettamente che sono io che devo adattarmi alle loro esigenze. Sto facendo tutto il possibile per ternere al meglio i pesci: leggo tutte le guide del forum, sto leggendo vari libri riguardanti questo hobby e seguo tutte le discussioni.

IlQuarto
09-03-2014, 18:01
#70#70
ora il post è tutta un'altra cosa ;-)
------------------------------------------------------------------------
a quei valori attuali, un bel branco di Hyphessobrycon amandae è perfetto. (senza modificare)
Caracide amazzonico da allevare in bei branchi numerosi..
ma sulla riproduzione la vedo difficile.. molto

altri.... mmm dipende tutto da come modificherai i valori..
Ci sarebbero i barbus bariliodes come Cyprinidae..
pH: 6 - 6.5
gH: 5 - 8
tuttavia non sono facili da reperire, ma sono molto belli.

Io ti ho menzionato questi due, sulla base di esperienze personali. Gli ho allevati entrambi.

Emiliano98
09-03-2014, 18:16
Che misure ha la vasca?

pugile98
09-03-2014, 21:02
IlQuarto ho guardato entrambe le specie e le trovo molto belle ed interessati ma dal momento che i barbus barilioides non li ho mai visti nel negozio in cui vado e tu stesso mi hai detto che non sono facili da reperire preferisco avere più informazioni sul hyphessobrycon amandae. La difficoltà di riproduzione è più elevata di quella delle rasbore heteromorpha? I valori ideali quali sono?? Temperatura? ? Che piante prediligono?? Emilian 98 le misure sono; lunghezza 82cm largezza 30 cm altezza 42cm

Emiliano98
09-03-2014, 21:17
Il mio sogno sarebbe un paludario per riprodurre una specie del genere Copella, che saltano e attaccano le uova sulle foglie, pazzesco :-)

IlQuarto
09-03-2014, 21:24
Le hyphessobrycon amandae sono molto piccole, dimensione di 2 centimetri circa...
da scheda:
- PH: 5,5 / 7,0
- GH: 3 / 10 °dGH
- Temperatura: 24 / 28 °C

io le tenevo a GH 6-7 pH 6.5 -7 e minima 24°C
sono molto timide all'inizio, si nascondo, poi quando si adattano prendono confidenza.
mangiano di tutto.
prediligono acque nere, cioè acqua scura da acidi umici e di tannini (quindi servono legni e pignette)
Vogliono un ambiente ricco di nascondigli, paintumato, perche all'inizi come ti dicevo sono davvero timide.
Sono un pesce da branco!
Per allestire una vasca ci metti 10-15 Hamande e magari 5-6 corydoras panda (pesci da fondo) e hai allestito un grande acquario :-)
"amazzonico"
pesci dello stessa zona...

per quanto riguarda la riproduzione, io non credo riuscirai a riprodurli.
non è cosìsemplice riprodurre o meglio, far crescere poi i piccoli, dei Caracidi...
non è impossibile.. ma se sei alla prime armi..
forse è più facile che ti si riproducono i corydoras

Emiliano98
09-03-2014, 21:47
Oppure ci sono i Nematobrycon palmeti, da tenere magari un maschio con più femmine :-)

pugile98
10-03-2014, 11:50
IlQuarto per aver un ph di quel genere devo utilizzare la torba giusto? Come piante possono andar bene delle hygrophile ho prediligono delle piante in particolare?? Per quanto riguarda i corydoras dovrei utilizzare dell sabbia fine per non fargli ferire i barbigli?? Si ho letto che è difficile allevare gli avanotti di caracide però spero di riuscirci perché mi affascinano molto. Tu personalmente cosa sceglieresti tra le rasbore heteromorpha e i hyphessobrycon amandae ?? Emiliano98 trovo molto belli i Nematobrycon palmeti ( soprattutto il maschio) hai avuto esperienze con questo pesce??

IlQuarto
10-03-2014, 12:28
esatto, torba e sabbia fine.
Per le piante vedi te... Dipende dalla tua luce e dal tipo di gestione che vuoi per la tua vasca.
se vuoi fertilizzare o fornire CO2 oppure no...

tra Rasbore e Amandae, qua dipende dai tuoi gusti.. è soggettivo..
su questo non posso aiutarti :-)
------------------------------------------------------------------------
chiaro che se vuoi fare una cosa fatta bene, fatta molto bene.
prendi pesci e anche piante appartenenti alla stesso biotopo d'origine.

però queste sono cose di fino.. "sciccherie" :-)
Si possono tranquillamente evitare

pugile98
11-03-2014, 09:37
La granulometria della sabbia dovrebbe essere di 0, 5-1mm ?? Però ho letto in alcuni siti che questa è difficile da gestire perché si compatta e l'acqua non passa al suo interno e di conseguenza non si formano i batteri, è vero?? Per evitar questo cosa dovrei fare?? Comunque a riguardo delle piante ho un solo neon t8 da 18w, la co2 non so se la metterei perché ho letto molti pensieri contrastanti su questa, secondo te è utile?? Per la fertilizzazione metterei delle pastiglie e fertilizzerei giornalmente. Si vorrei fare le cose nel miglior dei modi quindi vorrei mettere piante e pesci appartenenti allo stesso biotopo.

IlQuarto
11-03-2014, 10:48
mai avuto problemi io con la sabbia fine..
l'illuminazione è un pò scarsa, se non vuoi modificarla ma io lascerei così, vai di piante poco esigenti.
pertanto Co2 fanne a meno e anche la fertilizzazione... metti pastiglie (se servono) senno metti un pò di fondo fertile quando allestisci...
Sulle piante meglio sentire gente più esperta della vegetazione di me..
io ho infatti sempre optato per piante poco esigenti che difatto non necessitano di nulla..
Qua dipende dalle scelte personali

IlQuarto
11-03-2014, 11:14
:-)

pugile98
11-03-2014, 11:31
Piante poco esigenti ad esempio? ?;-) le hygrophile sono poco esigenti?? Per la sabbia l'ho letto però non ho avuto esperienza con questa perché utilizzono la ghiaietta di 3-5mm però dal momento che non hai avuti problemi la proverò sicuramente.

IlQuarto
11-03-2014, 11:36
ti linko un articolo, scritto dal sottoscritto..
mi faccio autopubblicità :-D

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/Costi.asp

ti puoi fare un'idea (in blando) di come allestire, riducendo i costi
ho anche riportato, in un link nel testo, una tabella con le esigenze in quanto a luce delle piante

pugile98
11-03-2014, 22:42
Ho appena finito di leggere l'articolo, complimenti e ben strutturato e da consigli molto utili per un neofita. Per quanto riguarda i pesci penso che prenderò le rasbore heteromorpha perché nel negozio in cui vado non ci sono, dovrei guardare in altri negozi però non credo che li troverò neache in questi dal momento che sono più sprovvisti di quello in cui vado di solito. Per quanto riguarda le rasbore che pesci da fonso potrei mettere che provengono dallo stesso luogo?? Scusa la confusione che sto facendo ma sono molto indeciso. Questa è una curiosità; che pesci sono quelli nell'ultima foto del tuo link?? Son difficili da allevare?? L'acquario quanto deve essere grande?? Come già detto è solo una curiosità, comunque scusa se continuo a cambiare idea e grazie del tuo aiuti#70

IlQuarto
12-03-2014, 10:24
Quello in foto è un Tanganika, ciclidi, no non troppo difficili..

Trigonostigma hengeli o Trigonostigma heteromorpha? :-)
allora thailandia-Asia sudorientale

valori, da scheda:
- PH: 5,5 / 7,2
- GH: 3 / 13 °dGH
- Temperatura: 22 / 28 °C
(questi sono i valori delle seconde, che sono un pò più piccolette di quelle che hai scritto te, e forse conviene prendere queste, tuttavia anche per l'altra scpecie i valori sono abbastanza, simili ..controlla--sono specie affini)

pugile98
12-03-2014, 21:25
Vorrei prendere le Trigonostigma heteromorpha anche perché nel negozio in cui vado le hengeli non ci sono, però dovrei guardare anche in altri negozi. Con loro che pesci da fondo potrei mettere??

IlQuarto
12-03-2014, 21:32
i cory panda
:-)
ho letto del tuo progetto di costruzione vasca!
mizzicha facciamo le cose in grande #70 bravo #70

pugile98
13-03-2014, 17:38
Quanti cory dovrei mettere?? C'è qualche possibilità che si riproducano?? Mi sa che mi hai confuso con un altro, io non ho scritto il progetto di costruzione vasca.:#O dove si legge?#24

IlQuarto
13-03-2014, 17:48
allora ti devo aver confuso.

i cory sono amazzonici e ce ne sono diverse specie..
dai un occhio alle loro schede, chiaramente vanno scelti in base alla compatibilità dei valori chimici con le rasbore.
il branco, in ogni caso 4-6 esemplari direi.
si possono riprodurre, se l'acquario e ben piantumato succede

IlQuarto
13-03-2014, 18:09
i pangio li conosci? con le rasbore di solito vedo spesso questa convivenza..

sui pangio però io ho davvero poca esperienza...

dacci un occhio anche ai pangio ;-)

pugile98
14-03-2014, 14:13
Adesso guardo le schede delle varie specie dei cory poi magari apro un post in pesci da fondo, si i pangio li conosco però sinceramente non sono i miei pesci da fo do preferiti. A riguardo delle piante avrei pensato alle: echinodorus, Vallisneria, hygrophila corymbosia possono andar bene??

IlQuarto
14-03-2014, 15:07
sisi.
Ma sulle piante sei più libero..
se resti sul poco esigente sei apposto sia sulla luce che sulla fertilizzazione e puoi fare a meno della C02

più ne metti meglio è..
anche anubias, cryptocoryne, muschio...

Labeo88
15-03-2014, 20:34
Pangio o cory (in gruppetto entrambi) sarebbero buoni coinquilini per le rasbore. In questo caso però un substrato sabbioso è d'obbligo :)

pugile98
15-03-2014, 22:58
A riguardo delle luci avrei pensato di modificarle più avanti perché adessso nell acquario ho un hygrophila araguia e non è cresciuta per niente. Comunque ci sono dei post nel forum che spiegano come fare?? Labeo88 per i pangio le possibilità di riproduzione sono molto basse?? I cory panda come suggerito da Ilquarto vanno bene??

IlQuarto
16-03-2014, 11:43
hygrophila araguia è una pianta abbastanza esigente

pugile98
16-03-2014, 19:52
Ecco perché non cresce#24 adesso l'ho messa nell altro Acqurio, sperando che si riprenda.-37

Labeo88
16-03-2014, 20:47
riprodurre i pangio è difficile da quel che so.
Per quanto riguarda i cory, sono ottimi coinquilini, anche se di provenienza sud americana e non asiatica (anche se da quel che ho capito a te non interessa il "biotopo").
fai un bel gruppetto di 5-6 esemplari della stessa specie che ti piace di più. I più resistenti sono C. aenus e C. paleatus, ma anche i panda vanno benone ;-)

pugile98
16-03-2014, 21:30
E se volessi rispettare il biotopo l'unica possibilità sono i pangio o ce ne sono altre??

Labeo88
17-03-2014, 11:19
Hara jerdoni è asiatico e piccolino..
Botia in genere li sconsiglio perche diventano grandini...
Altrimenti Epalzeorynchos (ex Labeo) frenatus ma sono un po turbolenti e hanno bisogno di vasche grandine
Altri non me ne vengono in mente..

pugile98
17-03-2014, 13:56
Epalzeorynchos frenatum sono quelli che mi piacciono di più tra quelli nominati, in 100l ci possono stare?? Possono convivere tranquillamente con le trignostigma heteromorpha??

Labeo88
17-03-2014, 15:55
Uno solo si, a patto di mettere molti nascondigli e molte piante. Poi il carattere varia un sacco da pesce a pesce.
Con 100 litri sei al limite però in quanto è un gran nuotatore
Bellissimo pesce comunque :)

pugile98
18-03-2014, 21:54
Bellissimo pesce davvero, adesso decido tra esso e tra i cory. Comunque per il filtro al momento ne ho uno interno però vorrei quadagnare un po di spazio e allora avrei pensato a una sump. Cosa ne pensi? ? È esagerata per un acquario dolce di 100l?? Non conviene? ?

Labeo88
19-03-2014, 10:21
lascia stare la sump, prendi un bel filtro esterno! Ce ne sono un sacco di ottimi a prezzi interessanti!

pugile98
19-03-2014, 13:49
Su che marca mi dovrei attestare? ? Attorno a che prezzi si aggirano quelli considerati " migliori" e quelli più economici??

Labeo88
20-03-2014, 17:11
Tetra e eheim fanno buoni filtri sotto i 100 euro :)
Anche askoll pratiko volendo

pugile98
22-03-2014, 13:58
L' eden 511 230v-50 hz 11w 300-600l/h com'è? ? La marca in generale è buona??

IlQuarto
22-03-2014, 14:22
la marca è buona

pugile98
22-03-2014, 20:28
E l'eden 511 in particolare? ?