Visualizza la versione completa : Il mio angolo di Rio delle Amazzoni (Discus e non solo)
.:DOME:.
09-03-2014, 02:54
Ne ho postato ieri le foto sulla pagina Facebook di AP, oggi le dedico un topic in modo da dire qualcosa in più su valori, tecnica ecc... :-)
Vasca: Juwel vision 180
Data di avvio: La vasca così composta è stata avviata il 24 Agosto 2011, ma il filtro esterno era già in funzione in un'altra vasca da circa due anni
Tecnica: Filtro esterno Tetratec ex700, Illuminazione 2 t5 da 35 W, riscaldatore da 200 W
Fauna: 4 Symphysodon discus, 1 Agamyxis pectinifrons, 2 Hoplosternum thoracatum , 9 cardinali. In più al momento ospito uno scalare che, come già spiegato su FB, ho dovuto assolutamente salvare da una vasca di ciclidi africani che lo stavano facendo a pezzi, spero di trovargli una sistemazione migliore il prima possibile.
Flora: Pistia stratiotes, Salvinia Natans
Gestione: Cambio d'acqua settimanale del 25%, sifonatura del fondo quando il materiale accumulato diventa eccessivo. Filtraggio su torba, aggiunta occasionale di foglie di quercia essiccate.
Valori:
T: 28°C
NO3-: 10 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: 8 °d
KH: 3°d
pH: 6
Cl2: 0 mg/l
L'arredo della vasca è ispirato a molti video/immagini viste su web e libri, che riprendevano i fondali del Rio delle Amazzoni e dei suoi affluenti, in particolar modo il Rio Negro, cui ho cercato di ispirarmi il più fedelmente possibile.
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/t1/1779778_10203498850975638_1329097532_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/t1/1623757_10203498851335647_19672867_n.jpg
https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/t1/1970780_10203498858135817_1046593740_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/t1/1977353_10203498852135667_1452668850_n.jpg
Purtroppo gli altri ospiti della vasca fanno i preziosi e manco farlo apposta ogni volta che decido di scattare una foto si nascondo :-))
Era molto tempo che non vedevo una vera vasca adatta ai discus. Bassa illuminazione, galleggianti, radici e layout naturalissimo. Veramente complimentoni #70 Ti nomino topic del mese e spero di poter vedere qualche foto degli altri bimbi.
Carmine85
09-03-2014, 03:52
A me piace l'allestimento!!!!
L'unico appunto è che sono un pó dubbioso nella convivenza hoplosternum-agamyxis...a me gli hoplosternum piacciono molto e avrei messo solo loro...i doradidae sono un pó turbolenti, ho tenuto sia agamyxis che il "fratello maggiore" platydoras ma a livello territoriale sono un pó "violenti" quando devono dividere il fondo con altri catfish o callittidi....prega che un giorno il gattone non si "svegli" :-D
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Niente male, solo direi che ci stanno stretti tutti quei pesci, netti saranno 150/160 litri al massimo credo. Le foto risultano molto scure ma immagino che dal vivo i pesci si vedano bene, potresti scattare qualche foto anche agli altri discus. #70
Emiliano98
09-03-2014, 09:37
L'allestimento è bellissimo, mi piace, anche se la vasca è un po' piccola :-)
Riguardo l'accostamento callittidi e doradidi, io ho un Platydoras insieme a 8 aeneus, non noto problemi di convivenza...
Bella vasca, peccato x le foto mancanti!!!!
Mister Superstar
09-03-2014, 10:42
Bella vasca, peccato x le foto mancanti!!!!
le foto ci sono, sarà il tuo pc/tablet/cellulare a non aprirtele #24
Comunque anche secondo me è una buonissima vasca e ti faccio i complimenti #70
FINALMENTE vasche serie per discus!!:-) bellissimo allestimento#70
09-03-2014, 14:05
Grazie a tutti :-)
Era molto tempo che non vedevo una vera vasca adatta ai discus. Bassa illuminazione, galleggianti, radici e layout naturalissimo. Veramente complimentoni #70 Ti nomino topic del mese e spero di poter vedere qualche foto degli altri bimbi.
Grazie mille! Davvero troppo gentile :-)
A me piace l'allestimento!!!!
L'unico appunto è che sono un pó dubbioso nella convivenza hoplosternum-agamyxis...a me gli hoplosternum piacciono molto e avrei messo solo loro...i doradidae sono un pó turbolenti, ho tenuto sia agamyxis che il "fratello maggiore" platydoras ma a livello territoriale sono un pó "violenti" quando devono dividere il fondo con altri catfish o callittidi....prega che un giorno il gattone non si "svegli" :-D
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per il consiglio. Ad oggi li ho in vasca da circa un anno e mezzo e non mi hanno mai dato problemi. L'unica cosa è che l'Agamyxis si fa vedere molto di rado, sta sempre attaccato dietro un legno per uscire, solo a luci spente.
Niente male, solo direi che ci stanno stretti tutti quei pesci, netti saranno 150/160 litri al massimo credo. Le foto risultano molto scure ma immagino che dal vivo i pesci si vedano bene, potresti scattare qualche foto anche agli altri discus. #70
Posso chiederti di essere più "preciso"? Ovvero, tolto lo Scalare (per cui, come detto, sono in cerca di altra sistemazione) quali sono i pesci di troppo a tuo avviso? Per i Discus avevo chiesto consiglio anni fa (all'avvio della vasca) qui sul forum e mi era stato detto che i litri erano sufficienti per metterne 4. Per quanto riguarda gli altri?
Comunque l'acquario è si, poco illuminato (per le piante galleggianti e l'acqua ambrata), ma un po' meno di quanto non appaia in foto. Purtroppo la mia macchina fotografica non è il massimo ed io non sono un gran fotografo :-) Per quanto riguarda scattare foto agli altri Discus, ci provo sempre come detto nel post iniziale, ma loro fanno di tutto per complicarmi il compito :-)
Bella vasca complimenti!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
10-03-2014, 02:57
Grazie!
allestimento PERFETTO!!! complimenti! #70
l'unica cosa sono le dimensioni della vasca, mi sa che è un po troppo piccola per i tuoi pesci, sopratutto per i discus
Johnny Brillo
10-03-2014, 11:06
L'allestimento è eccezionale. Mi piace moltissimo. La cosa che più mi ha colpito è l'unico fascio di luce che entra nel buco creato dalle galleggianti.
Concordo anch'io col fatto che la vasca è troppo piccola. Avresti dovuto prendere almeno un rio 240, però per una coppia di scalari sarebbe perfetta.:-)
Bella vasca... strano che non ti abbiano ancora fatto notare che Agamyxis pectinifrons e Hoplosternum thoracatum non sono nelle condizioni ideali, io non li conosco ma leggendo le schede di AP il primo vuole acqua piu fredda di quella che hai in vasca e come spazio sei un po' al limite, idem il secondo che inoltre vuole un ph molto piu alto (7-7.5).... strano.
Comunque nell'ambientazione, bravo davvero.
Ti stavo mandando un MP su FB per sapere quando avevi intenzione di postarla anche sul forum;-)
Peccato che è stata chiusa una discussione, dove un tale affermava che ciclidi del malawi possono stare insieme a degli scalari, forse il racconto della tua esperienza, con relativo salvataggio gli sarebbe stata utile.
Per quello che ne posso capire di discus, la vasca non è male. Per i dettagli lascio spazio a chi ne sa più di me.
10-03-2014, 16:41
allestimento PERFETTO!!! complimenti! #70
l'unica cosa sono le dimensioni della vasca, mi sa che è un po troppo piccola per i tuoi pesci, sopratutto per i discus
L'allestimento è eccezionale. Mi piace moltissimo. La cosa che più mi ha colpito è l'unico fascio di luce che entra nel buco creato dalle galleggianti.
Concordo anch'io col fatto che la vasca è troppo piccola. Avresti dovuto prendere almeno un rio 240, però per una coppia di scalari sarebbe perfetta.:-)
Vi ringrazio per i complimenti e per i consigli. In realtà, il numero di Discus da inserire mi fu suggerito a suo tempo proprio nella sezione Discus di questo forum. Inizialmente ne avevo inseriti solo due che tendevano a battibeccare tra di loro, mi fu dunque suggerito di aggiungerne altri due.
Bella vasca... strano che non ti abbiano ancora fatto notare che Agamyxis pectinifrons e Hoplosternum thoracatum non sono nelle condizioni ideali, io non li conosco ma leggendo le schede di AP il primo vuole acqua piu fredda di quella che hai in vasca e come spazio sei un po' al limite, idem il secondo che inoltre vuole un ph molto piu alto (7-7.5).... strano.
Comunque nell'ambientazione, bravo davvero.
In base alla (discretamente ampia) bibliografia consultata prima di inserirli nella mia vasca, ho constatato che entrambe le specie vivono (anche in natura essendo presenti in zone e corsi d'acqua differenti per condizioni) in range variabili di pH e temperatura (Agamyxis T 22-28 °C pH 6-7 / Hoplosternum T 17-28°C pH 5.5 - 8.2).
Ti stavo mandando un MP su FB per sapere quando avevi intenzione di postarla anche sul forum;-)
Peccato che è stata chiusa una discussione, dove un tale affermava che ciclidi del malawi possono stare insieme a degli scalari, forse il racconto della tua esperienza, con relativo salvataggio gli sarebbe stata utile.
Per quello che ne posso capire di discus, la vasca non è male. Per i dettagli lascio spazio a chi ne sa più di me.
Grazie :-)
Per quanto riguarda l'abbinamento Scalare-Ciclidi africani, non ho parole #07
Johnny Brillo
10-03-2014, 18:53
Proprio perchè vanno inseriti in gruppi di almeno 4 - 5 esemplari come minimo, si tende a prendere vasche più grandi.
Ripeto, per me per una coppia di scalari sarebbe perfetta.:-)
11-03-2014, 18:14
Proprio perchè vanno inseriti in gruppi di almeno 4 - 5 esemplari come minimo, si tende a prendere vasche più grandi.
Ripeto, per me per una coppia di scalari sarebbe perfetta.:-)
Si, ma intendevo dire che me ne furono suggeriti 4 per questo litraggio, dunque davo per scontato che tale litraggio fosse sufficiente. Ad ogni modo, grazie mille per i tuoi consigli :-)
Per chi aveva chiesto foto degli altri discus, sono riuscito a "prenderne" uno, ma solo di sfuggita (che poi è lo stesso della foto che ho nell'avatar, ma quella è vecchia e da allora il pesce è cresciuto ulteriormente)
http://i62.tinypic.com/330wfva.jpg
Spero di riuscire a fotografare quanto prima anche gli altri due :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |