Visualizza la versione completa : Pestato dalla morosa causa puzza!!
Ciao ragazzi ieri sera ho portato a casa delle belle rocce appena importate ancora nel box, ho sciacquato il tutto in acqua salata raschiato via le foglie di alghe che probabilmene sarebbero morte a breve e messo tutto in una vasca con 2 pompe di movimento e un riscaldatore a 25 gradi sta mattina ho aspirato via un pò di sedimenti. ma nella stanza in cui tengo il tutto c'è un bell'odore di mare bello potente! A finestre aperte tutto ok ma appena chiudo.... ed ecco che passa la morosa e inizzia... "ahahah già ieri hai combinato il bagno una M... oggi senti qua che odoreee.... te quelle robe se puzzano così non me le metti in sala"
Bè in effetti non ha tutti i torti.... io volevo spurgarle un paio di giorni e poi fare la rocciata... e attivare la vasca direttamente a fotoperiodo completo.... ma come la mettimo con l'odore? Consigli per farlo diminuire il più velocemente possibile? Metterle o non metterle in vasca?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
andreapascucci
09-03-2014, 00:49
Ciao ragazzi ieri sera ho portato a casa delle belle rocce appena importate ancora nel box, ho sciacquato il tutto in acqua salata raschiato via le foglie di alghe che probabilmene sarebbero morte a breve e messo tutto in una vasca con 2 pompe di movimento e un riscaldatore a 25 gradi sta mattina ho aspirato via un pò di sedimenti. ma nella stanza in cui tengo il tutto c'è un bell'odore di mare bello potente! A finestre aperte tutto ok ma appena chiudo.... ed ecco che passa la morosa e inizzia... "ahahah già ieri hai combinato il bagno una M... oggi senti qua che odoreee.... te quelle robe se puzzano così non me le metti in sala"
Bè in effetti non ha tutti i torti.... io volevo spurgarle un paio di giorni e poi fare la rocciata... e attivare la vasca direttamente a fotoperiodo completo.... ma come la mettimo con l'odore? Consigli per farlo diminuire il più velocemente possibile? Metterle o non metterle in vasca?
Se puzzano sono putrefatte mettile a bagno in acqua a densita bassissima luci spente e skimmer potente che schiuma bagnato
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Se l'odore di mare lo consideri una puzza è una bella rogna per un acquariofilo marino :-)
Non è che puzzano di morto. .. però. .. che intendi per densità bassissima? A quanto di salinità? 1200% 000 o altro? Quindi infilo lo schiumatoio nella vasca dove le sto spurgando?
------------------------------------------------------------------------
Se l'odore di mare lo consideri una puzza è una bella rogna per un acquariofilo marino :-)
Mmm direi di mare ma verso il porto :)
maurizio71
09-03-2014, 01:15
Purtroppo l'odore è quello. Ma passerà in pochi giorni se fai dei cambi d'acqua giornalieri. Metti, se puoi, anche zeolite e carbone, accelleri il tutto.
Ok! Ma invece questa cosa della densità bassissima???
metti carbone
------------------------------------------------------------------------
attenzione a non spruzzare deodoranti per ambienti
Mazzoli Andrea
09-03-2014, 09:55
L'odore ha una soglia differente da persona a persona...che sappiano "odore di mare"e' normale,ma un odore pungente e ripugnante no
Inizia a trattare magari con carbone attivo
P.s.
Mia moglie sente l odore di uno skimmer a kilometri di distanza:-D
andreapascucci
09-03-2014, 10:15
Densita a 30per mille
Ok allora le lascio ancora un paio di giorni a spurgare nel catino facendo qualche cambio e tenendole a 30 per mille, o direttamente in vasca? Che lo skimmer e i carboni facciano il loro corso?
Mazzoli Andrea
09-03-2014, 12:00
Io ho messo tutto in vasca direttamente con Carboni e skimmer a tutto gas(avevo piu schiuma in sump che nel bicchiere)
Anche perché poi se le metti e le togli un minino di batterica muore con conseguente ripresa di maturazione
andreapascucci
09-03-2014, 12:26
Scusate ma quando prendevo le rocce al mare e le mettevo in vasca profumavano mica puzzavano....se puzzano vuol dire che c'e' materia organica in putrefazione....e' la prima regola quando prendi rocce...odorarle....devono profumare di fresco...
Arrivando dall'oceano cinta lo stoccaggio l'imballaggio il viaggio aereo, il trasporto fino al negozio, anche se le ho prese il giorno stesso in cui son arrivate in negozio ancora inballate nel box in polistirolo, qualcosa dentro è morto e un pò di odore lo fanno! Io lo reputo un buon odore anche se forte ma ovviamente una donna fissara per l'ordine e la pulizia sclera! Più le guardo e piu son belle ste rocce :) ora nella bacinella le sto facendo schiumare con le pompe di movimento facendogli pescare un pò ďaria domani o dopodomani metto in vasca :) e quelle che avanzano le metto in sump
andreapascucci
09-03-2014, 17:26
Ok allora le lascio ancora un paio di giorni a spurgare nel catino facendo qualche cambio e tenendole a 30 per mille, o direttamente in vasca? Che lo skimmer e i carboni facciano il loro corso?
Catino per 20gg con skimmer
Se le hai prese in box originale, c'è su l'etichetta con il giorno e ora di carico.
andreapascucci
09-03-2014, 18:13
Non le mette prima di du sett...spurgale bene
Arrivando dall'oceano cinta lo stoccaggio l'imballaggio il viaggio aereo, il trasporto fino al negozio, anche se le ho prese il giorno stesso in cui son arrivate in negozio ancora inballate nel box in polistirolo, qualcosa dentro è morto e un pò di odore lo fanno! Io lo reputo un buon odore anche se forte ma ovviamente una donna fissara per l'ordine e la pulizia sclera! Più le guardo e piu son belle ste rocce :) ora nella bacinella le sto facendo schiumare con le pompe di movimento facendogli pescare un pò ďaria domani o dopodomani metto in vasca :) e quelle che avanzano le metto in sump
catino?
scusa non hai un bel secchio?con una pompa di movimento decente?
io le tenevo dentro un portacianfrusaglie di quelle che vendono ai brico,mica puoi tenere rocce fresche dal box in 3lt di acqua..chiaro che muore tutto...
quella della salinita la lascierei perdere...
ihmo
andreapascucci
09-03-2014, 21:10
catino?
scusa non hai un bel secchio?con una pompa di movimento decente?
io le tenevo dentro un portacianfrusaglie di quelle che vendono ai brico,mica puoi tenere rocce fresche dal box in 3lt di acqua..chiaro che muore tutto...
quella della salinita la lascierei perdere...
ihmo
Abbassando la densita aiuti lo spurgo
Si sono già in una vasca da brico da 100 litri, e 2 pompe di movimento messe in modo da pescsre un filo ďaria e schiumare, ma mi sembra sia passato il messaggio ERRATO che le rocce siano marce. .. in realtà son solo freschissime fanno un pò di odore e la mia morosa spacca le balle se non sente profumo di rose! Quindi chiedevo solo come velocizzare l'azzeramento odore!
andreapascucci
09-03-2014, 22:44
Si sono già in una vasca da brico da 100 litri, e 2 pompe di movimento messe in modo da pescsre un filo ďaria e schiumare, ma mi sembra sia passato il messaggio ERRATO che le rocce siano marce. .. in realtà son solo freschissime fanno un pò di odore e la mia morosa spacca le balle se non sente profumo di rose! Quindi chiedevo solo come velocizzare l'azzeramento odore!
Schiumare bagnatissimo e mettere a densita bassa e luce 0 per 20gg
Se le hai prese in box originale, c'è su l'etichetta con il giorno e ora di carico.
Eticheta spedite il 04/03/14 le ho da venerdi 07/03/14 direi che son freschissime :) ma si vedeva anche a occhio senza andare a leggere il traking dell'UPS!!! Mi ha pizzicato un granchio mentre le pulivo :)
maurizio71
10-03-2014, 01:58
Non concordo con la densità più bassa, aumenti solo la morte di altri organismi contenuti. Comunque, qualche giorno di stabulazione con skimmer e la giusta temperatura e densità e risolvi l'odore. Aggiungi anche della zeolite.
Da dove le hai acquistate ?
Eticheta spedite il 04/03/14 le ho da venerdi 07/03/14 direi che son freschissime :) ma si vedeva anche a occhio senza andare a leggere il traking dell'UPS!!! Mi ha pizzicato un granchio mentre le pulivo :)
Sono come quelle che ho preso io....
Però le ho ritirate il 5 e la sera stessa le ho messe direttamente in vasca.... finendo alle 2:20 #19
andreapascucci
10-03-2014, 10:53
Non concordo con la densità più bassa, aumenti solo la morte di altri organismi contenuti. Comunque, qualche giorno di stabulazione con skimmer e la giusta temperatura e densità e risolvi l'odore. Aggiungi anche della zeolite.
Da dove le hai acquistate ?
In realta si fa per spurgare rocce marcescenti....si rischia di perdere un sacco di organismi...ma si puliscono per bene...poi tanto si ricolonizzano in vasca...e cmq meglio perdere in stabulazione vita preziosa che riversare in vasca quintalate di monnezza
Onestamente, giusto o sbagliato che sia, io avrei preso le rocce e le avrei messe direttamente in vasca: tanto vale prenderle così fresche per poi lasciarle in una vasca di quarantena! #24
Sono come quelle che ho preso io....
Però le ho ritirate il 5 e la sera stessa le ho messe direttamente in vasca.... finendo alle 2:20 #19
Ma tu le hai sciacquate e liberate dalle alghe superiori??
Onestamente, giusto o sbagliato che sia, io avrei preso le rocce e le avrei messe direttamente in vasca: tanto vale prenderle così fresche per poi lasciarle in una vasca di quarantena! #24
Onestamente lo scopo era quello ma poi in seguito a difficoltà tecniche e al mio essere impedito nel far la rocciata ho dovuto ripiegare con la vasa per lo spurgo.... oggi se arrivano i ganci a soffitto piazzo la lampada e domani faccio la rocciata oppure viceversa....
oggi se arrivano i ganci a soffitto piazzo la lampada e domani faccio la rocciata oppure viceversa....
Fai la rocciata senza lampada.... così hai più spazio di manovra senza una lampada che per quanto la alzerai, te la troverai sempre davanti alla visuale mentre posizioni le rocce. ;-)
oggi se arrivano i ganci a soffitto piazzo la lampada e domani faccio la rocciata oppure viceversa....
Fai la rocciata senza lampada.... così hai più spazio di manovra senza una lampada che per quanto la alzerai, te la troverai sempre davanti alla visuale mentre posizioni le rocce. ;-)
ufff allora sta sera quando torno a casa mi dedico alla rocciata.... azzz la creatività estetica mi viene difficile .(
Rocciata fatta! Avrei voluto una cosa più estrema ma ho visto che senza cemento non sarebbe stata su! Va Bè mi piace molto lo stesso! Lo schiumatoio sta schiumando alla grande pompe a manetta puntate sulla rocciata verso il basso e davanti alla risalita ho messo il carbone attivo! Per ora la sala puzzicchia.... e la.morosa dal naso sopraffino mi ha dato tre giorni per farla sparire..... azzz speriamo bene!
Foto foto foto
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Al volo mentre scappo a lavoro! La foto appiattisce moltohttp://img.tapatalk.com/d/14/03/11/8e2emy5u.jpg
Va che se lasci la foto così, ti esce tutta l'acqua! :-D
Mi sembra che vai a finire un po' troppo in alto con la rocciata...
Son a 2 cm dal pelo, in cima ci ho piazzato qualche roccetta che non sapevo dove mettere, forrse finirà in sump, o a incastrarsi in qualche anfratto. A quanto dovrei arrivare dal pelo ďacqua? E posso appoggiarmi alla parete posteriore? Come vedete la pompa è messa frontale perché la rocciata è ancora da sistemare e non ci sta di lato.... posizione consigliata per le 2 pompe in un cubo???
andreapascucci
11-03-2014, 10:04
Son a 2 cm dal pelo, in cima ci ho piazzato qualche roccetta che non sapevo dove mettere, forrse finirà in sump, o a incastrarsi in qualche anfratto. A quanto dovrei arrivare dal pelo ďacqua? E posso appoggiarmi alla parete posteriore? Come vedete la pompa è messa frontale perché la rocciata è ancora da sistemare e non ci sta di lato.... posizione consigliata per le 2 pompe in un cubo???
Almeno 30cm dal pelo
30 cm dal pelo dell'acqua?? Ma la mia vasca è un 43×43×43 secondo te dovrei fare10 cm di rocciata?? Mi sembra assurdo!!! E comunque mi posso poggiare al vetro posteriore? Le 2 pompe in un cubo come andrebbero dosposte???
andreapascucci
11-03-2014, 15:34
30 cm dal pelo dell'acqua?? Ma la mia vasca è un 43×43×43 secondo te dovrei fare10 cm di rocciata?? Mi sembra assurdo!!! E comunque mi posso poggiare al vetro posteriore? Le 2 pompe in un cubo come andrebbero dosposte???
Scusa dicevo la plafo
quando avevo il cubo 50*50*50 la rocciata poggiava completamente sul vetro posteriore.
le pompe le avevo messe una sul vetro posteriore ed una sul laterale dx,entrambe che puntavano perso la parte centrale del vetro a loro opposto.
in questo modo alternandole avevo più o meno la vasca coperta integralmente dal movimento.
quando avevo il cubo 50*50*50 la rocciata poggiava completamente sul vetro posteriore.
le pompe le avevo messe una sul vetro posteriore ed una sul laterale dx,entrambe che puntavano perso la parte centrale del vetro a loro opposto.
in questo modo alternandole avevo più o meno la vasca coperta integralmente dal movimento.
ciao! non è che avresti una foto della vecchia vasca da linkarmi per capire comeglio come avevi posizionato le pompe?
e la rocciata contro il vetro posteriore non da problemi di ristagno?? ci vuole qualche accortezza???
Stefano G.
11-03-2014, 16:43
Densita a 30per mille
questa non la sapevo #24
uno shock osmotico uccide vegetali , animali e batteri ..... per forza che dopo no profuma più ... sono rocce morte #rotfl#
comunque non fasciarti la testa con la posizione delle pompe!
se sono di portata adeguata,saranno la disposizione della rocciata ed i futori ospiti ed andamento della vasca a dirti come posizionarle per ottenere i migliori risultati!!#70
sai cos'è che in 43 cm diventra complicato fare rocciata e avere anche lo spazio per le pompe, le tunze turberelle nanostream 6095 non sono piccolissime!!! qundi volevo fare la rocciata definitiva da non taccare più già con il posto definitivo per le pompe!!! come l'ho fatta ora sbagliando quando son andato ad infilare le pompe non avevo più spazio e una l'ho dovuta piazzare sul vetro frontale provvisoriamente! insomma rocce e pompe una volta posizionate non si possono più spostare perchè lo spazio è finito :)
la butto li...se le vendi entrambe e con i soldi ne prendi una sola più potente?
la butto li...se le vendi entrambe e con i soldi ne prendi una sola più potente?
son già sovradimensionate rispetto al litraggio! infatti le monto con la griglia modificata per allargare e ammorbidire il flusso! il modello successivo sarebbe troppo, mentre l'MP10 non posso metterla perchè il plexy è da 1.5mm e quelle tengono massimo fino a 8-10mm
comunque sta sera vedo, ma poggiandomi al vetro posteriore recupero molto spazio e la rocciata dovrebbe ridursi e forse abbellirsi! lascio il "canale" posteriore sul fondo libero della rocciata così da non creare zone senza movimento
Secondo me la rocciata è troppo alta e troppo ammassata, appoggia al vetro posteriore e togli rocce che secondo me sono troppe
Ho seguito il consiglio prima ancora di leggerlo :) domani foto! Ora è tutto marrone causa sospensione :)
andreapascucci
12-03-2014, 08:27
Densita a 30per mille
questa non la sapevo #24
uno shock osmotico uccide vegetali , animali e batteri ..... per forza che dopo no profuma più ... sono rocce morte #rotfl#
E' vero ma serve ad eliminare le putrescenze....poi riprenderebbero vita...
Densita a 30per mille
questa non la sapevo #24
E' vero ma serve ad eliminare le putrescenze....poi riprenderebbero vita...
Bizzarra come tecnica, ma una nuova vita una volta ucciso tutto da dove arriverebbe?
andreapascucci
12-03-2014, 09:00
Nel med quando avevo il sistema avviato e vacevo spesso cambio di qualche roccia per cambio layout facevo girare con acqua a densita piu bassa le rocce belle ma che nn avevano resisistito al trasporto magari dalla corsica...un po puzzolenti le ''disinfettavo" cosi. Poi una volta introdotte in vasca venivano colonizzate di nuovo...il nostro amico avra speso un botto per ste rocce marce....sarebbe da buttarle...col mio sistema si portano ai minimi termini per poi introdurre qualche roccia buona come inoculo
Si ma scusa , spendo un botto per averle vive e fresche, con il trasporto qualcosa muore di sicuro e la tua cura è uccidere tutto per poi reinoculare con un altra roccia?
Io farei di tutto per salvare il più possibile, movimento a palla, Skimmer a più non posso e luce subito
andreapascucci
12-03-2014, 14:03
Si ma se gli organismi morti sono piu di quelli vivi rimane che sslvare solo i sassi
Stefano G.
12-03-2014, 14:11
Andrea con le rocce morte la vasca non riesce ad andare come con rocce vive (anche se poco) ..... la biocenosi delle rocce non si riesce a ricostruire con rocce morte
andreapascucci
12-03-2014, 15:15
Andrea con le rocce morte la vasca non riesce ad andare come con rocce vive (anche se poco) ..... la biocenosi delle rocce non si riesce a ricostruire con rocce morte
Nn sono d accordo ma so punti di vista:D
Ecco la rocciata ridotta nelle 3 viste, ho deciso di mettere molte rocce pee perdonare i miei primi inevitabili errori di gestione da novello del marino. Come potete vedere le rocce mi sembrano di ottima qualità
http://img.tapatalk.com/d/14/03/12/zubabuqy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/12/badyty6a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/12/6e4u4y4u.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/12/nu2uneqe.jpg
gthunder69
12-03-2014, 15:50
sinceramente anche nel med questa tecnica di abbassare la densità mi suona nuova e non ne capisco i vantaggi, però sono pronto a ricredermi.
andreapascucci
12-03-2014, 15:59
Allora nel med la usavo solo per rocce belle ma putrefatte PUTREFATTE COME NEL CASO DEL NOSTRO AMICO
Andrea, ma le mie rocce non penso siano putrefatte! Compiono oggi 8 giorni dalla raccolta in oceano! Diciamo che come ovvio cge fosse qualcosa al loro interno era morto. Quello della salinità penso sia anche un discorso da farsi per un'altro motivo: nelle rocce l'acqua è esporta e si è concentrata una maggior quantità di sale quindi appena messe in un pò ďacqua a salinità 35 per mille ho notato che è salita al 40! Quindi mettendola a salinità più bassa direi che è meglio e si raggiunge wuella corretta! Le foto della rocciata che dite? Dal vivo risulta meno puatta che in foto
Per me la rocciata è troppo "monoblocco"
quoto DYD
e' un blocco unico mancano terrazzamenti e la circolazione dell'acqua e' limitata e secondo me sempre troppe rocce
andreapascucci
12-03-2014, 23:17
Per me e' trooppo alta e ammassata...
E luce fu! Per ora tengo a 90 cm dalla vasca.... son 144 w di lampada led multispettro!http://img.tapatalk.com/d/14/03/15/ymuqa7an.jpg non capisco perche Tapatalk non ne voglia sapere di raddrizzare le immagini!
Abbassala, non avere paura a dare luce, tanto se alghe devono essere, saranno.
A 90 cm farà la luce di un lumino da cimitero
Oook
andreapascucci
14-03-2014, 21:24
Che plafo??? Voglio foto:D:D:D:D
Eccola! Per ora è tarata al 30% e a 55 cm di distanza
http://img.tapatalk.com/d/14/03/16/gy8ejenu.jpg
Ancora troppo alta, animali che rischi bruciare non ne hai, così è come se avessi sopra una lampadina, la luce è vita e aiuta la vasca a maturare e smaltire i nutrienti.
30 cm sono giusti
Ancora troppo alta, animali che rischi bruciare non ne hai, così è come se avessi sopra una lampadina, la luce è vita e aiuta la vasca a maturare e smaltire i nutrienti.
30 cm sono giusti
concordo con tene!!
tenerla a quell'altezza non ha senso!!#70
ma almeno ha smesso di puzzare?
il resto è secondario...:-D
Si si non puzza già da un bel po! Dalla foto sembra più distante in realtà son 50 cm comunque la abbasserò ancora! In realtà ho preso delle lenti che concentrano molto il fascio! Sarebbero cinsigliate per una distamza da 90 a 50 cm sul sito dove le ho prese, comunque visto che la mia vasca è piccola posso abbassarmi tranquillamente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |