Visualizza la versione completa : aiuto puntini bianchi su cardinali
planorbarius
08-03-2014, 19:25
ciao a tutti oggi ho notato che sulle pinne dei miei carvinali ci sono dei puntini bianchi,si tratta al 90%di ictio.penso sia uno stato iniziale,ci sono 2/3 puntini per pesce.visto che momentaneamente non ho un'secondo acquario per curare i pesci volevo sapere se potevo curarli nelle vasca dove sono.
la vasca è di 220lt e all'interno ci sono 12 cardinali,9 corydoras e un ancistrus.
che farmaco mi consigliare per la cura: il sera costawert o che altro?
momentaneamente nel filtro non ho carbone attivo,la temperatura dell'acquario è di 28 gradi.
mi consigliate di inserire un aeratore?grazie in anticipo
planorbarius
08-03-2014, 20:26
Puoi postare una foto?
ciao dalla foto non si vedono,unico oggetto che ho per fare le foto il mio cellulare,i puntini sono ancora molto piccoli..proverò a farla ma ho i miei dubbi che si vedano
Carmine85
09-03-2014, 02:20
Ciao
Hai inserito qualche pesce ultimamente?
È piantumata la vasca?
Il costawert ce l'hai già oppure li devi prendere i medicinali?
I valori quali sono?
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Ciao dato che la malattia è allo stadio iniziale puoi tentare con la termoterapia prima do passare ai medicinali. Aumenta la temperatura fino a 30 gradi e nel giro di una settimana o poco più dovrebbero andare via tutti i puntini. Se così non fosse intervieni con il faunamor che è molto efficace contro l'icthyo...nel bugiardino c'è scritto di togliere i materiali filtranti ma se la vasca è avviata da tempo lasciali che buona parte della flora batterica resisterà.
planorbarius
09-03-2014, 06:27
Ciao
È piantumata la vasca?
I valori quali sono?
ciao xiphias la vasca è piantumata con 6 echinodorus,i cardinali sono gli ultimi pesci ad essere stati inseriti e questi sono i valori:
ph=7
gh=12
kh=5
nitriti=0
ancora devo prendere i medicinali,non ho il costawert
Prova come ti hanno detto con la termoterapia, alzando 1 grago al giorno e mettendo 24 ore l'ariatore e comincia a prendere faunamor e' sempre buono tenerlo a casa!!!!
Giusto, avevo scordato di dirti dell'aeratore! Pr quanto riguarda l'innalzamento della temperatura si può procedere di 2/3 gradi al giorno, quindi nel tuo caso portala direttamente a 30. Quando sarà il momento di abbassarla si dovrà procedere di un solo grado al giorno altrimenti rischieresti nuovamente l'icthyo!
planorbarius
09-03-2014, 14:47
Giusto, avevo scordato di dirti dell'aeratore! Pr quanto riguarda l'innalzamento della temperatura si può procedere di 2/3 gradi al giorno, quindi nel tuo caso portala direttamente a 30. Quando sarà il momento di abbassarla si dovrà procedere di un solo grado al giorno altrimenti rischieresti nuovamente l'icthyo!
ok il faunamor lo si compra in farmacia o in un negozio di animali?ho l'aeratore ma devo comprare la porosa la prendo in legno o normale?
Carmine85
09-03-2014, 14:49
Ciao
È piantumata la vasca?
I valori quali sono?
ciao xiphias la vasca è piantumata con 6 echinodorus,i cardinali sono gli ultimi pesci ad essere stati inseriti e questi sono i valori:
ph=7
gh=12
kh=5
nitriti=0
Hai co2 in vasca?
Qualora dovessi fare la cura, spegni eventuali impianti...
Probabilmente saranno stati i cardinali...
Il faunamor si compra in negozi di acquaristica, la porosa come vuoi, non ci sono differenze nella composizione.
planorbarius
09-03-2014, 14:52
Ciao
È piantumata la vasca?
I valori quali sono?
ph=7
gh=12
kh=5
nitriti=0
Hai co2 in vasca?
Qualora dovessi fare la cura, spegni eventuali impianti...
Probabilmente saranno stati i cardinali...
Il faunamor si compra in negozi di acquaristica, la porosa come vuoi, non ci sono differenze nella composizione.
no nella vasca non ho c02,vasca semplicissima :)
Se i puntini sono pochi intervieni prima con la termoterapia, i medicinali devono essere l'ultima spiaggia!
planorbarius
09-03-2014, 17:33
Se i puntini sono pochi intervieni prima con la termoterapia, i medicinali devono essere l'ultima spiaggia!
oggi i puntini si notavano di più ..
Ok ma fino a 3/4 si procede con la termoterapia...anche utilizzando direttamente il faunamor dovrai aumentate la temperatura
planorbarius
09-03-2014, 17:57
Ok ma fino a 3/4 si procede con la termoterapia...anche utilizzando direttamente il faunamor dovrai aumentate la temperatura
ok domani porto la temperatura a 30 gradi e la lascio per 3/4 giorni giusto?se non succede nulla procediamo insieme ;)
Di solito guariscono nel giro di una settimana ma comunque i prima risultati si vedono dal 2/3 giorno...
planorbarius
10-03-2014, 13:04
ok ragazzi oggi ho portato la temperatura a 30 gradi,ho introdotto l'aeratore adesso aspetto 4 giorni e vediamo come va,(l'aeratore va tenuto giorno e notte acceso?)
Si l'aeratore deve rimanere acceso perché temperature alte e medicinali tolgono ossigeno all'acqua...
planorbarius
17-03-2014, 12:33
Si l'aeratore deve rimanere acceso perché temperature alte e medicinali tolgono ossigeno all'acqua...
ok ragazzi i puntini bianchi sembrano essere spariti,adesso la mia domanda è se lasciassi ugualmente l'aeratore?gisto per smuovere un po l'acqua?si può?
Bene mi fa piacere! Finché tieni la temperatura alta mantieni anche l'aeratore acceso...
planorbarius
17-03-2014, 12:46
Bene mi fa piacere! Finché tieni la temperatura alta mantieni anche l'aeratore acceso...
momentaneamente il termoriscaldatore non mi funziona bene e la temperatura oscilla tra 27 e 28,che faccio lo stacco o lo lascio?
No no lascialo! Se lo togli la temperatura scenderebbe troppo e troppo velocemente e l'icthyo tornerebbe!
planorbarius
17-03-2014, 13:24
ok quindi momentaneamente lo lascio ;)
Ma solitamente non hai il riscaldatore in vasca?
planorbarius
18-03-2014, 11:40
Ma solitamente non hai il riscaldatore in vasca?
ciao puntina certo che ho il riscaldatore,momentaneamente ho riportato la temperatura a 28gradi ;)
An ecco! Da come avevi detto sembrava lo avessi inserito solo per la termoterapia!:-)
planorbarius
18-03-2014, 12:00
An ecco! Da come avevi detto sembrava lo avessi inserito solo per la termoterapia!:-)
nono, ;)
eltiburon
19-03-2014, 03:14
In genere è bene tenere aeratore e temperatura alta per 7/10 giorni dalla scomparsa dell'ultimo puntino. Poi si inizia GRADUALMENTE ad abbassarla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |