Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma Borelli mi restano 6 fratelli che faccio ?

balocco
30-05-2006, 11:52
Purtroppo questa notte la mamma Borelli è morta, già ieri stava male, adesso sono rimasti 6 fratelli che oramai hanno superato i 2 mesi e iniziano a diventare grandicelli, dovrebbero essere 2 femmine e 4 maschi.

Ma adesso che devo fare ? I maschi stanno iniziando a diventare agressivi e territoriali e poi potrebbero a iniziare ad accoppiarsi #06 #06

Posso tenere un paio di coppie o è meglio darli via tutti ?

Inoltre il PH si è portato a 6,5 con HK=5 mi sa che siamo al limite con i Borelli, che faccio ??????? Help Help Help #17 #17

fastfranz
30-05-2006, 12:31
Posso tenere un paio di coppie o è meglio darli via tutti ?

Di solito le "coppie consanguinee" si consiglia di evitarle (se possibile) inoltre (per sentito dire NESSUNA esperienza diretta, chiariamo bene ...) i "nani" sembrano particolarmente proni a soffrire i malanni della consanguineità ...

Mi terrei il maschio migliore della covata e mi cercherie delle nuove femmine ... ;-)

AlexCasa
31-05-2006, 10:15
Si meglio se non si accopiano i fratelli, anche se magari per la prima generazione non è niente di grave, se vedi che hai 2 elementi particolarmente belli tieni quelli, e gli altri li dai via...

esox
31-05-2006, 14:56
fino alla 3° generazione non sussistono problemi di sorta...del resto le selezioni si fanno così ;-)

AlexCasa
31-05-2006, 15:01
E allora vai, scegli i migliori e via...che saranno di certo più longevi dei genitori...

fastfranz
31-05-2006, 15:07
fino alla 3° generazione non sussistono problemi di sorta...del resto le selezioni si fanno così

Mi permetto di aggiungere siamo sicuri che non siano già figli (di figli, di figli, di figli, di figli ... e così via) di consanguinei?!?!?! ;-)

AlexCasa
31-05-2006, 15:11
Giusta osservazione...
Certo se avesse pazienza e voglia di venirsi a prendere uno dei miei(M americano from Soares, F est europea) da accoppiare a uno dei suoi...sarebbe tutta un'altra storia...

esox
31-05-2006, 15:16
siamo sicuri che non siano già figli (di figli, di figli, di figli, di figli

vero, ma dovresti essere sfigato....
generalmente vengono stoccati tutti insieme per taglia i figli di decine di coppie diverse....senza contare che le code di covata vengono "retrocesse" alla classe inferiore.. :-D :-D

balocco
01-06-2006, 12:19
Grazie Alex, molto gentile, avrei un altro problemino:
fino ad ora ho dato ai piccoli i naupli di artemia ma adesso vorrei "svezzarli" al secco, ho provato ma, primo tutto viene mangiato dai Nannostromus prima che arrivi sul fondo e secondo anche quel poco che arriva non lo filano quasi per niente....voi come fate?

AlexCasa
01-06-2006, 12:31
Guarda...è la cosa più difficile da fare, io ho provato "con la forza" lasciandoli 3 giorni senza naupili e dando solo secco (first bites della Hikari) e ne sono morti 1 o 2, allora ho ripreso i naupili e ora do un po' di secco poi i naupili, pian piano si abitueranno...

balocco
01-06-2006, 16:20
Mi sa che è vero,
l'ottimo mangime della Elos che do ai Nannostromus piace ma non riescono a prenderlo, mentre con il Tetra in fiocchi le cose vanno un po' meglio visto che si sbriciola molto finemente, però lo mangiano solo quelli + grandicelli, le due femminucce restano a gigiuno.......onde evitare problemi oggi si sono fatti una scorpacciata di naupli dopo due giorni di digiuno......a momenti mi scoppiano -28d# -28d# -28d# -28d# mai visti con la pancia così gialla e piena.

Losbircio
28-09-2006, 00:54
Come avete fatto ad accrescere i piccoli borelli?

Losbircio
28-09-2006, 00:54
Mi spiegate passo passo come avete fatto?

balocco
28-09-2006, 14:51
Solo per il fatto di aver riesumato il mio vecchio post meriti una risposta:

dando per scontato che tu abbia una coppia e che la fammina abbia già deposto:

1) Procurati delle uova (cisti) di artemia salina, le puoi trovare nei negozzi un po' forniti ma io le ho comperate sul ebay e lo ho pagate molto meno.
2) Procurati uno schiudutoio per artemie http://www.acquaingros.it/schiuditoiorotondoperartemiehobby-p-9891.html, potresti anche costruirne uno artigianalmente ma quello acquistato è sicuramente più pratico e comprende anche un setaccio per artemie, che comunque ti servirà, e un misurino.
3) Prepara una soluzione di acqua e sale, falla riposare per 24ore, e mettila nello schiuditorio con un paio di misurini di uova (io facevo 1/2 l di acqua e mezza tazzina da caffè di sale) attendi 48 ore e pesca le artemie schiuse con il setaccio.
4) Procurati una siringa e mettici un tubicino, aspira le artemie dopo averle risciacquate sotto l'acqua corrente e con l'aiuto della siringa spruzzale direttamente sugli avannotti un paio di volte al giorno.
5) ogni 48 ore aggiungi un po' uova nello schiuditorio e una volta alla settimana butta il tutto e ricomincia da capo.

Spero di essere stato chiaro, eventualmente chiedi.

Losbircio
28-09-2006, 17:37
Grazie mille!!!