Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento Rio 180

claudia979
08-03-2014, 18:22
Ragazzi ci siamo a breve prenderò un rio 180 con filtro esterno ehiem usati ecco la mia idea:

Biotipo amazzonico

Fondo Akadama o al max manado non metterò fondo fertile ma inserirò tabs (sono alle prme armi come piante vere ma ci voglio provare)

Piante a voi la parola (metterò la CO2 Fai da te inizialmente poi più tardi prenderò un'impiantino ho speso tutti i soldini nella vasca)

pesci metterò i + robusti i poecilidi (guppy etc, che qui si trovano quelli i classici per capirci)

Vi ricordo che ho abbandonato l'acquario alla tenera età di 10 anni ora ne ho 35 e mio figlio ne vorrebbe uno spettacolare e quando dico spettacolare deve essere spettacolare quindi aiutatemi devo far bella figura con il figlio.

Una semplice ma importante domanda io per far maturare il filtro usavo l'attivatore e dopo mettevo i pesci, ho letto che qualcuno mette del cibo nell'acqua o addiritura del latte (che tipo di latte uno qualunque o cosa) e ha fatto girare per un mese siamo sicuri si su questo tipo di maturazione?Voglio usare la chimica il meno possibile.

Sono aperta a qualsiasi cambiamento nella mia idea progettuale purchè sia migliorativa e di facile gestione e ora bando alle ciance e a voi la parola.#25#25#25#25#25#25#25#25

dave81
08-03-2014, 18:49
lo sai che l'akadama all'inizio crea problemi con i valori, vero?
da questo punto vista il Manado per te sarebbe meglio forse

lascia perdere il latte
metti piante vere e fai girare la vasca per qualche settimana, al massimo un po' di mangime in vasca, dopodichè metterai i pesci (se i valori sono stabili e adatti a loro)

Johnny Brillo
08-03-2014, 20:43
Andrei anch'io sul manado così ti eviti complicazioni coi valori dell'acqua, ma andrebbe bene un qualsiasi ghiaino inerte se non hai intenzione di mettere dei pesci da fondo tipo Corydoras.

Andrebbe benissimo anche la sabbia edile che non costa nulla, ma va lavata molto ma molto bene perchè è sporchissima.

Per le piante leggi l'articolo che ho in firma sulle piante facili.

Praticamente con l'illuminazione dei Juwel vanno bene tutte quelle che sono elencate li.

Leggi anche le altre guide che possono essere molto utili e possono toglierti molti dubbi.

C'è anche questo articolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435840) di Ale87tv che potrebbe fare al caso tuo.:-)

claudia979
08-03-2014, 21:42
Rettifico posso fare un amazzonico vero e proprio mio marito si è reso disponibile per la gestione estiva, lui è proprio a digiuno della materia ma se gli affido solo i cambi d'acqua non è una cosa difficile da fare, spero che non cambi idea sulla gestione altrimenti sò mazzate ahahahahah no scherzo solo che se si prende un'impegno poi non si può tornare indietro

I pesci che vorrei inserire sono i seguenti guppy cardinali Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Otocinclus affinis,Rineloricaria parva

Mister Superstar
09-03-2014, 12:39
Ti sconsiglio i tab, li uso della ADA nel mio 300 lt ma è 100 volte meglio il fondo fertile, ti consiglio vivamente di mettere quello :-)

Jessyka
09-03-2014, 13:00
I pesci che vorrei inserire sono i seguenti guppy cardinali Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Otocinclus affinis,Rineloricaria parva

Aspetta aspetta. Tutti insieme questi pesci non possono stare insieme. Vogliono valori diversi.
La cosa migliore è sapere che acqua esce dalla tua rete e procedi in questi 2 modi diversi:
1. Scegliere i pesci in base ai valori che si hanno già (e questo è più semplice)
2. Scegliere un pesce protagonista (coppia o trio che sia), costruirgli la vasca attorno (coinquilini compresi) e quindi modificare (se serve) i valori per lui. (Questo può comportare anche l'acquisto di osmosi e/o torba/CO2).
:-)

Mister Superstar
09-03-2014, 13:32

vogliono valori diversi la cosa ideale è che tu portassi a misurare i valori dell'acqua, ce li scrivi qui e noi ti diamo un consiglio su cosa prendere.

Sono stato il primo a fare stronzate, ho inserito persino le carpe nel mio 300 litri, i pesci muoiono e ci resti male, quindi è meglio non spendere soldi per niente, aspettiamo i valori #70

claudia979
09-03-2014, 21:14
Ok ok prima fatemi arrivare l'acquario penso in settimana e poi aggiorno tutto