Entra

Visualizza la versione completa : Nudibranchi!

MagicToc
08-03-2014, 14:28
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se i nudibranchi degli zoanthus riescono a rigenerarsi. Il fatto è che ne ho preso uno con le pinze ma l'ho schiacciato troppo e si è "rotto" in 2. Le due parti molto piccole sono finite fra le rocce e non posso più prenderle. Secondo voi si può rigenerare dopo essere stato schiacciato o no?

Grazie!

ede
08-03-2014, 15:58
In generale in letteratura è riportata la capacità dei nudibranchi di rigenerare alcune parti del corpo in seguito a un taglio, dovuto ad esempio all'aggressione da parte di un granchio. Però di solito si tratta di un taglio netto che coinvolge solo una zona del corpo e non uno schiacciamento.
Quindi dipende molto dal modo in cui il nudibranch è stato ferito: se è stato schiacciato e diviso in tante parti infinitesimali queste non riescono a ricreare nuovi individui, mentre se l'hai tagliato, ad esempio in due parti, è nana stanza probabile che nascano due esemplari distinti.

Erpie
08-03-2014, 23:27
se ti ricapita di vederli, prova ad aspirarli con una siringa (senza ago). E' facile e non corri il rischio di romperli.