Entra

Visualizza la versione completa : platy che mangia risputando il cibo... c'è da preoccuparsi?

mariano1985
08-03-2014, 13:48
Salve ragazzi!
Oggi stavo osservando per bene la mia vasca...

Premetto che nelle ultime settimane ho dato una mano ad un'amica per curare la sua vasca, quindi potrebbe essere una mia paranoia che mi porta a vedere sintomi ovunque :P

Ho notato che uno dei miei platy tende a mangiare per poi sputare subito il cibo, facendo delle "nuvolette"... si nota bene quando va sul fondo a smangiucchiare le pasticche dei corydoras.

Anche con il cibo in scaglie o il decongelato fa la stessa cosa: mangia per poi risputare e ringoiare varie volte lo stesso fiocco di cibo!

L'altro platy e tutti gli altri guppy non lo fanno.

QUesto platy tuttavia si comporta regolarmente: nuota con le pinne belle aperte e non si isola, ma è bello vispo. Non è dimagrito (anche se è sempre stato meno pienotto dell'altro platy)

Potrebbe comunque essere un sintomo di flagellati? Procedo con qualche cura o lascio tutto così com'è?

Carmine85
08-03-2014, 15:30
Ciao mariano
Ma alla fine dopo varie volte che sputa lo mangia? Potrebbe avere le branchie irritate....i nitrati sono bassi? Acqua declorata?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Avvy
08-03-2014, 16:57
Secondo me è solo perché si avventa sui "bocconi" più grandi e quindi deve risputarli più volte per spezzettarli...

Spedito col piccione viaggiatore

mariano1985
09-03-2014, 18:43
I valori sono ottimi (reintegro anche calcio e magnesio per mantenere i valori giusti di GH).

Attualmente ho:
PH 8.0
GH 15
KH 6
NO2 0
NO3 5

Sicuramente è un pesce vorace: è il primo ad arrivare sul cibo. Tuttavia sembra farlo con qualsiasi boccone di cibo, anche di piccole dimensioni.

Alla fine comunque ingoia il cibo (dopo 1 o 2 sputi, alla fine mangia le scaglie)

Lo tengo sotto occhio e vi aggiorno!!

eltiburon
11-03-2014, 02:21
Le feci come sono?

carwi
11-03-2014, 08:57
Stai tranquillo ;-) é un comportamento naturale. Lo fanno un po' tutti i pesci per"assaggiare" il cibo

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Celtic
11-03-2014, 09:35
Col tempo, sputerà sempre meno e mangierà senza "problemi" :) tempo d abituarsi a quel cibo..

mariano1985
11-03-2014, 16:56
grazie ragazzi! :)

Le feci sono regolari

eltiburon
13-03-2014, 03:37
Se sono regolari, meglio!
Comunque tienile d'occhio.

mariano1985
14-03-2014, 22:16
Ragazzi, mi sa che avevate proprio ragione!!

Il platy non sputacchia più come prima, non spreca neanche una briciola...

...ma un problema c'è: a quanto pare il mio platy pensa di essere un cory! :P

Appena metto da mangiare, questo platy si avventa come un fulmine sulle pasticche da fondo dei cory, mentre tutti gli altri poecilidi lottano per il cibo in scaglie!!

Grazie ancora di tutto! :)

carwi
14-03-2014, 22:41
avrà una crisi d'identità ahahahah #rotfl#