PDA

Visualizza la versione completa : Help scalare

esnak
24-04-2005, 17:58
Ho uno dei tre scalari presenti nel mio 60 litri (ancora piccoli) che si apparta spesso ed isolandosi si mette quasi sempre vicino al filtro.
Le feci sono di colore rosso scuro e filamentose...
oltre ad avere una nuotata molto debole, mangia poco e spesso quello che prende lo sputa.
I valori dell'acqua sono:
ph = 7.5
gh = 13°d
kh = 5°d
piante vere e somministrazione continua di co2 (anche di notte).
Mangime in scaglie supervit della tropical.

lele40
24-04-2005, 20:43
ciao,
io inizierei a disattivare la co2.
azzardo ..il fatto di feci rosso scure non vorrei che avesse la regione anale infiammata,e quindi probabili ulcerazioni provocate da vermi ....la mia e' solo un ipotesi.sei sicuro che siano feci ?poiche' questi vermi sono rossi e quando il pesce si muove ritraggono.
per il momento io varierei l'alimentazione somministrando del mangime con aglio ,zucchine e piselli sbollentati.
ripeto la mia e' solo un ipotesi aspetto tuoi nuovi aggiornamenti a riguardo.cioa lele

crypto
25-04-2005, 00:01
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/VERMI.asp

guarda le ultime foto in basso, sono cosi?

esnak
25-04-2005, 10:32
guarda le ultime foto in basso, sono cosi?

No...- sono lunghe e filamentose colore più chiaro oggi (arancione).
Stanno sempre in alto... Intanto ho tolto la co2 perchè sembra gli manchi ossigeno.

esnak
25-04-2005, 13:30
io inizierei a disattivare la co2.

Ho tolto la co2 e sembra che vadano meglio... non stanno in alto a boccheggiare.
Ma la devo togliere solo la notte o per un po è meglio lasciare le piante senza co2?

il fatto di feci rosso scure non vorrei che avesse la regione anale infiammata,e quindi probabili ulcerazioni provocate da vermi

Cosa potrei fare se è così?

lele40
25-04-2005, 22:44
la co2 io la toglierei fino ad una eventuale cura terminata.
se fosse cosi' potrebbe essere ,l'intestino ,infestato da flagellati intestinali, e pu' precisamente da vermi .per l'eventuale cura no ti so consigliare medicinali per acquariofili ma,ovviamente, ne esistono in commercio.io posso dirti di usare il blu di metilene in dose normale.dopo 5 giorni filtri con carbone
sappi pero' che se l'attacco fosse causato da nematodi (osservi il dimagrimento del pesce "dorso a lama di coltello") che io sappia non c'e ' nulla da fare;per altri tipi di vermi si puo' fare terapie.ricordati di variare l'alimentazione e somministra aglio,puo' aiutare.facci sapere lele

nb.no2 e no3 come sono?