Visualizza la versione completa : Prodotti migliori
Dante Pasquini
08-03-2014, 00:54
Per togliere un po di confusione.
Quali marche ritenete migliori dei seguenti prodotti?
Biocondizionatore
Batteri ( liquidi o pastglie)
Fertilizzanti( si possono usare in concomitanza liquidi e pastiglie?)
Tester valori.
E poi sbaglio a cambiare il 10% d'acqua una volta la settimana?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
tutte domande a cui è difficile rispondere, se non impossibile.
bisognerebbe passare in rassegna ogni singolo fertilizzante, analizzarne la composizione, confrontarla con quella di tutti gli altri fertilizzanti.
per un comune cristiano, è difficile fare una valutazione tecnico-scientifica di un prodotto, possiamo solo dire se un certo prodotto lo abbiamo già usato oppure no, e se ci siamo trovati bene con tale prodotto oppure no, ma sono tutte valutazioni soggettive, che lasciano il tempo che trovano. non troverai nessuno che abbia provato tutti i prodotti esistenti in commercio, e quindi che possa fare un confronto tra tutti i prodotti. io ne ho provati solo alcuni, ma la maggior parte non li ho provati. è normale.
sono state fatte alcune prove empiriche (forse sul portale c'è qualche articolo) usando per esempio 5 marche di test diversi sulla stessa acqua, per valutarne l'attendibilità e confrontare le marche. ma non si può fare per tutti i prodotti.
su che base potrei affermare che il biocondizionatore tetra aquasafe è "migliore" del Sera aquatan? oppure che il JBL biotopol è "migliore" del sera aquatan? spesso i prodotti di varie marche contengono in realtà la stessa sostanza, lo stesso principio attivo..
per i fertilizzanti invece non si può generalizzare, effettivamente ci possono essere differenze sostanziali tra i vari "protocolli", bisogna conoscere la composizione dei vari prodotti, quindi se per i biocondizionatori si potrebbe dire che "uno vale l'altro", per i protocolli di fertilizzazione non lo si può certo dire.
Fertilizzanti( si possono usare in concomitanza liquidi e pastiglie?)
sono due cose diverse, quindi sì. ma hanno funzioni diverse
E poi sbaglio a cambiare il 10% d'acqua una volta la settimana?
anche a questa domanda è difficile rispondere senza sapere nulla sulla tua vasca
un 10% alla settimana potrebbe anche andare bene
ci sono vasche per le quali è necessario cambiare tanta acqua e spesso, altre invece si può cambiare l'acqua una volta al mese, dipende se ci sono pesci, quanti ce ne sono, che tipo di pesci etc
Qui non esiste niente che e meglio rispetto a qualcos'altro, dipende caso per caso.
Per dirti io gestisco una vasca solo con acqua di rubinetto ed un altro dove ci metto un po di concime di tanto in tanto. ;-)
Dante Pasquini
08-03-2014, 17:07
È un pò quello che penso pure io. I negozianti in realtà ci fanno impazzire considetando i propri prodotti sempre superiori ad altri.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vorrei aggiungere solo una piccola cosa, alle ottime considerazione precedenti.
Sui test, bisogna anche capirne cosa bisogna farne.
Se per esempio si allevano pesci d'acqua dura, personalmente, trovo che un test con uno step di 0,5 vada benone. Voglio dire, poco importa che il pH sia 7,7 o 7,5.
Se invece si comincia ad usare la CO2, sarebbe meglio prendere un test con scala più raffinata, quindi almeno uno 0,2.
Se poi ancora, si acidifica con torba, visto che colora l'acqua e potrebbe falsare il risultato del test forse è meglio andare direttamente verso un tester elettronico.
Dante impara a pensare con la tua scelta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |