Entra

Visualizza la versione completa : valori ballerini

poldo
30-05-2006, 10:28
Salve a tutti ragazzi. No avendo il reattore di calcio ma solo il miscelatore di Calcio ho i valori chimici dell'acqua molto instabili perche' aggiungo a "mano" i vari integratori: Calcio,MG ed altri oligoelementi. Io chiedo:esiste un sistema,una procedura da seguire per cui si possa sapere quando e quanto aggiungere i vari integratori chimici? Ora li sto monitorando quotidianamente e vedo che piano piano calano per cui dovrei aggiungerne: ma quanto? e quando?
Dovrei attrezzarmi con un reattore ed un distributore automatico di calcio ma i costi sono proibitivi.......... GRAZIE a TUTTI e TANTA FORTUNA
le faccine mi fanno impazzire :-D :-D :-D :-D

Benny
30-05-2006, 12:42
reattore di calcio ??

salinità corretta...

integratori bilanciati

malpe
30-05-2006, 17:20
poldo, non ho capito molto cmq usa prodotti bilancia come kent A+B per mantenere costanti calcio e carbonati (KH).
Il resto delle integrazioni dipende da quanti e quali animali hai in vasca.
Se il consumo di calcio e carbonati è alto reattore di calcio....

Se i valori non riesci a mantenerli allora i problemi sono altri...
salinità per primo
magnesio che aiuta a mantenere in soluzione calcio e carbonati....

Dacci più info.....che valori hai di calcio, kh, salinità, magnesio

poldo
05-06-2006, 15:56
Ciao ! PH 8,5 PO4 <0,1 NO2 <0,1 NO3 0 KH 10 CA 480 MG 980 Salinita' 1026
Temp 24#25 ieri ho aggiunto Corall A B C 30ccx3 e 30 cc di Magnesium Pro. So gia' che domani il magnesio sara' ancora piu' basso ed il calcio aumentera'. Ho molte alghe filamentose (che siano quelle?? #18 Lo schiumatoio Tunze funziona bene (sembra!!) . In vasca ci sono pochi coralli duri ed alcuni molli con 17 pesci 2 octopus 4 ricci diadema (che mangiano di tutto tranne le alghe,men che meno quele verdi -20 ; Il miscelatore di calcio e' attivo ma mi hanno consigliato di installare un miscelatore di calcio per rendere stabile il valore del Ca e del Mg. Sara' vero -05 ? Grato se vorete darmi una mano a risolvere questo mio ,per ora grande problema . GRAZIE e buona giornata a tutti.

malpe
05-06-2006, 16:14
poldo, a queto punto dai info sulla vasca dimensioni e parte tecnica....17 pesci dovrebbero stare in una mega vasca......quindi se così è 30cc non fanno nulla io in 300l ne metto 20cc per mantenere il magnesio costante...

poldo
05-06-2006, 16:20
350 L MOSSA DA TRE TURBELLE COLLEGATE AD UN CONTROLLER .L'ACQUA LA COMPRO GIA FATTA PERCHE' NON HO L'IMPIANTO ILLUMINATA DA 2 QUI DA 150 WATT E 4 NEON C

nicnoc
05-06-2006, 17:13
compila il profilo elencando tutta la parte tecnica e la gestione

poldo
05-06-2006, 23:31
OK ! Ci provo : #22 300 l. 3 turbelle x movimento acqua,schiunatoio Tunze, miscelatore di calcio,vasca di rabbocco di 30l,riscaldatore di circa 200 watt,plafoniera Arcadia con 2lampade da 150 watt ,2 neon attinici e 2 bianchi.
Il movimento acqua simula le maree, la luce e' accesa 10 ore piu' 1 ora di simulazione alba ed 1 ora simulazione tramonto,l'alimentazione e' a base di artemia surgelata e manime secco in modo vario ed alternato,integro con Corall A B e C 30 cc alla settimana, aggiungo Mg ( circa 30 cc ogni 2 o 3 giorni), i cambi d'acqua parziali sono settimanali (40 l.)cosi' pure la sifonatura del fondo, pulizia vetri quotidiana e........"mietitura" alghe verdi filamentose quasi quotidiana.Pesci ed invertebrati sono quelli che sai.I valori dell'acqua (adesso che ho cambiato test -Elos-) vanno bene: temp. 24#26 Ca 440 Mg 1100 PO4 0,25 Kh 10 NO2 <0,1 NO3 0,5 Salinita' 1026 Densita' 35. CHE FARE?????????? #07

Benny
06-06-2006, 06:09
non ho capito.........

Mg a 1100 va bene...piu' o meno

i PO4 sono alti...indi usa delle resine in un filtro a letto fluido...

usa i tuoi integratori Gro-tech

e per ca e KH usa il sistema Gro-tech a seconda del consumo...se vedi che consumi troppi boccetti..comperati un bel reattore di calcio

BiAndrea
06-06-2006, 09:29
cavolo, con tutta sta manutenzione sei schiavo della vasca!! #23

poldo
06-06-2006, 10:47
Grazie Benny: metero' su un reattore di Ca chissa' che non scompaiano anche le alghe!!!!! :-D
Ciao BiAndrea! #28 Tu riesci a fare meno manutenzione? Dimmi come fai! Evidentemente mi sfugge qualcosa. Sicuramente quando non avro' piu' alghe avro' un po' meno da fare
Grazie a tutti per i consigli.

PS: e poi.........sapete........e bello sapere di poter avere sempre un consiglio o un parere ........Ciao e Buona giornata a tutti -69

BiAndrea
06-06-2006, 15:13
Ti preciso che la mia è una vasca di 4 anni e ha avuto anche lei i suoi problemi, principalmente dovuti ad errori di realizzazione da parte del negoziante -04 ma lasciamo perdere altrimenti andiamo OT........
Io cambio il 20% d'acqua ogni 2 mesi, ogni 2 settimane faccio i principali test, giornalmente do solo un'occhiata generale e do da mangiare ai pesci
2 volte a settimana do pappone alla BC + amn , ma il tutto porta via si e no 5 minuti......
1 volta a settimana pulisco il bicchiere dello skimmer e ogni 6 mesi l'intero apparecchio.
La sump ha refugium con dsb quindi non la tocco salvo un leggero intervento ogni 6 mesi con pulizia pompa di risalita.
Logicamente ogni 9 mesi cambio HQI e ogni 6 i tubi T5 (a volte anche meno, dipende da cosa mi regalano i rappresentanti :-)) )

poldo
06-06-2006, 23:33
Non era mia intenzione essere sarcastico,BiAndrea.......,comunque scusa se ho scosso la tua suscettibilita'. Sono semplicemente allibito di quanto dici: per me e' solo un'utopia poter avere una vasca "autonoma " come la tua. Spero solo di farmi le ossa piano piano e di raggiungere traguardi del genere :nel frattempo arranco a fatica ma ........ci arivero'.Acora complimenti #25 #25 #25 #25 !!!!
Se non ti dispiace ne approfitto per chiederti se sai darmi un consiglio per ottenere valori stabili dell'acqua;cioe' : misuro i valori,sono bassi,aggiungo cio' che manca ed i valori si alzano,dopo qualche giorno si riabbassano,aggiungo cio che manca e si rialzano;insomma se facesi un grafico dell'andamento degli elementi dell'acqua otterrei un grafico a denti di sega:un andamento lineare e' impossibile da ottenere?

BiAndrea
08-06-2006, 09:57
scusami tu se ho dato l'impressione di essere disturbato dal tuo intervento, io , senza alcuna presunzione, ho semplicemente elencato in modo sintetico qual'è la conduzione della mia vasca.
Un consiglio: segui il + possibile il forum perchè c'è sempre molto da imparare

poldo
09-06-2006, 23:15
OK! BiAndrea pero' mi devi dire come c..........zzo hai fatto per raggiungere una tale autonomia. Suppongo sia un lavoro di anni d'esperienza. Ancora complimenti

CIAO #28 #28 -b04